Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Scimmie a gogo!
Allora per ordine.
1cm di forca non stravolge l’assetto ma ti permette di girare leggermente più sgonfio di forca per aumentare il confort (dovrai poi aprire il rebound) o girare a pressione corretta e compensare leggermente abbassando il manubrio.
Però aumentare l'escursione per girare più comodo e un controsenso, se abbassi di pressione a parità di idraulica hai meno sostegno e sul rotto veloce dove serve l'escursione diventa meno precisa e più instabile, se la forca è tarata bene e non arriva a fine corsa per me ci sono solo scompensi ad aumentare l'escursione
 

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.532
2.489
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Però aumentare l'escursione per girare più comodo e un controsenso, se abbassi di pressione a parità di idraulica hai meno sostegno e sul rotto veloce dove serve l'escursione diventa meno precisa e più instabile, se la forca è tarata bene e non arriva a fine corsa per me ci sono solo scompensi ad aumentare l'escursione
ma con il kit everflow è più sostenuta
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.532
2.489
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Quesito, avanzo un asta debon air da 150mm di corsa ( era insieme alla cartuccia charger) se gli monto la modifica ever flow e la ficco nella revelation secondo voi? Oppure meglio mantenere i 140mm di corsa sulla Big Al....
ma la modifica everflow l'avevi già montata e provata o no?
Anche io ho una revelation e sinceramente per i miei gusti non è male;
obiettivamente ha poca regolazione in compressione (alle basse ovviamente).
Ho preso i neopos (di formula) da mettere nella parte ad aria, per renderla più confortevole sul veloce, ma non li ho ancora inseriti.

AGGIUNTA cartuccia charger rc
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
471
670
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Però aumentare l'escursione per girare più comodo e un controsenso, se abbassi di pressione a parità di idraulica hai meno sostegno e sul rotto veloce dove serve l'escursione diventa meno precisa e più instabile, se la forca è tarata bene e non arriva a fine corsa per me ci sono solo scompensi ad aumentare l'escursione
Ci sono un sacco di fattori in ballo.
Facendo riferimento a quello che faccio io e alla forca che ho io ho fatto queste valutazioni provando anche una stoic come la mia con una lyrik ma da 150.
A parità di peso con la 150 il mio amico gira circa 10psi più scarico con il rebound più aperto e con un token in più in modo da renderla più progressiva. Sullo stesso trail ho avuto lo stesso feedback dalla forca ma con sensazioni diverse date anche dal resto dei componenti del cockpit diverso.

Personalmente, dopo questa prova della lyrik, penso che farò l’aumento di escursione appena dovrò revisionare nuovamente la pike.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ci sono un sacco di fattori in ballo.
Facendo riferimento a quello che faccio io e alla forca che ho io ho fatto queste valutazioni provando anche una stoic come la mia con una lyrik ma da 150.
A parità di peso con la 150 il mio amico gira circa 10psi più scarico con il rebound più aperto e con un token in più in modo da renderla più progressiva. Sullo stesso trail ho avuto lo stesso feedback dalla forca ma con sensazioni diverse date anche dal resto dei componenti del cockpit diverso.

Personalmente, dopo questa prova della lyrik, penso che farò l’aumento di escursione appena dovrò revisionare nuovamente la pike.
Al di là del centimetro di escursione di differenza avete la stessa idraulica? Cosa intendi per rebaund più aperto perché non torna il fatto che con meno psi dici di aprire il ritorno cioè più veloce, forse sulla tua hai il ritorno troppo lento?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
2.448
7.976
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
ma la modifica everflow l'avevi già montata e provata o no?
Anche io ho una revelation e sinceramente per i miei gusti non è male;
obiettivamente ha poca regolazione in compressione (alle basse ovviamente).
Ho preso i neopos (di formula) da mettere nella parte ad aria, per renderla più confortevole sul veloce, ma non li ho ancora inseriti.
No , perché ho trovato una cartuccia charger usata per 60€ con l'asta Devon air compresa allora ho optato per quest'ultima è lasciato in sospeso il kit ever flow.
Tu che Revelation hai? Quella con il motion control o la cartuccia charger rc?
 
Ultima modifica:

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
471
670
0
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Al di là del centimetro di escursione di differenza avete la stessa idraulica? Cosa intendi per rebaund più aperto perché non torna il fatto che con meno psi dici di aprire il ritorno cioè più veloce, forse sulla tua hai il ritorno troppo lento?
Il rebound sulla mia è come piace a me e per avere lo stesso sulla forca 150 ho dovuto aprirlo.
Facciamo un paragon
Due palloncini identici gonfiati grandi uguali ma gonfiati con una leggera differenza di pressione. Durante lo schiacciamento per avere un ritorno alla forma base con lo stesso tempo dovrò fare in modo di avere un qualcosa che renda più “libero” il ritorno alla forma base.

Quindi concettualmente il meccanismo è lo stesso. Compensare la differenza di pressione con una libertà di movimento maggiore
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
977
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Il rebound sulla mia è come piace a me e per avere lo stesso sulla forca 150 ho dovuto aprirlo.
Facciamo un paragon
Due palloncini identici gonfiati grandi uguali ma gonfiati con una leggera differenza di pressione. Durante lo schiacciamento per avere un ritorno alla forma base con lo stesso tempo dovrò fare in modo di avere un qualcosa che renda più “libero” il ritorno alla forma base.

Quindi concettualmente il meccanismo è lo stesso. Compensare la differenza di pressione con una libertà di movimento maggiore
Bravo volevo vedere se eri attento :-|
 
  • Haha
Reactions: Luhaaa and pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
2.448
7.976
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Lo dici te….

ho guardato questo gruppo e mi sono fatto il frontino

Ho guardato il forum verde e ki sono fatto l’assistita

ho guardato la mia vicina e mi sono fatto sua sorella…

Guardare porta a spendere
Seguendo le tue gesta, stamattina ho guardato a lungo la mia vicina ,adesso ho i carabinieri sotto casa :arrabbiat:
 

pecke29

Biker dantescus
1/2/08
4.532
2.489
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
No , perché ho trovato una cartuccia charger usata per 60€ con l'asta Devon air compresa allora ho optato per quest'ultima è lasciato in sospeso il kit ever flow.
Tu che Revelation hai? Quella con il motion control o la cartuccia charger rc?
giusta precisazione
io ho charger rc,
da 27 e mezzo 130mm
primo modello,
quella che ruba un cm di escursione
qui trovi un po' di mie impressioni
siccome sono smanettone, pensavo anche io a metterci il kit everflow
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.637
3.941
0
39
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Quesito, avanzo un asta debon air da 150mm di corsa ( era insieme alla cartuccia charger) se gli monto la modifica ever flow e la ficco nella revelation secondo voi? Oppure meglio mantenere i 140mm di corsa sulla Big Al....
Vai tranquillo, io sulla mia BigWig ho messo la 150 e tolto gli spacer da sotto il manubrio. Il mio collega addirittura ha la 36 da 160 sulla eccentric, ma quello è un caso a parte perché lui è un pazzo scatenato.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
2.448
7.976
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
giusta precisazione
io ho charger rc,
da 27 e mezzo 130mm
primo modello,
quella che ruba un cm di escursione
qui trovi un po' di mie impressioni
siccome sono smanettone, pensavo anche io a metterci il kit everflow
Allora , caccia la grana e metti su il kit ever flow e poi ci fai una recensione :-|
 
  • Haha
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.930
2.392
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo