Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Pensi che Ohlins non paghi? che DVO non paghi? che Fox non paghi? se vince una comparativa vuol dire che se anche non dovesse realmente essere la migliore.. siamo lì.
A mio parere la Lyric è di poco sotto la 36 di Fox. Intendo per chi la spinge a fondo, Fox risponde meglio, mangia meno travel. Io pur non essendo nessuno, questo difetto nella primissima Lyric da 170mm l'avevo sgamato subito. Mi buttava letteralmente avanti sul brutto, non mi sorrreggeva in mezzo. Con l'Andreani "medio" poi volava. Dicono che è stato risolto questo problema, oltre averne diminuito del 65% gli attriti.. attriti che non ho mai sentito, perché se c'era una qualità innata di quella forca, erano le basse.. guidavi sul burro ed era sempre attiva. Minimo peso o pressione, minimo sassolino sotto la ruota lei lo "leggeva". Quindi ti dirò se hanno migliorato o meno il sostegno a metà, a mio avviso la pecca della Lyric prima versione e pure la seconda (RCT3).
Devo metterla sul frontino senza spenderci un rene. Ed è qui che la Lyric, calcolando tutto vince.
Con 850euro ho una superforca, super rivendibile e reciclabile su qualsiasi bici futura.. 29" Boost è quello che cerco anche in ambito enduro inteso come "full suspension" , ci cambio l'air shaft alla prima revisione e da 150mm di corsa, la posso portare fino a 180.. Come mozzi mi trovo bene con gli Hope Pro4 che ho montato su qualsiasi bici, anche sulla "long john" da lavoro. Montandogli gli Hope_Sram torque caps non flette mai, neanche sotto il mio peso. Quella zona mozzo-perno diventa granitica, l'archetto super stagno fa il resto. I mozzi Hope pro4 come qualità-prezzo-affidabilità sono imbattibili.. e anche Rockshox.
Per quello per il frontino l'accendiamo. Dovessi correre in EWS o qualche competizione starei su Fox o DVO tutta la vita. Ma sono nato brocco, e per me una Lyric rc2 ne ha fin troppo. Spero sia effettivamente migliorata " a metà" , già avere il registro delle alte mi fa sperare bene.Se così non fosse dovrò kittarla portandola dal "Pepi" o farle mettere nuovamente un Andreani. Spero non serva. Cmq a aprte DVO e poche altre (ma alla lunga anche loro), bisognerebbe sempre far visita ad uno specialista se si vuole ottenere la curva, il sostegno e lo stacco ideale da quella forca, per il nostro peso e stile.. Quando ho messo il Kit ho fatto 2/3 di crash in meno.. girando di un 15-20% più forte e senza farmi male. Quelli sono soldi ben spesi..
 
Ultima modifica:
Reactions: fafnir

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Chiedo ai Guru delle forcelle di cui ho letto i numerosi post precedenti: non riesco a mandare a fine corsa la Marzocchi Bomber 55 che ho comprato usata qui sul mercatino. L'ho pompata a 45psi che secondo il manuale è circa il limite inferiore per il mio peso.
E perché forse è prevista per un uso ben più gravoso di quello che faccio io? Io ci faccio trail tecnici ma con roccette e saltini di 30cm. Questa in foto è il segno di dove è arrivata:
Dite che basta sgonfiarla?
 

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.539
2.498
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
prima cosa sgonfiala tutta, la comprimi dolcemente e vedi dove arriva l'or mandandola a pacco.
Se non arriva ad almeno 5 mm da fine stelo c'è qualcosa che non va.
In tal caso la aprirei per vedere dentro come è messa.
Io ho una 44 da 29 e l'ho aperta 2 volte per cambiare olio ai foderi e mettere grasso. Purtroppo la mia ha la cartuccia sigillata quindi non si può fare molto come tuning e lavorare sull'idraulica. Non so come è la 55, però si dovrebbero trovare gli esplosi sul sito.
Facci sapere.
 
Reactions: salukkio and luc74

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
bellina, le gomme così a me fanno caghare, però il telaio mi piace.
Anche gli angoli mi gustano

A me nel complesso non fa impazzire, esteticamente mi sembra classica, però è pur sempre una front non da XC in acciaio, quindi mi è simpatica a prescindere!!
Ma, cosa fondamentale di questa review, ho finalmente capito cos'è quella strisciolina che vedo sempre più spesso attorno al mozzo: è il pulisci-mozzo!! Fantastico, lo voglio anch'io!!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Vedi l'allegato 267871

la Bomber era fatta per fare questo..
 
Reactions: luc74

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Grazie! Faccio una prova!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte


Quando mi succedeva inserivo la punta di una fascietta nel paraolio.. la infilavo infondo fino a sentir sfiatare. Sul cross il tastino di sfiato è sul tappo superiore degli steli forca. Non capisco perchè le mtb ne sono sprovviste. Non conosco come sia fatta all'interno la Bomber, ma a me succedeva (di non riuscire ad usare tutta la corsa) quando mi si accumulava aria all'interno. Prova
 
Ultima modifica:

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Fatto ora: sgonfiala tutta e mandata a pacco (manca meno di 1cm) poi rigonfiata un filo meno di prima. Credo che devo provare a "spremerla" un po' di più!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non sono così esperto... non faccio danni? Cioè dovrei infilare una cosa sottile tipo la fascetta da elettricista nella guarnizione. Quale? Tutte e due? E quanto vado giù?
tanto , entra con delicatezza tra paraolio e stelo.. Vai tranqui, vai dentro di 5 cm buoni... non succede nulla. Quanto sei dentro ruota di poco la fascetta come per far sfiatare. Sfila piano e via. E' un trucco che si usa sempre. Vai tranqui. Si tutte e due. Se senti un leggero "pff" vuol dire che dovevi sfiatare. Dopo averlo fatto sgonfia tutta la forca ma a bici sollevata.. non far comprimere la forca. Tienila alta come se stesse appesa sul cavalletto. Fai uscire tutta l'aria a forca completamente distesa, non compressa. Gonfia successivamente la forca per il tuo peso come da tabella e prova a vedere se funziona. Gonfiarla meno serve a un cazzo.. se non hai tutta la corsa, non è che sgonfiando oltremodo l'avrai. Avrai una forca del cazzo, che è floscia e rischi di farti male, oltre a continuare a non usare tutta l'escursione correttamente. Gonfiala per il tuo peso, al max di pochissimo sotto se sei un fermone. Se ti piace aprirci meglio una spaccabraccia di una flosciata.
 
Ultima modifica:
Reactions: luc74

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao!
Sapete consigliarmi un telaio 27.5+/29 che abbia la possibilità di essere montato sia con forcella rigida che ammortizzata?
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo