Funghi.... come va?

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito

da noi, nei mercatini dove vendono i funghi, ci sono i vigili urbani che sono veri esperti di funghi....
se è così pure da voi, nn ti costa nulla provare a chiedere...
 

ticiotix

Biker ciceronis
da noi, nei mercatini dove vendono i funghi, ci sono i vigili urbani che sono veri esperti di funghi....
se è così pure da voi, nn ti costa nulla provare a chiedere...

Non ne ero al corrente... I periti micologi sono i personaggi deputati per legge a farlo. Di solito si trovano alle AUSL perché di solito sono persone afferenti ai servizi di Igiene Pubblica. Non escludo che nelle province e nelle regioni autonome (o anche altrove...) ce ne siano anche fra i Vigili Urbani. Di solito si fanno una serie di corsi e si debbono passare una serie di esami per ottenere la qualifica. Questo iter può percorrerlo benissimo anche un Vigile Urbano.
Certo è che più persone sono certificate meglio è...
Ciao
TT:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
OT:
Caro Winter, senza impegno, ma casomai che tu abbia in mente di pedalare nel tarvisiano durante i giorni feriali, fatti sentire che non si sa mai, potrei anche farcela e venire (tosse permettendo, sono un pochino malmesso )
magari un Goriane via Bartolo o una capatina al Zacchi ci potrebbe stare.......
fine OT


@ ticiotix: effettivamente per legge solo i micologi dell'usl possono certificare la commestibilità dei funghi, quindi è raccomandabile non prendersi la briga di farlo via web o in altri modi pur essendo consapevoli di quello che si dice.
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


mi sono informato, è proprio come dici tu! Finalmente un servizio utile x la collettività, il vigile urbano non dovrebbe essere, a mio avviso, un mero dispensatore di multe!

E infatti la Trento chi ha dei dubbi sui funghi, nel giorno di mercato, va tranquillamente a chiedere a questi 2 vigili che hanno fatto il corso...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Finalmente un servizio utile x la collettività, il vigile urbano non dovrebbe essere, a mio avviso, un mero dispensatore di multe!

E via che spezziamo lance spezziamone anche un'altra: i Vigili Urbani non sono sempre (anzi direi spesso quasi mai..) meri dispensatori di multe, che (spesso anzi direi quasi sempre) quando ce le fanno ce le meritiamo tutte (con le solite note eccezioni) e spesso ci appelliamo non perché siano ingiuste ma perché stiamo cercando solo una scappatoia per non pagare.
Ciao
TT.

Ps. A dire il vero però, dopo che tre mesi fa ho "stracciato" al semaforo i due vigili di San Lazzaro in mountain bike non sto loro tanto più simpatico ...
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


se son meritate, certo, in fondo è il loro dovere....
 

S.E.K.A O.N.E

Biker tremendus
23/11/04
1.164
6
0
61
Bassa- Parmense
Visita sito

0521/........ 347 ........ Ragazzi chiamatemi quando si ripropone un padellone in questo modo sono libero da impegni ,qualsiasi orario va bene , occupo poco posto ,mangio molto
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Queste foto allietano un pò il grigiore dell'inverno, in attesa di tempi migliori!

A proposito, ultimamente ho iniziato a compiere i primi e timidi approcci con le foto dei funghi, anche se senza alcuna pretesa! Mi entusiasma l'idea di poter rimirare queste curiose forme di vita a distanza di tempo, senza contare che alcune specie non sono così facili da osservare in natura.

C'è qualcun altro a cui interessa questo aspetto, o preferite ammirare i funghi prevalentemente in un bel piatto fumante e profumato?
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito

Oltre che a mangiarli,mi piace un sacco cercarli e osservarli nel loro ambiente,e magari fargli una foto come in questo caso:

qui ce ne sono 4(porcini)


e in questo


n.b. trovati ai lati della strada durante un giro in mtb l'estate scorsa.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ orma: bellissimi!
In certi casi è capitato anche a me di trovare funghi durante un'uscita pedalata; è più emozionante rispetto a quando si esce con l'intento preciso di trovarne, perchè non ci si aspetta una simile sorpresa.

L'ultimo raccolto "a sorpresa" è avvenuto questo autunno, in Slovenia...
Protagoniste: Macrolepiota procera e Coprinus comatus.

Ho una particolare predilezione per questi ultimi; Imho sono i funghi più delicati che esistano! Solo le morchelle ne eguagliano la bontà (in un bel risotto)!

@ ET: la gatta è un amore!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
E sei riuscita a fare la foto senza che li divorassero? Che gatta morigerata!


"Morigerata" è una parola mooolto grossa e direi inappropriata per definire Tina
cmq i funghi così, crudi, non le interessavano... mentre le è piaciuto molto assaggiare sia il risotto con porcini che il risotto con spugnole: le ho dato giusto un "sbecolez" (come si dice dalle nostre parti) ma se le avessi lasciato il piatto mi sa che gli avrebbe dato una bella ripulita... putroppo per lei ho deciso di godermele io quelle prelibatezze :magna:

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo