Tornato da un pò dal Sinis....parecchio deluso per come si è svolta la gara.
Dopo le prime due Ptp pressoche ottimamente organizzate,mi aspettavo lo stesso livello anche al Sinis
Premetto che sono consapevole del grande sforzo che stà dietro l'organizzazione di un tale evento e che penso che comunque chi ha organizzato abbia messo tanta buona volontà.
Però.
Pensavo sinceramente che memori degli errori dello scorso anno (due anni fà non ero presente),quest'anno gli organizzatori provedessero a riscattarsi...ebbene ad un'anno di distanza si sono avuti gli stessi identici errori.
Avendo pedalato per oltre metà gara nelle retrovie,complice una ruota afflosciata, per una domenica ho visto la gara da un punto di visto per me abbastanza inedito ma che ha anche messo a nudo ai miei occhi cose che a volte mi sfuggono quando corro un pò più avanti.
Innanzitutto partirei dalle iscrizioni: con l'iscrizione on line la fila dovrebbe essere velocissima,cosa oggi assolutamente non verificata(ma non è il primo caso,ci tengo a dirlo)...vorrei che qualcuno ci spiegasse,visto che non sono stato l'unico a lamentarsi, come mai si è dovuti passare da 5 persone diverse.
Si era detto che la verifca tessere sarebbe stata chiusa alle 9.45 come da programma della manifestazione,cosa non verificata visto che alle ore 10.30 c'era ancora gente in fila.
La conseguenza di ciò è stata che la partenza è avvenuta 10.57 mentre era prevista alle 10.15...c'era gente che come me si scaldava dalle 9 circa e che si è alimentata per partire alle 10.15,una partenza così ritardata rispetto al programma ha falsato un pò le carte in tavola fin dall'inizio visto che molti di noi son partiti che avevano fame ,che è il peggior modo per iniziare una gara.
Evidentemente le lamentele già avute in altre gare riguardo ai ritardi sulle partenze vengono ignorate....
Passando al percorso nella seconda metà,all'incirca da quando si è iniziato a costeggiare le spiagge, la segnaletica era alquanto approssimativa e in alcuni bivi assente....al bivio con le travi in legno ,dove bisognava andare a sx molti hanno preso la dx visto che non c'era indicazione (o almeno io e altri non l'abbiamo vista) tagliando quindi alcuni minuti di percorso ( non parliamo poi dei furbetti che nonostanti li abbia richiamati non sono tornati indietro...)...io stesso,pur avendo provato il percorso una settimana fà, all'altezza di una biforcazione in un tratto lungo spiaggia ho sbagliato strada in quanto non c'era nè fettucce nè cartelli.
Ove presente invece molte volte la segnaletica era posta in maniera errata ..infatti data la velocità che si teneva in certi tratti e dal fatto che a tali velocità si tende a guardare in basso,spesso non ci si accorgeva della segnaletica e spesso nei vari gruppetti ci si chiedeva dove andare...in una gara come questa i segnali andavano posti per lo più in basso e ben visibili,perchè ad alta velocità è più facile non vedere certe indicazioni....lo scorso sabato io stesso suggerì questo metodo..
In alcuni punti poi era palese la possibilità di tagliare il percorso senza nessuno che controllasse.
Logico è che alla fine la classifica risulterà falsata.
Ricordo che questa gara non era una gara a sè stante ma faceva parte del Campionato Regionale di Point to Point,e avere una classifica di tappa falsata può portare a una classifica finale falsata.
La maggior parte di noi si allena molto per migliorare anche solo di pochi secondi,per poi ,in certe occasioni vedere vanificato da cose di questo genere è molto frustante nonchè ingiusto nei confronti di chi ogni domenica esborsa bei soldini e tanto sudore e tempo per partecipare alle gare...
In ultimo...io sono andato via alle 15.50 senza che le premiazioni fossero ancora svolte e senza aver visto uno straccio di classifica (ma magari son cieco io

) ancora una volta...
Mi dispiace essere stato un pò ruvido,soprattutto dato il rapporto amichevole che ho con alcuni degli amici di Nello's Brothers MTB e il fatto che ci hanno comunque messo tanto impegno,
ma le mie vogliono essere critiche sulle quali far riflettere l'organizazzione (questa e di altre gare)...