Club Front da enduro - parte sesta

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Akira81

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Hai tutto per montarla? A quando la bestiola finita?

Ho telaio, serie sterzo. viteria nera titanio con rondelle, cerchi (mi devono arrivare) EX511 + mozzi Hope, valvole,tappi,e cazzettini vari, stem,manubrio (renthal) ,manopole, sella (Astute Mud lite carbon), pedali (specy boomslang flat) e sto aspettando che il mecca mi spedisca il mio vecchio cambio e manettino XX1.. stasera compro il pacco E-thirteen 9-46 nuovo, catena nera KMC (spero che 118 maglie bastino) e guarnitura Truvativ carbon DUB boost + mov centrale DUB.
Ah ho anche le gomme.. per questo montaggio vado di Michelin..

Mi mancano a grandi linee:

Bash (paracolpi) , telescopico (fox transfer 175 performance nero) + comandino wolf Tooth , Forca (Fox 34 performance elite 140mm o 150mm nera adesivi bianchi) , Freni Cura 4 neri + dischi cura 203 + 180 + distanziali , e un altro collarino sella che l'originale fa cagare. Voglio minimale nero, vite nera a brugola. Zero maniglia da handicappone.

Dobrebbe risultare nera con particolari e adesivi bianchi con qualche tocco di rosso qua e là.. come l'adesivo cerchi, un pò sul cambio e sul manettino, la scritta renthal sul manubrio e gli adesivi forca li faccio fare bianchi con la scritta "FOX 34" in rosso o il contrario.

Viteria il più possibile titanio e nera. Sarà nera per il 75% circa dell'insieme , il 15% bianca e un 10% di rosso.
Poco classica e molto "race ready".
Vedremmo poi se ho fatto una cazzata.
Col peso dovremmo esserci bene, cerchi a parte che ho addirittura messo i nippli squorx in ottone.. li voglio bombproof.
Il resto è tutto molto leggero (telaio e reggisella a parte). Dal cockpit, ai freni, al cambio, alla guarnitura,alla forca,alla sella,ai perni.
Dove doveva essere il peso l'ho lasciato, anzi.. il resto l'ho limato (senza patologie da grammopatismo dipendente quale non sono, anzi).

PS: So che non è un mercatino ma il mio "yep hc 155mm nero" non mi va su, in quanto è 31,6 e ora sono a 30,9 di tubo sella.
Lo vendo, a chi è interessato è sul mercatino. E' una bomba, va come fosse nuovo.. Ha una stagione all'attivo.
Buttateci un occhio, fate un affare, non l'avrei mai venduto se mi fosse entrato in sto cazzo di telaio..
 
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Akira81

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Akira stavo guardando le geo...mi sembra che ke taglie siano scalate ...
ma la M è praticamente una L, la S una M
La S ha un OV di 617...pure il reach è da M

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difatti in genere ho un XL (piccola).. ora ho una loro L e mi sta grandina.. Sono grandi questi vichinghi.
Poi cavalcano le nuove geo estremizzandole ancora.. da forward geometry a mega forward geometry. Che devo dirti, proviamo sta svolta.
 

pecke29

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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Io sviterei le due viti inferiori e sfilerei i foderi.
Una pulita con alcool isopropilico, soprattutto ai foderi. Dai un occhio se ė tutto ok e poi metti il grasso nelle sedi x le boccole (che non ci sono).
Aggiungi l'olio e rimonti tutto
455d53fb42029e71b4e4fac5788e25a2.jpg


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quinsi

Biker superis
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Ho telaio, serie sterzo. viteria nera titanio con rondelle, cerchi (mi devono arrivare) EX511 + mozzi Hope, valvole,tappi,e cazzettini vari, stem,manubrio (renthal) ,manopole, sella (Astute Mud lite carbon), pedali (specy boomslang flat) e sto aspettando che il mecca mi spedisca il mio vecchio cambio e manettino XX1.. stasera compro il pacco E-thirteen 9-46 nuovo, catena nera KMC (spero che 118 maglie bastino) e guarnitura Truvativ carbon DUB boost + mov centrale DUB.
Ah ho anche le gomme.. per questo montaggio vado di Michelin..

