Front da enduro - Parte dieci

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dipende, gli olii per l'idraulica al bisogno si possono benissimo mischiare per ottenere viscosità intermedie, va da sé che è sempre meglio farlo con olii della stessa marca.
Ma su motori o parti in stress/movimento…eviterei viscosità mischiate…sempre usare le stesse anche in caso di “rabbocco”.

il mettere il Ballistol non altera la viscosità, ma trapassa le proprietà di scorrevolezza, un po’ come gli “additivi” ceramici…comunque non voglio convincere nessuno…le mie bici son lì e vanno benissimo…:prost:
 
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Ma su motori o parti in stress/movimento…eviterei viscosità mischiate…sempre usare le stesse anche in caso di “rabbocco”.

il mettere il Ballistol non altera la viscosità, ma trapassa le proprietà di scorrevolezza, un po’ come gli “additivi” ceramici…comunque non voglio convincere nessuno…le mie bici son lì e vanno benissimo…:prost:
Stai parlando con uno che nelle sue forche ha sempre usato olio motore sintetico e nella sua Lyrik in 4 anni non ha mai cambiato i parapolvere, solo le spugnette:smile:
 

Barons

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Stai parlando con uno che nelle sue forche ha sempre usato olio motore sintetico e nella sua Lyrik in 4 anni non ha mai cambiato i parapolvere, solo le spugnette:smile:
E fai bene , perché ’ la cosa essenziale sono le spugnette non il parapolvere perché se questo non perde olio non serve cambiarlo… ma se si leggono troppo i manuali si cambia tutto a vanvera :smile: :smile:
 

Barons

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Dipende, gli olii per l'idraulica al bisogno si possono benissimo mischiare per ottenere viscosità intermedie, va da sé che è sempre meglio farlo con olii della stessa marca.
Non capisco il senso di fare mischioni quando esiste olio 3.5 - 5 - 7,5 ecc ecc ecc che poi vorrei vedere di cosa ci si accorge avendo fatto il mix a 8,3 e :-)
 

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Non capisco il senso di fare mischioni quando esiste olio 3.5 - 5 - 7,5 ecc ecc ecc che poi vorrei vedere di cosa ci si accorge avendo fatto il mix a 8,3 e :-)
Nel caso uno abbia in casa un 10wt e un 2.5wt può ottenere valori in mezzo mischiando i due, lo so che per noi è inutile ma per uno che magari lavora facendo tuning a forcelle e ammo può avere senso.
 
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Nel caso uno abbia in casa un 10wt e un 2.5wt può ottenere valori in mezzo mischiando i due, lo so che per noi è inutile ma per uno che magari lavora facendo tuning a forcelle e ammo può avere senso.
Che poi il WT è un valore un po' del cazzo, oli di marche diverse con stesso WT hanno viscosità diverse, sulla forcella magari con idraulica base non fa tanta differenza (una fox grip secondo me tra l'olio di semi vari e un olio di 40€ litro farà sempre schifo, su una grip2 magari si sente la differenza), su un ammortizzatore invece te ne accorgi, per avere un ammortizzatore che lavora uguale a prima l'unica è rimettere lo stesso olio oppure confrontare le tabelle che si trovano in giro e metterne uno con le viscosità molto simile guardando il CST 40 e 100
 
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Nel caso uno abbia in casa un 10wt e un 2.5wt può ottenere valori in mezzo mischiando i due, lo so che per noi è inutile ma per uno che magari lavora facendo tuning a forcelle e ammo può avere senso.
x me ..i "mischioni"che funzionano son solo quelli con gli alcolici :-P: :pirletto: dove almeno li l effetto e garantito:!::bum-bum-:
 

Barons

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Nel caso uno abbia in casa un 10wt e un 2.5wt può ottenere valori in mezzo mischiando i due, lo so che per noi è inutile ma per uno che magari lavora facendo tuning a forcelle e ammo può avere senso.
Certamente come dici tu per uno che sa quello che fa , lo fa di mestiere e sa quello che vuole ottenere , non così a casaccio per sentito dire o letto in vari forum , poi lo ripeto da sempre ognuno faccia come meglio crede .
 
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Che poi il WT è un valore un po' del cazzo, oli di marche diverse con stesso WT hanno viscosità diverse, sulla forcella magari con idraulica base non fa tanta differenza (una fox grip secondo me tra l'olio di semi vari e un olio di 40€ litro farà sempre schifo, su una grip2 magari si sente la differenza), su un ammortizzatore invece te ne accorgi, per avere un ammortizzatore che lavora uguale a prima l'unica è rimettere lo stesso olio oppure confrontare le tabelle che si trovano in giro e metterne uno con le viscosità molto simile guardando il CST 40 e 100
Non a caso avevo scritto che era consigliabile farlo con oli della stessa marca, in modo da avere una effettiva corrispondenza tra le varie differenze tra i vari wt o gradi CST.
 

Riz 73

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Io sono un tecnico di manutenzione, e per deformazione professionale, leggo i manuali, uso il materiale consigliato e rispetto le procedure. Poi sulla forcella o l'ammortizzatore della MTB non sono così fiscale sulle ore , ma quando faccio il lavoro rispetto le indicazioni della casa.
 

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Io sono un tecnico di manutenzione, e per deformazione professionale, leggo i manuali, uso il materiale consigliato e rispetto le procedure. Poi sulla forcella o l'ammortizzatore della MTB non sono così fiscale sulle ore , ma quando faccio il lavoro rispetto le indicazioni della casa.
..x me..promosso a pieni voti!:saccio:
 

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Io sono un tecnico di manutenzione, e per deformazione professionale, leggo i manuali, uso il materiale consigliato e rispetto le procedure. Poi sulla forcella o l'ammortizzatore della MTB non sono così fiscale sulle ore , ma quando faccio il lavoro rispetto le indicazioni della casa.
Essendo il Tuo lavoro ci sta eccome logicamente!!!
 
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