Front da enduro - Parte dieci

Riz 73

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Ragley Big Al e Cube Stereo
@Riz 73 non voglio cantare vittoria ma sai che forse hai ragione?
Sono tornato da una sparata in pausa pranzo e prima di partire ho semplicemente controllato la pressione gomme e sparato al volo un goccio di WD40 negli ancoraggi tra spider e pignoni alti, poi sono partito. Il rumorino è calato molto, in un ripido addirittura sparito.
Mi sembra sia andato migliorando man mano accumulavo km.
Appena avrò una mezz'ora smonterò il pacco e proverò a lubrificarlo meglio, con olio catena o simili.
Grazie mille per il momento
Sperem dai..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Già ma non so se il mio Deore M6000 GS ci arriverebbe. Altrimenti tocca cambiare anche quello con magari M5100 (o similare).
Da rapida ricerca, 41 denti li copre.
O sennò prendi appunto l'M5100, che anche lui è un trattore indistruttibile e costa 30 €.
 
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Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
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Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
il salto 37-46 non si può vedere
La butto lì.
C'è una formula per calcolare la scalatura "perfetta" tra i pignoni.
Con n = numero dei rapporti (10, 11...),
radice n-1esima del rapporto tra denti del pignone più grande e denti del più piccolo.
Esce un numero intorno a 1,1, che è la ragione della serie geometrica: moltiplicato per i denti del primo pignone dà i denti del secondo, per il secondo dà il terzo e così via (ovviamente al netto delle approssimazioni, perché il numero dei denti può essere solo intero).

È la stessa formula che regge gli intervalli tra le frequenze delle note nella musica moderna.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
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solo
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ce l'ho
Da rapida ricerca, 41 denti li copre.
O sennò prendi appunto l'M5100, che anche lui è un trattore indistruttibile e costa 30 €.

La butto lì.
C'è una formula per calcolare la scalatura "perfetta" tra i pignoni.
Con n = numero dei rapporti (10, 11...),
radice n-1esima del rapporto tra denti del pignone più grande e denti del più piccolo.
Esce un numero intorno a 1,1, che è la ragione della serie geometrica: moltiplicato per i denti del primo pignone dà i denti del secondo, per il secondo dà il terzo e così via (ovviamente al netto delle approssimazioni, perché il numero dei denti può essere solo intero).

È la stessa formula che regge gli intervalli tra le frequenze delle note nella musica moderna.

Grazie!
Se con la lubrificazione dei rivetti del pacco pignoni i rumori dovessero sparire, resterò sulla stessa tipologia di prodotto magari passando al Sunrace MS3 che ha pignoni tutti in acciaio e il solo spider in alluminio; il mio MX3 ha il 46 in alluminio, pesano rispettivamente 486g e 436g il mio (verificato).
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Torque & Moxie
si ma sram eagle lunar fa anche dei 42-52 come salti
shimano 37-45-51
infatti sulla ebike mi sono pentito di aver preso delle ruote con corpetto xd e averci messo il pacco gx,
prossimo cambio prenderò il corpetto HG o MS e ci metterò un dehore 11-51 eterno
Puoi benissimo usare cassetta Shimano con cambio sram
Io faccio così ma solo perché le ruote avevano già cassetta Shimano
 

MIREK

Snail on Trail
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POLE TAIVAL
si ma il corpetto HG o MS per gli hope fortus 5 non è che lo regalino... :)
ma quasi sicuramente ci farò un pensiero al prossimo cambio pignoni per la spaziatura e il costo (come cambio ho shimano e come corona e pignoni sram, la catena non ricordo, forse sram gx


eccomi
la ruota libera costa 120

il pacco pignoni più o meno 100

ma sicuramente è eterno tutto in acciaio
poi si cambia solo catena e corona quando serve
 

Codadura78

Biker serius
1/10/23
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Codadura
Ma io sono alla terza cassetta Sunrace , una 11v 10 - 46 e due 11 -51 12v ma a parte un fastidioso scricchiolio verso fine vita niente da dire . Le e*13 di prima generazione erano veramente pessime prendeva gioco l'incastro tra la parte in acciaio e quella in alluminio, la quale si consumava alla velocità della luce..... Ma pedalo sempre seduto , in piedi solo per cambiare posizione pochi metri ...
La sunrace 10-46 e' quella con l adattatore (non ha il corpetto XD diretto) l ho avuto sulle ruote precedenti...m ha fatto impazzire x provare a smontarlo...mai più...ho dovuto vendere le ruote (e x fortuna ci son riuscito velocemente)
Tornato a sram (10-42) fine dei problemi e 3 etti in meno di cassetta
 

Riz 73

On trail
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Ragley Big Al e Cube Stereo
La sunrace 10-46 e' quella con l adattatore (non ha il corpetto XD diretto) l ho avuto sulle ruote precedenti...m ha fatto impazzire x provare a smontarlo...mai più...ho dovuto vendere le ruote (e x fortuna ci son riuscito velocemente)
Tornato a sram (10-42) fine dei problemi e 3 etti in meno di cassetta
Buono a sapersi, io l'avevo montato al posto dell' e*13 9-44 poi ho venduto la bici e non l'ho mai smontato. Mi ricordo che aveva un corpetto suo da montare su quello XD.....
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Low cost
Ciao ragazzi, che gomma consigliate come gomma allrounder, che vada bene sia sul secco che sullo smosso dei trail naturali, che scorra bene nei trasferimenti su asfalto e freni decentemente, mescola dura che non si consumi in 2 o 3 mesi come le Pirelli che ho sotto?

Stavo valutando in casa Maxxis queste:

Aggressor 2.3 exo dual
Rekon 2.4 exo dual
Dissector 2.4 exo dual (davanti ho la maxx terra ed la gomma più scorrevole che abbia mai provato, zero rumore di rotolamento persino su asfalto)

Pareri? Sarei tentato dall'ultima o girare dietro la maxx terra e prenderla nuova davanti (tipo una DHR2 exo maxx terra) ma ho paura che dietro si strappino i tasselli essendo molto alti.
 

Fra1993to

Biker tremendus
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Ciao ragazzi, che gomma consigliate come gomma allrounder, che vada bene sia sul secco che sullo smosso dei trail naturali, che scorra bene nei trasferimenti su asfalto e freni decentemente, mescola dura che non si consumi in 2 o 3 mesi come le Pirelli che ho sotto?

Stavo valutando in casa Maxxis queste:

Aggressor 2.3 exo dual
Rekon 2.4 exo dual
Dissector 2.4 exo dual (davanti ho la maxx terra ed la gomma più scorrevole che abbia mai provato, zero rumore di rotolamento persino su asfalto)

Pareri? Sarei tentato dall'ultima o girare dietro la maxx terra e prenderla nuova davanti (tipo una DHR2 exo maxx terra) ma ho paura che dietro si strappino i tasselli essendo molto alti.
Anteriore o posteriore?
Aggressor per me miglior gomma posteriore da asciutto per uso enduro. Robusta, scorrevole e non frena così male (certo, il DHR frena meglio ma te lo pedali tu)
Rekon ce l'ho al posteriore ora sulla Trail... praticamente una gomma da gravel, inutile. Scorre bene ma frena nulla (nulla).
Dissector boh, provala...a me davanti non è piaciuta, dietro l'ho mangiata in due mesi, dura niente. Frena meglio del Rekon ma a quel punto andrei di Aggressor
 

pecke29

Biker dantescus
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
La sunrace 10-46 e' quella con l adattatore (non ha il corpetto XD diretto) l ho avuto sulle ruote precedenti...m ha fatto impazzire x provare a smontarlo...mai più...ho dovuto vendere le ruote (e x fortuna ci son riuscito velocemente)
Tornato a sram (10-42) fine dei problemi e 3 etti in meno di cassetta
io sono 11v (shimano), sto girando da un po' con la corona 32 + 11-46 (XT):
in salita vera ovviamentecbestemmio...a breve mettero' un 30 ant con 11-46 made in china scalato no so come...
vi saprò dire

invece sulla camber 10v monto 28ant + 11-42 post
 

tirrolo

Cicliere Provetto
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Ciao ragazzi, che gomma consigliate come gomma allrounder, che vada bene sia sul secco che sullo smosso dei trail naturali, che scorra bene nei trasferimenti su asfalto e freni decentemente, mescola dura che non si consumi in 2 o 3 mesi come le Pirelli che ho sotto?

Stavo valutando in casa Maxxis queste:

Aggressor 2.3 exo dual
Rekon 2.4 exo dual
Dissector 2.4 exo dual (davanti ho la maxx terra ed la gomma più scorrevole che abbia mai provato, zero rumore di rotolamento persino su asfalto)

Pareri? Sarei tentato dall'ultima o girare dietro la maxx terra e prenderla nuova davanti (tipo una DHR2 exo maxx terra) ma ho paura che dietro si strappino i tasselli essendo molto alti.
Non sono così convinto che esista una Maxxis che duri più di una Pirelli. La mescola soft delle Maxxis mi sembra più morbida della soft Pirelli. Magari con la mescola dura è un altro discorso, ma in generale le Maxxis non durano molto.

Non saprei dire sulla durata tra Dissector e Aggressor, però a sentimento direi che la Dissector frena un po' meglio sullo sporco (almeno, mi aveva dato questa impressione).
 

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Biker tremendus
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Banshee Titan
Ciao ragazzi, che gomma consigliate come gomma allrounder, che vada bene sia sul secco che sullo smosso dei trail naturali, che scorra bene nei trasferimenti su asfalto e freni decentemente, mescola dura che non si consumi in 2 o 3 mesi come le Pirelli che ho sotto?

Stavo valutando in casa Maxxis queste:

Aggressor 2.3 exo dual
Rekon 2.4 exo dual
Dissector 2.4 exo dual (davanti ho la maxx terra ed la gomma più scorrevole che abbia mai provato, zero rumore di rotolamento persino su asfalto)

Pareri? Sarei tentato dall'ultima o girare dietro la maxx terra e prenderla nuova davanti (tipo una DHR2 exo maxx terra) ma ho paura che dietro si strappino i tasselli essendo molto alti.

Anteriore o posteriore?
Aggressor per me miglior gomma posteriore da asciutto per uso enduro. Robusta, scorrevole e non frena così male (certo, il DHR frena meglio ma te lo pedali tu)
Rekon ce l'ho al posteriore ora sulla Trail... praticamente una gomma da gravel, inutile. Scorre bene ma frena nulla (nulla).
Dissector boh, provala...a me davanti non è piaciuta, dietro l'ho mangiata in due mesi, dura niente. Frena meglio del Rekon ma a quel punto andrei di Aggressor
Continental Xynotal: rispetto all'aggressor frena meglio, scorre meglio e pesa meno (versione enduro rispetto a una DD). Rispetto all'aggressor non so quanto dura perché non l'ho portata alla fine ma in generale dura parecchio (un migliaio di km su e-bike non è male). Continental costano un botto ma anche maxxis non scherzano quindi....
 

Fra1993to

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Continental Xynotal: rispetto all'aggressor frena meglio, scorre meglio e pesa meno (versione enduro rispetto a una DD). Rispetto all'aggressor non so quanto dura perché non l'ho portata alla fine ma in generale dura parecchio (un migliaio di km su e-bike non è male). Continental costano un botto ma anche maxxis non scherzano quindi....
Beh gli Aggressor li avevo presi a 30 euro, ora si trovano a 36...non costano tantissimo
 
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Biker tremendus
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Beh gli Aggressor li avevo presi a 30 euro, ora si trovano a 36...non costano tantissimo
SI, ho visto, in efetti si risparmiano una ventina di € rispetto a continental però secondo me non ne valgono comunque la pena per la fatica in più che fanno fare. Poi non ho mai capito che senso abbia fare le misure 2.3 che è strettissima e 2.5 che è molto simile a una 2.4 quando poi tutti gli altri modelli della stessa marca li fanno 2.4 ?
 

Goldstein

Biker ciceronis
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SI, ho visto, in efetti si risparmiano una ventina di € rispetto a continental però secondo me non ne valgono comunque la pena per la fatica in più che fanno fare. Poi non ho mai capito che senso abbia fare le misure 2.3 che è strettissima e 2.5 che è molto simile a una 2.4 quando poi tutti gli altri modelli della stessa marca li fanno 2.4 ?
Mah ti dirò che la 2.3 su canale da 30 l'ho vista personalmente e non è così stretta, mantenendo una buona forma tondeggiante senza divenire "quadrata".
Inoltre la 2.3 ha tasselli più bassi della 2.5, per uso misto ha il suo senso.
Te hai provato la 2.3 o la 2.5?
 

Goldstein

Biker ciceronis
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Continental Xynotal: rispetto all'aggressor frena meglio, scorre meglio e pesa meno (versione enduro rispetto a una DD). Rispetto all'aggressor non so quanto dura perché non l'ho portata alla fine ma in generale dura parecchio (un migliaio di km su e-bike non è male). Continental costano un botto ma anche maxxis non scherzano quindi....
Grazie del parere ma voglio rimanere in casa Maxxis, ho la Dissector davanti che è ancora praticamente nuova e voglio mantenere omogeneità con la posteriore, tra l'altro in maxx terra scorre benissimo anche nelle risalite asfaltate quindi la dual che è più dura mi lascia ben sperare.
Vorrei un parere tra le 3 che ho proposto:
Aggressor 2.3, Dissector o Rekon 2.4, tutte DUAL EXO, la mia front è da trail NON enduro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo