Gravel economica, sì, ma anche leggera

albatros_la

Biker grossissimus
25/6/09
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E che ti sei comprato tutto il supermercato :nunsacci:
Se non sei single e fai la spesa una volta settimana, anche se non porti casse d'acqua, due borse da 5 kg di spesa non sono una costante ma nemmeno improbabili. O almeno, per me è così. Comunque era un metro di paragone, per dire tra l'altro che 9 o 11 kg fanno ben poca differenza: bisogna imparare a portarli su e giù.
 
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goz

Biker forumensus
25/7/08
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bassa reggiana
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Buondì! Vorrei acquistare la mia prima gravel per fare principalmente leggero sterrato, lungo-fiume, strade bianche e asfalto. Dubito insomma di usarla per bikepacking.
La mia esigenza è che sia il più leggera possibile (ho provato una Genesis che per me era un po’ troppo pesante) senza avere il budget per il carbonio
Ho puntato la Merida Silex e ne ho vista una usata con telaio della 300 che monta un gruppo Grx 2X11 e freni idraulici. Cosa ne pensate?
Mi hanno suggerito altrimenti di valutare qualche bici da corsa endurance su cui puoi montare copertoni da 35 per questo tipo di uso... ha senso?
In alternativa cosa proponete con un budget di massimo 1500 euro, non necessariamente per il nuovo?
Grazie mille!
una precisazione sull'opzione corsa endurance: òcio che non hanno gli attacchi per le borse a telaio (almeno la mia defy non li ha)
poi se usi solo borse da sella e manubrio si può fare, tanto se pesi 48 kg le gomme da 35 credo siano sufficienti
 

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
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In taglia M non arriva a 11 kl.
 

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Mogul

biker vecchius
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Occam
Come ti hanno già spiegato il peso non cambia nulla quando la devi portare per le scale comunque tra una e l'altra ci balla 1/2kg non 10kg quindi lascia perdere il peso, fossi in te proverei a girare tutti i negozi della tua zona per vedere cosa propongono sia nuovo che usato con il tuo badget qualcosa sicuramente trovi lascerei perdere gli annunci di privati a meno che non ti fai tu tutta la manutenzione, se invece hai bisogno di appoggiarti ad un meccanico comprarla in negozio vicino la tua zona è sicuramente più vantaggioso
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
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etruria
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una front e una gravel
Se non sei single e fai la spesa una volta settimana, anche se non porti casse d'acqua, due borse da 5 kg di spesa non sono una costante ma nemmeno improbabili. O almeno, per me è così. Comunque era un metro di paragone, per dire tra l'altro che 9 o 11 kg fanno ben poca differenza: bisogna imparare a portarli su e giù.
Si, hai ragione, è che prendo per buone le mie abitudini :smile: sono abituato a fare la spesa quasi giornalmente, compro quello che mi serve al momento e non corro dietro alle "offerte" è stato sempre così, single o in famiglia.
 

andy_g

Biker poeticus
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Giant Trance
Se la tua attenzione al peso è dovuta solo alle scale, non ti preoccupare, non sarà quel chiletto in più a impedirti di portare su la bici. Basta metterla in spalla come fanno i ciclocrossisti, tanto sulle scale nessuno ti cronometra.
Quanto alla endurance può avere senso se le tue priorità sono la distanza e la velocità su asfalto, se di asfalto vuoi farne il meno possibile, direi di no.
 
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LaCeci

Biker novus
30/6/20
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jacques andreati
Grazie mille a tutti e scusate!
Sono assolutamente interessata, mi sono solo persa tra mille ragionamenti :(

Forte del vostro suggerimento che 1 Kg in più, una volta messo in spalla, cambia poco e niente, ho iniziato a valutare anche l'acciaio che mi affascina molto. Sono arrivata a una rosa ristretta di "candidate" tutte diversissime tra loro:

- Whistle Kiowa full carbon, con GRX 400 a circa 1.650 euro
- Cube Nuroad C62:ONE full carbon, Shimano GRX RD-RX822-SGS, 12-Speed a circa 2.050 euro
- Basso Tera alluminio con forcella in carbonio, Shimano GRX 1X12 a poco più di 2.000 euro
- Brother Stroma in acciaio con forcella in carbonio, 1X SRAM Rival HRD (o Apex a mia scelta) a poco più di 2.000 euro
- Omnium CXC in titanio usata da negozio, cambio Shimano Slx 1x11 con pacco pignoni 11-42 e corona da 42 denti a circa 2.200 euro

So che paragonare biciclette così diverse ha poco senso, ma vorrei giungere a una decisione :)
Diciamo che la Whistle mi piace poco esteticamente - nonostante la leggerezza la trovo molto "massiccia" - anche se mi sembra un buon affare. La Brother, al contrario, la trovo molto bella ma, il fatto che venga assemblata su mia richiesta, mi fa preoccupare sul reale peso finale (telaio + forcella pesano poco meno di 2,5 kg)
Il titanio mi incuriosisce ma allo stesso modo mi preoccupa l'incognita peso. Telaio e forcella pesano poco più della Brother, 2,7 Kg.

