Esistono in Italia gare amatoriali brevi (20-25 km) e molto tecniche, sia in salita che in discesa? Dove vai a cannone per un'ora, o massimo un'ora e mezza, su percorsi di una certa difficoltà?
Immagino che siano la minoranza ma comunque gare che tirano più verso l'XC che verso il concetto di gran fondo o marathon ci sono.
Se segui il calendario di gare preparate per i gruppi giovanili secondo me inizi a metterti sulla buona strada: per i giovani i percorsi mi sembra vadano molto di più nella direzione dell'XCO, per prepararli alla disciplina, e mi pare che poi non sia raro che la squadra organizzatrice affianchi l'evento Master all'evento principale, per racimolare un po' di iscrizioni in più.
Il Pedale Fidentino quest'anno l'ha fatto a Tabiano Bagni (provincia di PR, comune di Salsomaggiore, la gara si chiama Yellow Race), e mi pare che lo faccia abbastanza regolarmente anche la Lugagnano Offroad (Lugagnano - PC).
Il weekend passato dovrebbe esserci stato il Nazionale XCO, che includeva anche le categorie Master.
Come risorse per i calendari puoi partire dal Calendario di PianetaMTB e dal sito di Ciclocolor (quest'ultimo ti avviso che è veramente caotico e poco user friendly, per quel che mi riguarda). Poi confrontandoti un po' con qualche appassionato del forum e sui campi di gara dovresti racimolare un calendario ragionevole.