Mah ... vi dico una mia esperienza poi pensatela come volete ma per me era ok.
Lavoro in distributore da un paio di anni, divertente, tanta gente, bello fare piccoli lavoretti sulle macchine. I contro: mi becco i 36°C di estate, mi respiro un futtio di benzina, ogni tanto qualche cretino ubriaco vuole menarmi forse per rapina, un acquazzone e divento l'uomo rana e con la Bora a 100km/h vengo trapassato come ai raggi ics.
Sono un
capellone che parla quasi esclusivamente in dialetto (tiro giù ogni tanto qualcosa che non si dovrebbe tirare ma c'è poco da fare con l'inflessione dialettale), fumo e bevo birra già alle 10 di mattina.
Mi si presenta l'opportunità di un altro lavoro, impiegato a contatto con la gente, necessità di una presenza decente (capelli corti), vestito decentemente (giacca e cravatta) e parlare in modo decente (italiano, senza tentare di provarci con ogni ragazza), dopotutto sono un assicuratore. Ci sono un po' più di soldi a fine mese e così riesco ad andare a scuola la sera (e mi prendo diploma).
Io l'ho fatto e mica è stato un sacrificio !
Credo che mi abbia aiutato a crescere, sopratutto ho capito che nella società l'apparenza, intendo il modo come ci si presenta, è parecchio importante e senza curare questo aspetto si perdono delle occasioni. Non tutti possono perderle e chi non la vuole perdere deve adattarsi.
Ho amici che mollano un lavoro dopo l'altro, hanno sempre un motivo, che sembra sempre giusto raccontato da loro, mi ribadiscono sempre i concetto che non sono disposti ad accettare niente, nessuna imposizione ...
Torno a me ... dopo tutto un effetto positivo è che adesso riesco a parlare più decentemente in italiano ... per scrivere mi ci vuole ancora un po', abbiate pazienza

... e ... oggi ho cambiato nuovamente ...
Ma che oooooooh (come direbbe Germano) un sacrificio nella vita si può anche fare no ? Bisogna ricordare che giriamo noi con il mondo, mica è lui che gira intorno a noi !
Torniamo al fumo e lasciamo stare i capelloni

una mia ex-collega fumava parecchio, e odorava di fumo, a me dava parecchio fastidio anche perchè ci dovevo stare accanto. Il mio ex capo era allergico al fumo, l'odore di sigaretta (come anche quando l'aria era inquinata da traffico) lo faceva diventare rosso ed aveva difficoltà di respirazione (tosse continua), lui non ha mai vincolato l'assunzione ai non fumatori, io l'avrei fatto di sicuro.
ciaux