Gravel o BDC

Anto00RR

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Indubbiamente sono delle ruote ottime, più che ottime, non me ne volere però ma mi sanno di fragile, non sino un grande fan del carbonio

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scratera

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....provata...odiata alla prima curva...un pachiderma nello stretto....ed era una di quelle amate dal buon nonnocarb....o meglio una delle sue....

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Gianz

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Causa usura della mia MTB (porella, si sta consumando!), mi sto usurando a mia volta la testa per cercare di capire come considerare la gravel. E come rapportarla alla MTB (leggi: tengo tutte e due, svenandomi, o me ne faccio bastare una?).
Ho una GT Grade Carbon, da ormai un anno e mezzo, e c'ho percorso più o meno 6000 km. Lei è una bella bici, però, forse complice il fatto che il telaio M per le mie misure è troppo grande, a volte penso di venderla. E dire che la MTB la uso moooolto meno da quando c'è la gravel... per non dire, inoltre, della completamente mutata lunghezza dei giri, ora tranquillamente attorno ai 120/130 km e, ultimo, il completo cambio del ritmo di pedalata.
La uso quasi esclusivamente come BDC: gomme da 28 di serie, lisce, e se capita qualche tratto sterrato lo affronto relativamente tranquillo, anche se con le gomme a 4 atmosfere le asperità si sentono abbastanza (ho sempre il terrore di romperla!).
Non ho problemi a seguire altri ciclisti e non vedo grosse limitazioni da parte sua... al contrario, con una BDC pura, e le strade nelle condizioni che abbiamo, con buche, rotture, crepe, vedrei la situazione più limitante. Certo, rispetto a BDC più tirate in teoria perdo qualcosa... ma come ha scritto qualcuno: siamo sempre di fretta, il tempo è tiranno... ma quando vado in bici voglio dimenticarmi dell'orologio e godermi il giro.

Il problema della gravel, quindi, è forse la sua troppa versatilità? Non è nè la MTB, che usi tranquillamente su sterrati, ma ti fa soffrire sull'asfalto... nè la BDC, che è l'esatto opposto. E' un po' tutto, ci fai di tutto, ma niente particolarmente bene. Cambiando di poco rapporti e gomme la usi su sterrati in salita (FSA, dov'è finita la tua guarnitura 30/46???) oppure su strade belle lisce, filando il tuo (sul piano arrivo tranquillamente oltre i 45, con il 52-11) e, se sei allenato, bruciando ciclisti con la BDC più fyga della tua!

Questa sua versatilità è il motivo per cui sto pensando se cambiare la MTB, oppure se prendere un set di componenti per la GT, adatti alle salite su sterrato: ruote più robuste, guarnitura con meno denti. Avrei così una "quasi MTB" e una "quasi BDC", ma potrei andare quasi ovunque.

(ehm, e a dirla tutta persino se cambiare il telaio in carbonio della GT con quello in acciaio della Jaroon di Wilier...)
 
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C'dale scalp

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(ehm, e a dirla tutta persino se cambiare il telaio in carbonio della GT con quello in acciaio della Jaroon di Wilier...)[/QUOTE]

Io ho il tuo stesso telaio ma se lo dovessi cambiare opterei per il Salsa Warbird Carbon, puoi montare guarniture da Mtb e copertoni anche da 42, unico problema il prezzo un po'.......


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Gianz

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Perchè vorresti cambiarlo? Cosa ti spingerebbe a farlo? Solo il discorso guarniture?
Nel mio caso preferirei la tranquillità dell'acciaio... non so: credo sia una mia monomania. Poi, in generale, mi sembra di trovarmi più impacciato rispetto alla mtb. La scorsa estate ho rischiato di ammazzarmi in discesa, e tutto per schivare una buca (meglio: un cratere!!!) a lato della strada. Per schivare la buca sono quasi finito sotto ad una macchina, ma quello che mi ha lasciato davvero perplesso è stato il comportamento del tutto strano della gravel in discesa: poco niente reattiva, molto "inerziale"... e dire che fortunatamente andavo piano.
 

C'dale scalp

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Io lo cambierei solo perché nel telaio Gt già con i 35 sei al limite di sfregamento nel telaio.

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Io lo cambierei solo perché nel telaio Gt già con i 35 sei al limite di sfregamento nel telaio.

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Della serie: se arrivo ad infangare la gomma da 35, rischio benissimo di carteggiarmi il telaio... Boh, a volte le gravel hanno si soluzioni gravel, ma così poco gravel... (guarniture da strada, coperture poco generose).
 

C'dale scalp

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Della serie: se arrivo ad infangare la gomma da 35, rischio benissimo di carteggiarmi il telaio... Boh, a volte le gravel hanno si soluzioni gravel, ma così poco gravel... (guarniture da strada, coperture poco generose).
La Gt non è proprio una gravel pura, come non lo é nemmeno la Diverge.

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Con i 28 a 4 bar sei sgonfio da far paura

Son partito da quasi 8... Bici che tremolava ad ogni microasperità del terreno, rischio di perdere per strada la borraccia, mentre il fanale, se montato, perdeva l'orientamento puntando verso l'alto + il terrore di criccare il carbonio! A 6 già qualcosina meglio, ma in caso di qualche buca mi pareva di scassare la forcella, oltre a sinistri rumori provenienti dal carro posteriore. A 4,5 ho trovato un po' la quadra: riesco ad andare su asfalto senza paura di staccarmi la lingua per via delle buche, e se capita riesco a percorrere tratti "gravellosi" (ma quindi Gravellona Toce... patria del gravel? ). Proverò a tornare a salire: magari ai primi tempi era solo una questione di abitudini, provenendo da una MTB.
So solo che, dopo un discreto periodo in BDC, ma MTB mi sembrava una fat!!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Inviato dal mio cellofono
Beh, ovviamente dipende da dove la provi, sulla neve non ha limiti, la gravel oltre i 10 cm di neve fresca credo si fermi...io ho provato la fat di un mio amico sull'etna con 70cm di neve non troppo fresca (già iniziava a compattarsi) e ti posso dire che è un carroarmato....non l'ho provata in tratti molto tecnici ma a primo impatto sembra un cingolato, secondo me una perfetta bici da AM
Anche la gravel a me piace, solo che dove abito io (nord entroterra della Sicilia) sarebbe sprecata perché in inverno con 50cm di neve credo sia impossibile da usare, con le strade completamente gelate pure... E poi in estate faccio sempre giri nei boschi dove tra radici e pietraie non credo la gravel tenga, beh certo i percorsi ci sono, per esempio i boschi sull'etna ma, girando quasi sempre su peloritani e nebrodi beh, sarebbe l'ultima bici che acquisterei

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scratera

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...neve...la fat riesce a fare un poco poco di più di una mtb su neve fresca...non pensare che sia un carro armato infermabile...sula neve gli sci la fanno da padrone...ho girato ancora con possessori di fat e ti posso assicurare che non è oro tutto quello che luccica...anzi...
 

john.player

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Quanto pesi?? Dei 28 dovrebbero stare intorno ai 5,5 su 75kg
 

C'dale scalp

Biker superis
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Anche io ogni tanto vado sul Pasubio come molte altre montagne delle nostre zone, ma sinceramente un percorso così me lo vado a fare con la Mtb che sia una Xc o una All Mountain, andare con la Gravel la vedo un pò come voler fare i fenomeni ( ci propini continuamente sti video ) anche a costo di sacrificare il proprio divertimento che non è altro quello che cerchiamo ad ogni uscita.
Probabilmente ce ne sono tantissimi in grado di fare questi giri con una Gravel ma non lo fanno perché non ne trovano il senso. Per carità viviamo in paese libero e ognuno fa quel cazz.. che vuole ma .....
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Beh, io l'ho provata sulla neve fresca ma già leggermente compattata e ce ne stavano circa 70/75cm al cratere di monte maletto (etna) per darti un idea la neve era così, anzi questo è dopo che è passato il gatto delle nevi dell'esercito
Comunque per giudicarla dovrei provarla a fondo, per gennaio/dicembre ti so dire[emoji23]

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john.player

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Il divertimento non è uguale per tutti, e scratera non vuole fare il fenomeno
 

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