Gomme per Trail

Mauro-TS

nessuno
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Nettuno
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Premesso che l'incidenza della gomma anteriore sulla scorrevolezza è molto limitata, e premesso che non ho mai provato un DHF, sei proprio sicuro che quest'ultimo sia meno scorrevole di un HD? A sentire chi lo usa sembrerebbe il contrario, tanto che alcuni lo mettono dietro proprio per avere una buona tenuta di spigolo unitamente ad una buona scorrevolezza....
Quoto la tua premessa proprio perché la differenza all'anteriore è minima tra NN, HD e Dhf. Dipende, se vogliamo andare nei dettagli, anche dalla larghezza del cerchio, dalla pressione e dal tipo di terreno. Io il confronto diretto l'ho fatto con le 2.25" su una 27.5 "
Col 2.35" potrebbe cambiare un po'.

Quel che cambia molto tra HD e dhf è il Grip. Non in termini assoluti, ma nelle diverse situazioni, perchè usano tasselli disposti in modo diverso e di forma diversa.
L'HD con i tasselli di transizione, mentre il Dhf senza. Questo influisce in modo diverso davanti e dietro. Servirebbe una dissertazione a parte.. [emoji16] [emoji4]

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barc74

Biker ultra
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San Fermo
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La rossa
Grazie dei consigli ma la nobby davanti ultimamente mi sta deludendo quindi volevo cambiare..
Se hai una guida decisa ti consiglio l'high roller 2.4 3C è scorrevole ed ha un ottima tenuta/frenata. L'unica cosa si sente la transizione in piega, non ha tacchetti di transizione. Sul tecnico "lento" a mio avviso è molto meglio del dhf.

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zetalollo

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trieste
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Quindi ora cosa usi?..consigli??
Ho rimesso su sull anteriore la gomma originale della mia Camber e cioè la Purgatory che rispetto alla Mk è un altro pianeta...la bici ha ricominciato a girare !!!
Prima scivolavo solamente.
Sicuramente ho perso la scorrevolezza ma mi diverto !!
Nel posteriore finisco la Mk e poi prendero' quasi sicuramente l 'ardent.
Il problema con Mk è anche la trasudazione del lattice...davvero impossibile tenere il lattice dentro il cerchio.

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latecomer

Biker ultra
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Blu
Non ho mai avuto onza..come vanno??
Stavo valutando anche le wtb Ranger
Non lo so! Nessuna di quelle che ti ho indicato le ho mai provate.
Però in previsione di una coppia di ruote più trail e meno xc delle attuali, teoricamente, potrebbero non andare male.
Delle onza c'è un "vecchio" test sul mag, proprio sotto una ripley come la mia.

Anche le wtb potrebbero non essere male. Trailboss da valutare. In altre discussioni (quella delle ruote gomme enduro) non se ne dice male.

Or che mi sovviene anche le nuove Michelin, il Force AM dietro è davanti il..... Non mi ricordo come si chiama[emoji23]
 

tunerz

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Brixia!
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la mia
Grazie mille a tutti dei consigli..domani o dopo domani prendo una decisione anche se per ora sono totalmente nel pallone..Sono sempre attirato da 2 xking 2.4 ma proprio non so..:smile:
 

Sly*

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Trek Fuel Ex 8
Presente! Montata al posteriore la 29x2.35 su una Trek Fuel Ex 8 (mi sembra che il canale interno del cerchio stock sia da 22,5mm...). Montata senza particolari problemi, il Force AM ha tallonato con normale pompa a terra. Latticizzata con 100 ml di lattice, nelle prime 2 settimane perdeva un po' di pressione, ora è più stabile. Gomma molto scorrevole, gran tenuta laterale grazie ai tasselli più alti. Io ho avuto modo di provarla solo su trails polverosi (vista la siccità di quest'anno e vivendo a Roma...) con poche pietre/radici. Sul 3d delle gomme enduro/am c'è chi (un paio) ha subito brutti tagli laterali su rocce alla II/III uscita. Ho letto di qualcun altro (con guida molto aggressive su terreni prevalentemente rocciosi) che ha raso il battistrada centrale dopo sole 6/7 uscite (mescola troppo morbida?). La mia dopo 5/6 uscite è ancora perfetta (e non disdegno girare in curva pinzando il posteriore... [emoji16]).
Essendo pesante (over 90kg) la tengo confiata a 2.00 bar.
Io l'ho abbinata all'anteriore con la nuova Magic Mary Addix 29x2.35 che è ancora da testare...
Ora qualche foto.

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Sly*

Biker superioris
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Trek Fuel Ex 8
Perdonami: come hai fatto a non testare il MM? Giri solo impennato? [emoji23]

Venendo alle cose serie, su un cerchio con canale interno da 26mm, il Force quanto diventerà come larghezza? Hai un'idea?

[emoji23] [emoji23] [emoji23] l'ho appena montato... [emoji16]
Penso che con un canale intero di 26mm possa arrivare sui 60mm di larghezza...