Mi mancano a grandi linee:

Bash (paracolpi) , telescopico (fox transfer 175 performance nero) + comandino wolf Tooth , Forca (Fox 34 performance elite 140mm o 150mm nera adesivi bianchi) , Freni Cura 4 neri + dischi cura 203 + 180 + distanziali , e un altro collarino sella che l'originale fa cagare. Voglio minimale nero, vite nera a brugola. Zero maniglia da handicappone.

Dobrebbe risultare nera con particolari e adesivi bianchi con qualche tocco di rosso qua e là.. come l'adesivo cerchi, un pò sul cambio e sul manettino, la scritta renthal sul manubrio e gli adesivi forca li faccio fare bianchi con la scritta "FOX 34" in rosso o il contrario.

Viteria il più possibile titanio e nera. Sarà nera per il 75% circa dell'insieme , il 15% bianca e un 10% di rosso.
Poco classica e molto "race ready".
Vedremmo poi se ho fatto una cazzata.
Col peso dovremmo esserci bene, cerchi a parte che ho addirittura messo i nippli squorx in ottone.. li voglio bombproof.
Il resto è tutto molto leggero (telaio e reggisella a parte). Dal cockpit, ai freni, al cambio, alla guarnitura,alla forca,alla sella,ai perni.
Dove doveva essere il peso l'ho lasciato, anzi.. il resto l'ho limato (senza patologie da grammopatismo dipendente quale non sono, anzi).

PS: So che non è un mercatino ma il mio "yep hc 155mm nero" non mi va su, in quanto è 31,6 e ora sono a 30,9 di tubo sella.
Lo vendo, a chi è interessato è sul mercatino. E' una bomba, va come fosse nuovo.. Ha una stagione all'attivo.
Buttateci un occhio, fate un affare, non l'avrei mai venduto se mi fosse entrato in sto cazzo di telaio..
Complimenti, verrà una bomba! Come bash che metti?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho telaio, serie sterzo. viteria nera titanio con rondelle, cerchi (mi devono arrivare) EX511 + mozzi Hope, valvole,tappi,e cazzettini vari, stem,manubrio (renthal) ,manopole, sella (Astute Mud lite carbon), pedali (specy boomslang flat) e sto aspettando che il mecca mi spedisca il mio vecchio cambio e manettino XX1.. stasera compro il pacco E-thirteen 9-46 nuovo, catena nera KMC (spero che 118 maglie bastino) e guarnitura Truvativ carbon DUB boost + mov centrale DUB.
Ah ho anche le gomme.. per questo montaggio vado di Michelin..

Mi mancano a grandi linee:

Bash (paracolpi) , telescopico (fox transfer 175 performance nero) + comandino wolf Tooth , Forca (Fox 34 performance elite 140mm o 150mm nera adesivi bianchi) , Freni Cura 4 neri + dischi cura 203 + 180 + distanziali , e un altro collarino sella che l'originale fa cagare. Voglio minimale nero, vite nera a brugola. Zero maniglia da handicappone.

Dobrebbe risultare nera con particolari e adesivi bianchi con qualche tocco di rosso qua e là.. come l'adesivo cerchi, un pò sul cambio e sul manettino, la scritta renthal sul manubrio e gli adesivi forca li faccio fare bianchi con la scritta "FOX 34" in rosso o il contrario.

Viteria il più possibile titanio e nera. Sarà nera per il 75% circa dell'insieme , il 15% bianca e un 10% di rosso.
Poco classica e molto "race ready".
Vedremmo poi se ho fatto una cazzata.
Col peso dovremmo esserci bene, cerchi a parte che ho addirittura messo i nippli squorx in ottone.. li voglio bombproof.
Il resto è tutto molto leggero (telaio e reggisella a parte). Dal cockpit, ai freni, al cambio, alla guarnitura,alla forca,alla sella,ai perni.
Dove doveva essere il peso l'ho lasciato, anzi.. il resto l'ho limato (senza patologie da grammopatismo dipendente quale non sono, anzi).

PS: So che non è un mercatino ma il mio "yep hc 155mm nero" non mi va su, in quanto è 31,6 e ora sono a 30,9 di tubo sella.
Lo vendo, a chi è interessato è sul mercatino. E' una bomba, va come fosse nuovo.. Ha una stagione all'attivo.
Buttateci un occhio, fate un affare, non l'avrei mai venduto se mi fosse entrato in sto cazzo di telaio..
Fosse stato da 30,9mm lo avrei ripreso io...ne cerco uno di scorta a tempo perso.

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Akira81

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You sure? un compagno di uscite l'ha avuto e si è trovato malissimo. l'idea è ottima, l'applicazione meno: dice che è di burro e dura pochissimo
l'ho avuto sulla Spartan.. 1 stagione e mezzo e andava ancora..
Sono pacchi in chiave "race".. io avevo l' R , ma ora ho preso il normale "plus". 180 euro e 360grammi.. circa.
Andando spesso cambio la catena ogni 3 mesi. Piuttosto una catena del cazzo ma cambiata più spesso.
Ogni volta che si allunga, tende a rovinare corona e soprattutto pacco pignoni. Non cambio mai sotto sforzo, di rado.
Mai avuto un problema se non il rumore quando finisce il grasso tra i due accoppiamenti.
Range di rapporti commovente. Spaziali. Sempre il rapporto desiderato. Dalla durissima alla mollissima. Oro.
Dicono che il modello "R" avendo meno "carne" sia più incline a rumori. Il "plus" pesando solo 30g in più ha meno seghe.
E cmq anche se prendi il plus, pesa più di 100grammi in meno di un gx eagle.. Ma con un range molto più sensato.
Un eagle abbinato ad una 32, hai una marcia dura appena sufficiente e una molla mollissima.. inutile. Veramente una cassetta di merda.
Quando l'ho provata mi sono messo a ridere.. e pensare che il mondo è pieno di gente che fa carte false per quel pacco..
Eagle= merda. Dal mio punto di vista. L'E-thirteen seppur lontana dalla perfezione ti apre un mondo riguardo a spaziatura e rapporti.
La realtà dopo mille thread letti, italiani. tedeschi, inglesi e yankee sono arrivato a queste conclusioni.
Come doppia, Shimano dal deore-slx-xt-xtr è stato "il cambio". Come singola lo sram 11v è stato (e a mio avviso è) "il monocorona.".
Soprattutto ampliandone il range con cassette come e-thirteen, Leonardi, Ingrid ecc ecc..
L'eagle una cagata pazzesca, ovunque lo si analizzi. L'unico 12v che ha avuto tempo di svilupparsi sulle ceneri dell'eagle (tralasciando la bdc e Campagnolo) e stato l'xtr shimano di adesso. La pippa che frena è solo il nuovo standard mozzo. Ma a parer mio tra qualche mese che uscirà lì XT son cazzi per quel tacchino-eagle. Hanno due pacchi pignoni favolosi.. soprattutto quello per agonisti, il 10-45. Quello abbinato ad una 34 diventa micidiale. 34= meno attriti di corone più piccole come una 30,32, la 34 ha una pedalabilità più rotonda, più bella ed efficiente. 12v sparate vicine come fucilate, tutti i rapporti utili e perfetti (per chi ha gamba). Ciao eagle.. Il corpetto shimano oggi c'è solo dtswiss e poco altro.. io sono affezionato ai mozzi Hope. Ho preso un normale corpetto XD sram e lo allestisco XX1 cambio e manettino, catena KMC spaccaculi e cassetta e-thirteen da "poca" spesa tanta resa e guarnitura sram DUB carbon (la carbon da poveri) e il suo movimento centrale DUB. Ottengo con "pochi" soldi una trasmissione da paura, molto leggera e con un range infinito.Perfetta per le porno esplorazioni in front e per il park. Oltretutto bella da vedere e compatta. Questo è il mio pensiero dopo 2 anni di test su spartan. Poi va a gusti, a percezioni ecc.. con la Spartan avevo la 32x44 finale, ora in 29" tengo sempre la 32 davanti, ma dietro ho la 36.. Perfietto..

