Club Front da enduro - parte sesta

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Akira81

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Da quanto dicono si,
L’alternativa ignorante è xt 11v con pacco pignoni 11-50 o 9/46
è vero, come fa YT sulle sua Capra e non..
Quindi montassi un xt completo 11v, accompagnato da un e-thirteen 9-46, andrebbe bene il corpettto XD sram che monto sui cerchi.. Chissà se cambierà bene. Di sicuro è molto più bombproof di un eagle gx. Il pacco 11-50 non lo prendo neanche in considerazione perché dovrei almeno montargli una 36 davanti o non mi gusta. Sulla Spartan montavo XX1 11v + una 32 ovale x 9-44 E-thirteen.. una rapportatura da sogno. Avevo la marcia dura che volevo in park, e un ultima marcia rampino usabile.
Il problema sta nella giusta linea catena dell'XT mono 11v x E-thirteen 9-46. Per il Boost shimano cosa fa, spessore la guarnitura? a me servirebbe Boost, quale guarnitura xt dovrei comprare per avere una giusta linea catena boost?

Grazie
 
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Akira81

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Pare che l'xt 11v mono, non sia una scelta giusta.. ne parlano malissimo.
Ho visto parecchi forum, tutti uguali.. decisamente sotto lo standard Shimano.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deluso-dal-gruppo-shimano-xt-m8000-cambio-tutto.332101/

Lo Sram eagle pure ne senti di ogni.. cambia meglio dell'xt mono , ma è delicato e si sregola facilmente nell'uso gravoso.

Morale : il "vecchio" Sram 11v, capostipite indiscusso dei monocorona, è ancora la migliore scelta.
Oltre che essere esteticamente più corto e bello, pare garantisca ancora la migliore opzione.
Se il pacco 10-42 viene "corto", con e-thirteen 9-46 seppur con qualche scricchiolio risolvi.
Ottieni una trasmissione affidabile,leggera,compatta, bella, e con un range enorme e pienamente sfruttabile.
Come e-thirteen , esistono opzioni di pacco simili come Leonardi,Ingrid ecc ecc..
 
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Akira81

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Poi cosa inspiegabile, volevo optare per rimanere sull' 11 Sram.
Guardo i prezzi dei deragliatori e XX1-XO costano troppo. Volevo orientarmi sul più economico X1.
Pensavo fosse un XO con materiali meno leggere, ma che il funzionamento fosse il medesimo, così la tecnica.
Invece vedo recensioni pessime per questo cambio (X1), confronto gli altri in gamma.
Qualcuno sa il perché?

https://www.chainreactioncycles.com/it/it/deragliatori
 

Akira81

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Cmq a maggioranza ha vinto l'opzione colore bici-componenti nr. 1
Qundi la mia PACE 529 facilmente sarà allestita:

Telaio nero opaco, grafiche nere lucide.
Lyric Rc2 150mm 51offset con steli rossi (costa anche 80 sacchi di meno)
Viteria total black, pure il parafango rockshox.
Cerchi dt EX 511 e EX471 con edesivo classico rosso DT.
Cambio Sram XX1 red, con manettino red e cassetta e-thirteen 9-46.
Quella normale non la race.. per 38grammi in più fotte sega e viene via ad un prezzo onesto.

https://www.hibike.it/e-thirteen-tr...cecc0fd1463164512b6d0de338180956#var_56430915

Freni cura Neri, a sto punto opto anche per i "2" con dischi Cura..credo che con un be 203 l'anteriore riesca ad avere abbastanza stopping power.
Catena tamarra nera

https://www.deporvillage.it/catena-...MIqte924b63wIVTRDTCh16ZAt0EAQYAiABEgLSuPD_BwE

Rimane fuori la guarnitura.. calcolando la scelta cromatica, e l'opzione boost, consigli?
 
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fafnir

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Pare che l'xt 11v mono, non sia una scelta giusta.. ne parlano malissimo.
Ho visto parecchi forum, tutti uguali.. decisamente sotto lo standard Shimano.

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/deluso-dal-gruppo-shimano-xt-m8000-cambio-tutto.332101/

Lo Sram eagle pure ne senti di ogni.. cambia meglio dell'xt mono , ma è delicato e si sregola facilmente nell'uso gravoso.

Morale : il "vecchio" Sram 11v, capostipite indiscusso dei monocorona, è ancora la migliore scelta.
Oltre che essere esteticamente più corto e bello, pare garantisca ancora la migliore opzione.
Se il pacco 10-42 viene "corto", con e-thirteen 9-46 seppur con qualche scricchiolio risolvi.
Ottieni una trasmissione affidabile,leggera,compatta, bella, e con un range enorme e pienamente sfruttabile.
Come e-thirteen , esistono opzioni di pacco simili come Leonardi,Ingrid ecc ecc..
Io ho due bici, una con gx 11v ed una con slx11v m7000, quindi uguale o peggiore dell'xt che tu non vuoi.
Preferisco slx, la cambiata è favolosa anche per salire sul 46 nonostante la gabbia media, è fatto molto bene soprattutto la guarnitura.
Trovo il gx leggermente superiore solo come frizione in discesa, la trovo piu efficace, nonostante vada bene anche la Shimano.
Il gx è più secco, rumoroso, lo Shimano più morbido e dolce.

Quindi o l'xt ha problemi che slx non ha (e lo troverei strano) o sono problemi di regolazione descritti in modo esagerato.
Tra l'altro un mio compagno di uscite ha xt con e13 ed è felicissimo.
 

gizzo72

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Io ho due bici, una con gx 11v ed una con slx11v m7000, quindi uguale o peggiore dell'xt che tu non vuoi.
Preferisco slx, la cambiata è favolosa anche per salire sul 46 nonostante la gabbia media, è fatto molto bene soprattutto la guarnitura.
Trovo il gx leggermente superiore solo come frizione in discesa, la trovo piu efficace, nonostante vada bene anche la Shimano.
Il gx è più secco, rumoroso, lo Shimano più morbido e dolce.

Quindi o l'xt ha problemi che slx non ha (e lo troverei strano) o sono problemi di regolazione descritti in modo esagerato.
Tra l'altro un mio compagno di uscite ha xt con e13 ed è felicissimo.
Ma vai a capire ......a me fafnir ho riscontrato l' esatto contrario ( quindi penso dipenda da cosa però non so...).Ho un gruppo completo 11v SRAM nx e un gruppo slx 1x11 completo ma con guarnitura raceface da 32 denti mentre quella SRAM è da 30. Li trovo paragonabili anche se a rumorosità trovo decisamente più silenzioso lo sram ( che guarda caso è quello che maltratto maggiormente.....). L' unica cosa che faccio di differente è che tengo molto piú pulito l' slx ( forse avrebbe bisogno di più olio) .mah
 
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Ma vai a capire ......a me fafnir ho riscontrato l' esatto contrario ( quindi penso dipenda da cosa però non so...).Ho un gruppo completo 11v SRAM nx e un gruppo slx 1x11 completo ma con guarnitura raceface da 32 denti mentre quella SRAM è da 30. Li trovo paragonabili anche se a rumorosità trovo decisamente più silenzioso lo sram ( che guarda caso è quello che maltratto maggiormente.....). L' unica cosa che faccio di differente è che tengo molto piú pulito l' slx ( forse avrebbe bisogno di più olio) .mah
Ok, ma a parte il rumore trovo una sparata pesante dire che Shimano ha problemi, tu hai avuto problemi? Intendo problemi importanti.
 

gizzo72

Biker infernalis
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Ok, ma a parte il rumore trovo una sparata pesante dire che Shimano ha problemi, tu hai avuto problemi? Intendo problemi importanti.
Non ho assolutamente detto di aver avuto problemi con shimano, ho solo detto che paragonandoli ( quelli in mio possesso, ad altri magari il contrario ( come nel tuo caso)) trovo più silenzioso lo sram. Ripeto, è quello che ho riscontrato io:medita:. Al lato pratico nessun problema sia con sram che shimano:prost:
 
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Pito

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Poi cosa inspiegabile, volevo optare per rimanere sull' 11 Sram.
Guardo i prezzi dei deragliatori e XX1-XO costano troppo. Volevo orientarmi sul più economico X1.
Pensavo fosse un XO con materiali meno leggere, ma che il funzionamento fosse il medesimo, così la tecnica.
Invece vedo recensioni pessime per questo cambio (X1), confronto gli altri in gamma.
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Io ho l’X1 sulla Vanquish e mi trovo benissimo
 
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Akira81

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Ok, ma a parte il rumore trovo una sparata pesante dire che Shimano ha problemi, tu hai avuto problemi? Intendo problemi importanti.
dicono sui vari forum che il problema dei shimano 1x11 sia una linea catena sempre sbagliata, spessorando o meno la guarnitura, rimane sbagliata.
I possessori dicono che confronto ad altri prodotti shimano, questo 1x11 è sicuramente il più malriuscito.
poi sai, è tutto un sentito dire.. se facesse così cagare mi pare strano che yt l'abbia inserito su tutta la gamma.. Cmq dai vari video youtube, si sente parecchio rumore-attrito in questi gruppi. A naso pare proprio che la catena giri in modo scorretto. Cambiare, cambia.. ma le cambiate fluide di altri gruppi sono altra cosa.
 

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Per le riviste Fox e Sram vanno sempre benissimo, sempre prodotti eccellenti.
Non spenderei i miei soldi affidandomi completamente a riviste pagate...con questo non voglio dire che non sia valida, solo che non puoi esserne certo basandoti su recensioni.
Anche la vecchia pareva perfetta, anche gli Sram guide o il gx eagle, etc.
 
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pecke29

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Per le riviste Fox e Sram vanno sempre benissimo, sempre prodotti eccellenti.
Non spenderei i miei soldi affidandomi completamente a riviste pagate...con questo non voglio dire che non sia valida, solo che non puoi esserne certo basandoti su recensioni.
Anche la vecchia pareva perfetta, anche gli Sram guide o il gx eagle, etc.
Gli sram guide sono fantastici! Come gli Avid e Sram X0 X9 XX etc...:scassat::twisted:
 
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