Primo 3000 della stagione, finalmente....!!!!!
Lago della Manzina (2790 mt) e Bivacco Del Piero Gianpaolo (3166 mt), (Parco Nazionale dello Stelvio).
Giro stratosferico, salita molto impegnativa, discesa altrettanto molto impegnativa, panorami favolosi, quando sono arrivato al bivacco in cresta e mi si è presentato uno spettacolo sull'altro versante da farmi rimanere praticamente a bocca aperta.....!!!
Partito satanotte da casa alle tre per evitare traffico e salire presto per evitare anche il sole allo zenit, risultato, sono arrivato al parcheggio che era ancora buio e sono rimasto in auto ad aspettare l'alba, troppo magico......
Iniziato a salire e subito i panorami erano da favola, in mezzo alla foto in lontananza il Passo Gavia, appena sopra la bike il Monte Gavia e sulla destra in alto il Monte Sobretta (altro 3000 fatto la scorsa estate), logicamente, in foto non si vede, ma alla mia sinistra c'era pure tutto il gruppo del ghiacciao dei Forni.
Si continua a salire, la mia meta è nel centro della foto (la bocchetta in ombra).
A circa metà della salita arrivo al Lago della Manzina, da favola, acqua limpidissima con dei colori che andavano dall'azzurro al verde intenso.
Nel post precedente avevo inserito una foto con un "trova l'intruso", oggi invece "trova la bici".......

Si ritorna a salire, su sentiero non propriamente ciclabile (equivalente di portage....) immersi però in montagne bellissime.
Attraversato tutto il vallone si arriva finalmente alla parete finale, a vederla da sotto mette quasi impressione, ma una volta raggiunta la bocchetta la soddisfazione è enorme.
Questo è il vallone che ho appena fatto (in lontananza la parte finale del ghiacciaio dei Forni).
E questo è lo spettacolo dell'altro versante, che ti ritrovi appena sbuchi in cresta, con la vedretta del ghiacciaio appena sotto i piedi a strapiompo........!!!! In alto a destra, coperto dalle nuvole, il Monte Zebrù, poco sotto, purtroppo nella foto non si riesce a distinguere, ma dal vivo si vedeva, il rif. V Alpini, dal caratteristico tetto giallo.
Giro epico, non per tutti, ma quante emozioni.....!!!!