Come catena consiglio a tutti KMC.
L'ho messa su nuova, l'ho rodata 300km e mi sono fatto la NorthCape. In 36giorni le avevo collezionato sopra 4995km compreso il ritorno da Venezia.. Quando sono arrivato al 3 ceckpoint allo store specialized di Tallin (3000 km circa) , il mecca mi dice che non sa se la catena tiene fino a fine gara e di cambiarla. Gli ho detto "vedrai che tiene". E così ha fatto. Pulita 4 volte in 5000km con 40kg di bici e 90kg di rider, in mezzo a fango argilloso, polvere,sassolini, acqua incessante ecc ecc ecc.. Mi ha riportato a casa. Per questo KMC anche sto giro.. non si sa mai che mi prende lo schizzo di rimetterla alla prova..
 
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Akira81

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Complimenti, verrà una bomba! Come bash che metti?
Sai che quella sarà proprio l'ultima cosa.
Non lo so a dire il vero. Sulla Spartan avevo una cacata pazzesca.. pagato l'ira di Dio.. perfezionato con porno viti in ergal rosse ecc ecc.. ogni 4 uscite lo piegavo e gli spaccavo il tacco. Ogni volta a smadonnare e a mettergli un tacco nuovo. Cerco un bash-tendicatena che per iscg-05 , quello con le 3 vitine + tendicatena alto. Minimale, ma durevole, con la gomma dura, ma tenera. Il mio aveva il tacco in plastica durissima, che appena beccavo il mio porfido di casa esplodeva come vetro.. na cacata. Accetto consigli.
 

ivosavo

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Brianza "del norde"
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The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
l'ho avuto sulla Spartan.. 1 stagione e mezzo e andava ancora..
Se l'hai già avuto e ti sei trovato bene, come non detto. Te l'ho detto, concordo con te che ritengo abbia un'ottima scalatura. Riportavo l'esperienza del mio amico per i dubbi sull'affidabilità e durata dello stesso.
29" tengo sempre la 32 davanti, ma dietro ho la 36.. Perfietto..
ps. 29" e 32x36? gamba fotonica!
 
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Sai che quella sarà proprio l'ultima cosa.
Non lo so a dire il vero. Sulla Spartan avevo una cacata pazzesca.. pagato l'ira di Dio.. perfezionato con porno viti in ergal rosse ecc ecc.. ogni 4 uscite lo piegavo e gli spaccavo il tacco. Ogni volta a smadonnare e a mettergli un tacco nuovo. Cerco un bash-tendicatena che per iscg-05 , quello con le 3 vitine + tendicatena alto. Minimale, ma durevole, con la gomma dura, ma tenera. Il mio aveva il tacco in plastica durissima, che appena beccavo il mio porfido di casa esplodeva come vetro.. na cacata. Accetto consigli.
Magari mi mandi a cacare, ma visto che sei anche attento agli accostamenti cromatici io una prova con questo lo farei:

https://it.aliexpress.com/item/FOUR...25-427b-a284-c7d076ff8f49&transAbTest=ae803_5
Per quel che costa....
 
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Se l'hai già avuto e ti sei trovato bene, come non detto. Te l'ho detto, concordo con te che ritengo abbia un'ottima scalatura. Riportavo l'esperienza del mio amico per i dubbi sull'affidabilità e durata dello stesso.

ps. 29" e 32x36? gamba fotonica!
normale dai, calcola che pesavo sui 95kg e con cerchi da oltre 2kg e gomme 2ply.. 2.35 supergravity.

usavo sempre la penultima e cioè in 27,5" 32 x 38.. l'ultima il 44 lo tenevo di salvataggio, fango (che da me ce n'è di rado) o neve..
oppure quando sei alla 5 uscita settimanale e il giorno prima hai spinto e hai le gambe che bollono.. allora la dai su, e fai un uscita a basso ritmo cardiaco, pedalando rotondo e sciolto. Bruci i grassi e via.. io poi, ne ho tanti XD

Quelli veramente bravi, tiravano lo Sram 11v con la 34 davanti.. la loro più molla era una 34x42.. e non battevano ciglio. Zero rapporto di salvataggio. Tutto attacco.
 
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Akira81

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Akira81

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Se l'hai già avuto e ti sei trovato bene, come non detto. Te l'ho detto, concordo con te che ritengo abbia un'ottima scalatura. Riportavo l'esperienza del mio amico per i dubbi sull'affidabilità e durata dello stesso.

ps. 29" e 32x36? gamba fotonica!
no no, grazie della dritta invece apprezzo. Più voci si sentono, meglio poi si decide.
Tanti si lamentano con l'E-thirteen.. si vede che a me è andata di culo.
Io avevo ancora il pacco pignoni con la vecchia chiusura. Da qualche anno hanno la nuova a vite.
Vediamo se è come la vecchia o se l'hanno peggiorata. La vecchia era rumorosa, ma al bike festival a riva del garda avevo stalkerato lo stand e-thirteen lamentandomi del rumore che faceva senza grasso. mi hanno dato degli spessori da mettere tra cassetta e corpetto. Poi perfetto.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
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genova
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hardtail powered
toccandolo con l'unghia da quel "tin tin" profondo e alto, come se fosse sottilissimo. Ogni sezione diversa, produce un diverso suono. Pare un arpa.

Complimenti, ti stai facendo una gran bici.
Poi racconterai di come ti trovi con geo di questo tipo.

Riguardo al suono dei tubi, leggendo sopra mi sembrava che tu stessi parlando del Moxie, stessa cosa :-) , tubi a sezione e spessori diversi ognuno con suono diverso, un piacere “suonarli”...

Buon montaggio
 
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Akira81

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Complimenti, ti stai facendo una gran bici.
Poi racconterai di come ti trovi con geo di questo tipo.

Riguardo al suono dei tubi, leggendo sopra mi sembrava che tu stessi parlando del Moxie, stessa cosa :-) , tubi a sezione e spessori diversi ognuno con suono diverso, un piacere “suonarli”...

Buon montaggio
CREDO AVREMO DUE BOMBE DI FORWARD!!! DAJE!!

ora devo solo pensare se 140mm o 150mm.. 140 è bella svelta preferirei
 
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Akira81

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mariaci73

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TREK top fuel
Bene è tornato il dubbio rock shox vs fox.. in quanto la "34 fit4" non ha le alte velocità".. mi vien da piangere.
Mi dicono che a metà corsa sia sostenuta, ma non so se fidarmi..
La 36 è forse troppo rigida e specialistica per un telaio in acciaio..
La nuova Lyric 150 sarebbe perfetta..
Poi dopo questa comparativa del nostro "diretur"..

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/fox-36-grip2-contro-rock-shox-lyrik-rc2.374555/
Fidarsi é bene non fidarsi é meglio,se hai dubbi e nessuna fonte attendibile che te li toglie resta sulla lyric che comunque sembra un'ottima forcella..il centimetro di corsa in più viene buono quando vai in bike park!!!
 
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