So che è una richiesta strana, ma voi cosa fareste?
Grazie mille davvero! I vostri consigli mi sono preziosi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Diciamo che la Whistle mi piace poco esteticamente - nonostante la leggerezza la trovo molto "massiccia" - anche se mi sembra un buon affare. La Brother, al contrario, la trovo molto bella
non prendere una bici che non ti piace, la bici bella è quella che ti darà più gusto ad usarla.

la vita è troppo breve per pedalare bici brutte! (semicit.)

parlo sul serio eh, per me ovviamente, ma la bici mi deve prima di tutto piacere, poi son convinto che a parità di budget, più o meno, le bici con la stessa destinazione d'uso vadano più o meno tutte bene uguale.

IMHO
 
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sideman

Biker fantasticus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Grazie mille a tutti e scusate!
Sono assolutamente interessata, mi sono solo persa tra mille ragionamenti :(

Forte del vostro suggerimento che 1 Kg in più, una volta messo in spalla, cambia poco e niente, ho iniziato a valutare anche l'acciaio che mi affascina molto. Sono arrivata a una rosa ristretta di "candidate" tutte diversissime tra loro:

- Whistle Kiowa full carbon, con GRX 400 a circa 1.650 euro
- Cube Nuroad C62:ONE full carbon, Shimano GRX RD-RX822-SGS, 12-Speed a circa 2.050 euro
- Basso Tera alluminio con forcella in carbonio, Shimano GRX 1X12 a poco più di 2.000 euro
- Brother Stroma in acciaio con forcella in carbonio, 1X SRAM Rival HRD (o Apex a mia scelta) a poco più di 2.000 euro
- Omnium CXC in titanio usata da negozio, cambio Shimano Slx 1x11 con pacco pignoni 11-42 e corona da 42 denti a circa 2.200 euro

So che paragonare biciclette così diverse ha poco senso, ma vorrei giungere a una decisione :)
Diciamo che la Whistle mi piace poco esteticamente - nonostante la leggerezza la trovo molto "massiccia" - anche se mi sembra un buon affare. La Brother, al contrario, la trovo molto bella ma, il fatto che venga assemblata su mia richiesta, mi fa preoccupare sul reale peso finale (telaio + forcella pesano poco meno di 2,5 kg)
Il titanio mi incuriosisce ma allo stesso modo mi preoccupa l'incognita peso. Telaio e forcella pesano poco più della Brother, 2,7 Kg.

So che è una richiesta strana, ma voi cosa fareste?
Grazie mille davvero! I vostri consigli mi sono preziosi.
Valuta anche le Revolt di Giant

riguardo al carbonio, non è tanto per il peso in meno che poi tanto dipende dai componenti, quando per l'elasticità del telaio stesso nella pedalata sulle strade bianche che la fa preferire nettamente all'alluminio
 
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Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Occam
Io propendo per l'acciaio sulla gravel e comunque su bici rigide in generale, quindi prenderei la Stroma che a pure un telaio leggero per essere acciaio 2kg taglia M senza forcella, propende più per la strada che il fuori strada il passaggio gomme è massimo da 35 devi vedere tu se ti basta o preferisci i gommoni
 
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LaCeci

Biker novus
30/6/20
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jacques andreati
Io propendo per l'acciaio sulla gravel e comunque su bici rigide in generale, quindi prenderei la Stroma che a pure un telaio leggero per essere acciaio 2kg taglia M senza forcella, propende più per la strada che il fuori strada il passaggio gomme è massimo da 35 devi vedere tu se ti basta o preferisci i gommoni

Interessante! Ti dirò, fino ad ora ho seguito i miei amici con una bici urban con gomme da 25 e ho avuto relativamente pochi problemi, per questioni di maneggevolezza preferisco comunque gomme non troppo grosse. Quindi quello mi preoccupa relativamente.

non prendere una bici che non ti piace, la bici bella è quella che ti darà più gusto ad usarla.

la vita è troppo breve per pedalare bici brutte! (semicit.)

parlo sul serio eh, per me ovviamente, ma la bici mi deve prima di tutto piacere, poi son convinto che a parità di budget, più o meno, le bici con la stessa destinazione d'uso vadano più o meno tutte bene uguale.

IMHO

Grazie mille per questo messaggio, mi ha rincuorata :) Tutte le persone con cui ho parlato mi hanno guardata male quando ho parlato di estetica
Per molti ovviamente no ma per me è un investimento importante e ci terrei che utilizzarla fosse un piacere in ogni senso.

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riguardo al carbonio, non è tanto per il peso in meno che poi tanto dipende dai componenti, quando per l'elasticità del telaio stesso nella pedalata sulle strade bianche che la fa preferire nettamente all'alluminio

Molto interessante anche questo! Avrei lo stesso problema con acciaio con forcella in carbonio, dici?

Grazie mille!
 
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MIREK

Snail on Trail
22/9/14
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POLE TAIVAL
Ero parecchio indeciso tra acciaio (ho una mtb in acciaio) e il carbonio

secondo me su mezzi pensati per maggior velocità e senza sistemi per fare comfort, il carbonio sia la scelta più azzeccata.

Un kg o due non cambiano… poco “secondo me”
 

LaCeci

Biker novus
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jacques andreati
Grazie mille! Quindi tu dici carbonio, che dura scelta...

Ne approfitto: sai dove vendano le Cube a Bologna? In modo da vederle di persona
Dal sito non sembrano esserci dealer in zona
 

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