Gomme per All Mountain - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito

Il Larsen 2,35 2 ply sia mescola 60 che 42, per il post, lo giudico una gomma perfetta. Pesa poco più di un kg, è robustissima e scorrevole.
L'ho trovato ottimo anche sul fango, perchè, pur avendo tasselli appena accennati, si pulisce molto in fretta.
Anche il Crossmark da 2,1 LUST è un'ottima gomma. Pesa circa sette etti e, ovviamente, non ha la robusteza di un 2 ply. Sull'asciutto sulla mia SC Blur 4 x lo monto anche all'anteriore, sulle pietre liguri, però peso 60 kg e lo tengo circa a 2,2/2,3.
Sulla scorrevolezza, tra il Crossmark ed il TT mi sembra ci sia poca differenza, forse è leggermente meglio il Larsen. Chiarisco che il confronto è avvenuto tra gomma omogenea, anche 1 ply su bici da xc. Ho nel box il Crossmark da 2,25, che pesa circa un etto e mezzo di più del 2,1, è bello cicciotto ma non l'ho ancora provato-
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.693
48
0
Castle of the river
Visita sito
A parer mio l'HR non ha una trazione eccezionale, anzi. Poi trovo che ne perda molta appena si consuma un po'.
L'ardent come diceva Gingin è meglio.



Il lopes bling bling non mi da' fiducia in trazione. Mi da' l'idea che quei tassellini centrali si consumino molto in fretta, oltre che essere insufficenti per aggrapparsi un po' in salita....
 

newnoise

Biker velocissimus

Non so, io questo non lo condivido ma IMHO...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito

se hai ruota tubeless vai di lust, sennò dipende da dove giri e a che pressione... io indipendentemente da single o 2 ply tengo tra 2.4 e 2.6 con i single ply per non bucare o bugnare il cerchio, con i 2 ply per avere + scorrevolezza in salita e nei rilanci
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Ciao a tutti, ho provato a leggere quanto più possibile in questa discussione e nei test delle gomme, ma devo dire che mi sono un po perso :))
al momento, su una Zesty, sto usando le Kenda, Nevegal 2.35 stick-E ant e Telonix 2.2 DTC post. Per avere una coppia di gomme più pedalabili, ma ancora AM e quindi con una tenuta decente in discesa, che ne pensate di queste tre possibili accoppiate? Troverei evidenti miglioramenti di scorrevolezza senza perdere troppo in tenuta? Io in discesa vado piuttosto tranquillo e peso 70 kg.
1) Geax Barro Mountain 2.3 ant e Saguaro 2.2 post (entrambe TNT)
2) Geax Barro Mountain 2.3 ant e Lobo Loco (la fanno slo 2.3?) post (entrambe TNT)
3) Scwalbe Fat Albert 2.25 ant e Nobby Nick 2.25 post (Entrambe double defence?)
grazie molte!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Mi piace l'opzione 3, ma basta la versione snakeskin. Ovviamente montati tubless visto che hai i cerchi XT, no?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
no, i cerchi sono i Mavic Crossride (ho la Zesty 314 2010) e quindi li uso con camera d'aria

beh tanto più ti consiglio gli snakeskin... se vanno bene senza camera a me che peso 82kg!

Quanto poi reggano effettivamente a forature o pizzicature non so, visto che io li uso tubless.. sicuramente è molto difficile tagliarli e a me sembrano molto sostenuti...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
no, i cerchi sono i Mavic Crossride (ho la Zesty 314 2010) e quindi li uso con camera d'aria

Se ti può essere utile nella mia zesty 514 con cerchi tubeless ho montato due Ardent 2.25 LUST e sono assai soddisfatto. A mio parere meglio di Nevegal, FatAlbert e NobbyNic.
Però in versione camera non saprei , magari vale il contrario!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.564
1.363
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Se proprio dovrei limitare la scelta tra le tre opzioni,dico tutta la vita la 3.
Avresti un accoppiata molto scorrevole e discreta in discesa.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Se proprio dovrei limitare la scelta tra le tre opzioni,dico tutta la vita la 3.
Avresti un accoppiata molto scorrevole e discreta in discesa.

grazie per il parere, ovviamente non ho pregiudizi su altre accoppiate...ma leggendo qua e la mi ero fatto queste idee. Prima o poi bisogna iniziare a stringere le centinaia di opzioni possibili no?
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st

ho compreso il tuo ragionamento....personalmente sarei piu portato a prendermi l accoppiata hr perche sono curioso di sentire come si comporta anche all anteriore...giro spesso nei tratti in discesa su pietre...solo che non so quanto possano essere scorrevoli rispetto alle minion che ho su....(p.s. ho ruote per camera).
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ieri sera ho montato il minion dhf 2.5 exo sulla duna.. (al momento con camera)..
l'ho provata un nanosecondo nel garage e ho avuto una bruttissima sensazione.. la bici faceva una fatica bestia a andare dritta...
cioè: se mollavo un attimo il manubrio e mi sbilanciavo appena appena verso un lato, la ruota tendeva a chiudere secca di sterzo verso quel lato.. e sembrava avesse un'inerzia e un effetto volano esagerati..

una cosa alluncinante.. che non avevo notato con le gomme di primo equipaggiamento..

è una cosa normale del dhf o è colpa dei miei cerchi troppo stretti (21mm esterni) che fanno fare troppo "effetto pera" al minion?
 

newnoise

Biker velocissimus

Ciao! Larghezza canale interno? 19? In tal caso gomme con ERTRO di 55 possono portare ad un effetto pera pronunciato ma tale da portare ad un effetto così giroscopico? Sinceramente non me lo sarei aspettato..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao! Larghezza canale interno? 19?

Mi sa anche con 21 di esterno, l'interno sarà da 17mm... Come si può montare un 2.5, su un cerchio da 17mm? La misura max per quel cerchio è 2.1

Comunque questo non centra con l'effetto volano e l'inerzia che descrivi, che dipendono dal peso gomma... Cosa montavi prima? Quanto pesava? Il DHF non pesa così tanto... A meno che non montavi gomme da 500g non dovresti sentire enorme differenza.
 

newnoise

Biker velocissimus

Già con larghezza di 19, montare un 2.5 non è il top, se fosse davvero di 17 il cerchio sarebbe davvero non adatto ad essere equipaggiato con gomme così larghe...l'effetto pera sarebbe davvero esagerato, inficiando quanto di buono può darti la gomma.
Per l'effetto giroscopico hai pienamente ragione, visto che esso dipende essenzialmente dalle masse rotanti e dalla loro distanza dall'asse di rotazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.