Club Front da enduro - parte sesta

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luc74

Biker ciceronis
22/6/08
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milano
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Io sviterei le due viti inferiori e sfilerei i foderi.
Una pulita con alcool isopropilico, soprattutto ai foderi. Dai un occhio se ė tutto ok e poi metti il grasso nelle sedi x le boccole (che non ci sono).
Aggiungi l'olio e rimonti tutto
455d53fb42029e71b4e4fac5788e25a2.jpg


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Mmm detto così sembra facile.... vediamo cosa riesco a fare! Grazie!
 

lucamoru

Biker serius
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Como
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la mia
Ho telaio, serie sterzo. viteria nera titanio con rondelle, cerchi (mi devono arrivare) EX511 + mozzi Hope, valvole,tappi,e cazzettini vari, stem,manubrio (renthal) ,manopole, sella (Astute Mud lite carbon), pedali (specy boomslang flat) e sto aspettando che il mecca mi spedisca il mio vecchio cambio e manettino XX1.. stasera compro il pacco E-thirteen 9-46 nuovo, catena nera KMC (spero che 118 maglie bastino) e guarnitura Truvativ carbon DUB boost + mov centrale DUB.
Ah ho anche le gomme.. per questo montaggio vado di Michelin..

Mi mancano a grandi linee:

Bash (paracolpi) , telescopico (fox transfer 175 performance nero) + comandino wolf Tooth , Forca (Fox 34 performance elite 140mm o 150mm nera adesivi bianchi) , Freni Cura 4 neri + dischi cura 203 + 180 + distanziali , e un altro collarino sella che l'originale fa cagare. Voglio minimale nero, vite nera a brugola. Zero maniglia da handicappone.

Dobrebbe risultare nera con particolari e adesivi bianchi con qualche tocco di rosso qua e là.. come l'adesivo cerchi, un pò sul cambio e sul manettino, la scritta renthal sul manubrio e gli adesivi forca li faccio fare bianchi con la scritta "FOX 34" in rosso o il contrario.

Viteria il più possibile titanio e nera. Sarà nera per il 75% circa dell'insieme , il 15% bianca e un 10% di rosso.
Poco classica e molto "race ready".
Vedremmo poi se ho fatto una cazzata.
Col peso dovremmo esserci bene, cerchi a parte che ho addirittura messo i nippli squorx in ottone.. li voglio bombproof.
Il resto è tutto molto leggero (telaio e reggisella a parte). Dal cockpit, ai freni, al cambio, alla guarnitura,alla forca,alla sella,ai perni.
Dove doveva essere il peso l'ho lasciato, anzi.. il resto l'ho limato (senza patologie da grammopatismo dipendente quale non sono, anzi).

PS: So che non è un mercatino ma il mio "yep hc 155mm nero" non mi va su, in quanto è 31,6 e ora sono a 30,9 di tubo sella.
Lo vendo, a chi è interessato è sul mercatino. E' una bomba, va come fosse nuovo.. Ha una stagione all'attivo.
Buttateci un occhio, fate un affare, non l'avrei mai venduto se mi fosse entrato in sto cazzo di telaio..
Ciao,
prova a sentire quelli di YEP, so di per certo che fanno la sostituzione del tubo sella in caso di cambio diametro, non ho idea di cosa costi, ma sicuramente meno di un telescopico nuovo!
ciao
 

ivosavo

Biker superioris
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Brianza "del norde"
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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
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pecke29

Biker dantescus
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Mmm detto così sembra facile.... vediamo cosa riesco a fare! Grazie!
più che altro controlla quanto olio esce dai foderi quando li smonti.
da tabella mi sembra indicano valori alti (dovrebbero essere in millilitri ml)...210 a destra (R) e 50 a sinistra (L). Secondo me son misure americane, probabilmente saranno once (1 oncia = 34 grammi circa).
Le pressioni da tabella ti tornano?
 
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quinsi

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@Akira81, posso chiederti come mai dalla scelta della forcella hai escluso categoricamente la Selva? Tra neopos, oli vari e soprattutto valvole cts te la cuciresti addosso come ti pare, senza considerare che potresti cambiare praticamente a costo zero l'escursione da 120 a 160 mm.
 

cowboykite80

Biker tremendus
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per il taco o tendicatena, io mi trovo bene con i prodotti della 77Designz.
https://77designz.com/de/

Mi hanno sempre fatto un po' paura... se prendo un colpo veramente forte chi cede per primo? Le viti? Il tacco? O l'attacco al telaio? [emoji32]
Io uso lo ZIPPA BASH al quale puoi abbinare li guidacatena alto. L'insieme non è economicissimo (ESEMPIO)ma il bash è veramente strong!
 

Akira81

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@Akira81, posso chiederti come mai dalla scelta della forcella hai escluso categoricamente la Selva? Tra neopos, oli vari e soprattutto valvole cts te la cuciresti addosso come ti pare, senza considerare che potresti cambiare praticamente a costo zero l'escursione da 120 a 160 mm.
cercavo qualcosa di meno rognoso. Di più facile reperibilità ricambi, dove il service te lo possano fare in 2 ore sotto casa. Qui, rock shox e fox fanno un altro sport. Vengo da un EXT Storia, bello.. ma vorrei cose meno "specialistiche" per il frontino.
La Selva è un ottima forca, così la DVO.. ma cerco qualcosa di facilmente rivendibile e revisionabile.
 
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fafnir

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cercavo qualcosa di meno rognoso. Di più facile reperibilità ricambi, dove il service te lo possano fare in 2 ore sotto casa. Qui, rock shox e fox fanno un altro sport. Vengo da un EXT Storia, bello.. ma vorrei cose meno "specialistiche" per il frontino.
La Selva è un ottima forca, così la DVO.. ma cerco qualcosa di facilmente rivendibile e revisionabile.
Fox non è facilmente revisionabile, costa uno sproposito come i ricambi e la maggior parte dei meccanici la roba Fox la spedisce altrove, per questi motivi.

Se la compri per i motivi che hai detto stai facendo un errore.
 

Akira81

Biker forumensus
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Fox non è facilmente revisionabile, costa uno sproposito come i ricambi e la maggior parte dei meccanici la roba Fox la spedisce altrove, per questi motivi.

Se la compri per i motivi che hai detto stai facendo un errore.
io la revisiono sotto casa. Ricambi già presenti. In 2 ore è pronta.
 

quinsi

Biker superis
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cercavo qualcosa di meno rognoso. Di più facile reperibilità ricambi, dove il service te lo possano fare in 2 ore sotto casa. Qui, rock shox e fox fanno un altro sport. Vengo da un EXT Storia, bello.. ma vorrei cose meno "specialistiche" per il frontino.
La Selva è un ottima forca, così la DVO.. ma cerco qualcosa di facilmente rivendibile e revisionabile.
Ah allora ok, se hai un punto di riferimento fox e ti piace di più come forcella sono d'accordo con te sennò anche nella mia zona i meccanici fanno come ha detto @fafnir. Comunque ieri ho fatto il service completo alla Selva, compresa idraulica e cambio escursione, guardando due tutorial e non è una cosa complicata (se ce l'ho fatta io....), ma se sei convinto della fox vai tranquillo e facci sapere!
 
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Akira81

Biker forumensus
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Ah allora ok, se hai un punto di riferimento fox e ti piace di più come forcella sono d'accordo con te sennò anche nella mia zona i meccanici fanno come ha detto @fafnir. Comunque ieri ho fatto il service completo alla Selva, compresa idraulica e cambio escursione, guardando due tutorial e non è una cosa complicata (se ce l'ho fatta io....), ma se sei convinto della fox vai tranquillo e facci sapere!
si è facile? come completo cosa intendi? pensi che la Selva richieda un service più frequente di Fox-Rock Shox? Grazie

ps: io quando andavo a farmi fare il service dal mio meccanico amico, lo vedevo armeggiare con mille pezzettini veri, guantini, strumenti specifici e liquido pulente per forcelle ecc ecc ecc.. tutta sta cosa mi ha sempre spaventato. Certo che dopo 20 anni di bici, riesco a fare tutto, ma mi manca ancora saper revisionare una forcella, un telescopico e montarmi un cerchio da zero sulla dima.. Non te lo nego che mi piacerebbe.. Ma un ultima domanda: “perché hai fatto il service alla Selva?” Da quanto la usavo? Ne aveva bisogno i solo per scrupolo? Grazie
 
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quinsi

Biker superis
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si è facile? come completo cosa intendi? pensi che la Selva richieda un service più frequente di Fox-Rock Shox? Grazie
Intendo che ho cambiato l'olio nella cartuccia e nei foderi, poi ho messo la valvola grigia (più adatta al mio peso), ho messo un neopos lato aria e ho portato l'escursione a 170. Più completo di così....
Per quanto riguarda la frequenza, il video dice 100 ore per l' olio della cartuccia, per i foderi non so bisogna sentire @gargasecca che ne sa più di me.
Comunque è veramente un'operazione semplice, basta solo seguire il video
 

pecke29

Biker dantescus
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Gas29
Ah allora ok, se hai un punto di riferimento fox e ti piace di più come forcella sono d'accordo con te sennò anche nella mia zona i meccanici fanno come ha detto @fafnir. Comunque ieri ho fatto il service completo alla Selva, compresa idraulica e cambio escursione, guardando due tutorial e non è una cosa complicata (se ce l'ho fatta io....), ma se sei convinto della fox vai tranquillo e facci sapere!
Le Formula sono mosto customizzabili. Un mio amico aveva la 35.
A quanto si trova la selva?
 
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quinsi

Biker superis
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@Akira81 Il service l'ho fatto perché l'anno scorso l'ho usata parecchio, ci ho fatto anche una ventina di uscite in park (Abetone, Sestola, Amiata, Livigno) poi ora sono a casa per una lesione al legamento scafo lunato dopo una stupidissima caduta e quindi avevo tutto il tempo per poter anche sbagliare ed eventualmente portarla a un meccanico, ma non ce n'è stato bisogno. Sicuramente era diventata un po' più legnosa, ma usandola spesso non me ne sono accorto subito perché è stata una cosa graduale. Sono convinto che quando la riproverò tra una quindicina di giorni noterò la differenza.
@pecke29 La Selva la comprai da un negozio su internet di cui non ricordo il nome, ma era menzionato nella discussione della selva, provai subito a chiamarli visto il prezzo a cui la vendevano (640 euro!), avevano l'ultima e la presi subito. Sono andato adesso a vedere su ebay dove kw 570 è il negozio che la vende a meno ed è saltata fuori questa:
https://www.ebay.it/itm/FORMULA-SEL...h=item4d8a070365:g:63oAAOSwaPpcRksq:rk:4:pf:0
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendo che ho cambiato l'olio nella cartuccia e nei foderi, poi ho messo la valvola grigia (più adatta al mio peso), ho messo un neopos lato aria e ho portato l'escursione a 170. Più completo di così....
Per quanto riguarda la frequenza, il video dice 100 ore per l' olio della cartuccia, per i foderi non so bisogna sentire @gargasecca che ne sa più di me.
Comunque è veramente un'operazione semplice, basta solo seguire il video
Beh...io l'ho fatto in cucina...figurati...[emoji28]

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superskinny

weekend warrior
31/5/12
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi hanno sempre fatto un po' paura... se prendo un colpo veramente forte chi cede per primo? Le viti? Il tacco? O l'attacco al telaio? [emoji32]
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