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BIKEBROS

Biker forumensus
Presente! Montata al posteriore la 29x2.35 su una Trek Fuel Ex 8 (mi sembra che il canale interno del cerchio stock sia da 22,5mm...). Montata senza particolari problemi, il Force AM ha tallonato con normale pompa a terra. Latticizzata con 100 ml di lattice, nelle prime 2 settimane perdeva un po' di pressione, ora è più stabile. Gomma molto scorrevole, gran tenuta laterale grazie ai tasselli più alti. Io ho avuto modo di provarla solo su trails polverosi (vista la siccità di quest'anno e vivendo a Roma...) con poche pietre/radici. Sul 3d delle gomme enduro/am c'è chi (un paio) ha subito brutti tagli laterali su rocce alla II/III uscita. Ho letto di qualcun altro (con guida molto aggressive su terreni prevalentemente rocciosi) che ha raso il battistrada centrale dopo sole 6/7 uscite (mescola troppo morbida?). La mia dopo 5/6 uscite è ancora perfetta (e non disdegno girare in curva pinzando il posteriore... [emoji16]).
Essendo pesante (over 90kg) la tengo confiata a 2.00 bar.
Io l'ho abbinata all'anteriore con la nuova Magic Mary Addix 29x2.35 che è ancora da testare...
Ora qualche foto.

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Grazie x le info.....x caso hai anke il peso?
 

Sly*

Biker superioris
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Trek Fuel Ex 8
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La mia 29 2.25
Gran gomma, ma è vero che si consuma presto. Già ne ho comprata un'altra per quando quella attuale sarà consumata del tutto
[emoji106] La 2.35 sarà sugli 800g tondi. Io non ho avuto modo di pesarla perché ho dovuto sostituire al volo la precedente XR3 tagliata...

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Drako

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15/8/15
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Ho rimesso su sull anteriore la gomma originale della mia Camber e cioè la Purgatory che rispetto alla Mk è un altro pianeta...la bici ha ricominciato a girare !!!
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Sicuramente ho perso la scorrevolezza ma mi diverto !!
Nel posteriore finisco la Mk e poi prendero' quasi sicuramente l 'ardent.
Il problema con Mk è anche la trasudazione del lattice...davvero impossibile tenere il lattice dentro il cerchio.

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Ma scusa, la Mountain king che trasuda lattice, è tubeless ready? Io ho preso la mk da 2,4 performance. È tubeless ready, ma la sto usando con camera d'aria.
 

sbrish89

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Ciao ragazzi, ho preso da poco una stumpjumper fsr del 2014, volevo chiedervi consigli per le gomme visto che vengo da enduro e non mi intendo di gomme più scorrevoli. Mi sono sempre trovato bene con schwalbe ma non disdegno anche altre marche, stavo pensando a un Hans dampf ss pacestar per l anteriore o un nobby nic sempre pace, e al posteriore un rocket ron ss pace star. Perderei molto in scorrevolezza con l Hans rispetto al nobby?
 

bonfrizio

Biker superioris
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Ciao ragazzi, ho preso da poco una stumpjumper fsr del 2014, volevo chiedervi consigli per le gomme visto che vengo da enduro e non mi intendo di gomme più scorrevoli. Mi sono sempre trovato bene con schwalbe ma non disdegno anche altre marche, stavo pensando a un Hans dampf ss pacestar per l anteriore o un nobby nic sempre pace, e al posteriore un rocket ron ss pace star. Perderei molto in scorrevolezza con l Hans rispetto al nobby?

Secondo me un Stumpjumper se lo merita un HD all'anteriore, ma ti prego, non pacestar. Se ne prendi una con me vecchie mescole io ti consiglio una trailstar, se con le nuove, una soft
 

Mauro-TS

nessuno
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Ciao ragazzi, ho preso da poco una stumpjumper fsr del 2014, volevo chiedervi consigli per le gomme visto che vengo da enduro e non mi intendo di gomme più scorrevoli. Mi sono sempre trovato bene con schwalbe ma non disdegno anche altre marche, stavo pensando a un Hans dampf ss pacestar per l anteriore o un nobby nic sempre pace, e al posteriore un rocket ron ss pace star. Perderei molto in scorrevolezza con l Hans rispetto al nobby?
Per l'anteriore vedi sopra.. Quoto!

Per il posteriore la differenza tra NN è RoRo è abbastanza netta, sia per scorrevolezza che per Grip. Soprattutto in frenata, mentre in piega non è così netta.

Se guidi piuttosto sull'anteriore e non ti disturba un posteriore che tende di più al sovrasterzo, vai di RoRo e ti sembrerà di volare [emoji6] .
Al contrario se vuoi un posteriore presente in curva è che frena il giusto. NN è un buon compromesso. [emoji106]


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sbrish89

Biker serius
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Giant Reign
Ringrazio entrambi per le risposte, il motivo per cui pensavo alla mescola pace é perché avendo un enduro e una trail vorrei avere la stump con gomme abbastanza scorrevoli. L Hans trailstar é tanta roba, ce l ho in versione supergravity al posteriore sulla reign. Tra nobby e roro sentirei molta differenza in scorrevolezza secondo voi? Che dite 2,35 ant e 2,25 post?
 

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