Freni xt m8120

AxelMTB

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L olio potrà anche essere giusto la prima volta che si cambiano le pastiglie ma spingendo i pistoni indietro senza bicchiere l’ olio esce dalla membrana e prima o poi questa scoppia ( basta molto poco ) l olio cala e cominciano i problemi soliti con questi shimano.
Il bicchiere alla fine va messo sempre
però il discorso fila. se c'è la quantità d'olio giusta perchè dovrebbe crearsi più pressione facendo rientrare i pistoni
dici che non è abbastanza aprire tutta la vite freestroke per rimuovere quella minima compressione che potrebbe danneggiare la membrana?

come sono delicati oh..
 

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Dove l'hai presa?
L'avevo presa su Bike discount la versione per XTR e una di riserva su AliExpress (che strano ma vero era originale al 100%)

Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
4,69€ | Unità tappo membrana leva freno idraulico Shimano MTB SLX/XT/XTR Y2GR98020 Y1XK98030 Y8V 398050 Y1XJ98030 Y8V39801T Y1XK9801T


Vedendo il post di Marcus mi sono ricordato che ne esistono 2 versioni
Una finisce pari l'altra e svasata nella parte bassa dovresti vedere quale versione monta il tuo impianto
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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come sono delicati oh..
decisamente delicati, a partire dai pistoncini in ceramica. Io ho gli m8020, e alla fine come manutenzione periodica se li vuoi che frenano come si deve sono molto onerosi, praticamente mi ritrovo a fare uno spurgo ogni 3-4 mesi e 1-2 cambi pastiglie l'anno. E se vuoi che continuano a frenare bene quando le pastiglie sono a meta' vita devi fare il giochino di fargli entrare piu' olio del dovuto, senno' ti ritrovi una leva con una corsa lunghissima (che non si riesce a compensare con la vite del freestroke, o almeno puoi ma manderesti a quel paese quel poco di modulabilita' che hanno).

Li ricomprerei? No!

Spero che gli m8120 siano meglio, ma da quanto leggo qui e sull'altro forum le problematiche sono abbastanza simili se non identiche.
 

Mutant

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però il discorso fila. se c'è la quantità d'olio giusta perchè dovrebbe crearsi più pressione facendo rientrare i pistoni
dici che non è abbastanza aprire tutta la vite freestroke per rimuovere quella minima compressione che potrebbe danneggiare la membrana?

come sono delicati oh..
Può bastare se hai quel goccio in meno di olio che solitamente si mette in più per evitare i cambi di corsa della leva e la spugnosita
Però tra sapere e non sapere io ormai il bicchiere lo metto sempre
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
4,69€ | Unità tappo membrana leva freno idraulico Shimano MTB SLX/XT/XTR Y2GR98020 Y1XK98030 Y8V 398050 Y1XJ98030 Y8V39801T Y1XK9801T


Vedendo il post di Marcus mi sono ricordato che ne esistono 2 versioni
Una finisce pari l'altra e svasata nella parte bassa dovresti vedere quale versione monta il tuo impianto
grazie!
per gli 8120 quale devo prendere?
 

Mutant

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grazie!
per gli 8120 quale devo prendere?
Dovrebbero andare bene quelle che ho postato io ho gli 8120 e ho usato quelle
E se hai il mio stesso modello cambiarla e facilissimo non devi smontare mezza pinza
Basta che allarghi completamente la leva e si vede il blocco del tappo lo svitti al 80% e il tappo esce stacchi la membrana metti la nuova e chiudi tutto poi fai un rabbocco olio per togliere l'aria
Attenzione alla posizione della membrana sul tappo perché ha un senso e il tappo ha una posizione precisa
Cmq se lo fatto io lo può fare chiunque
 

AxelMTB

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decisamente delicati, a partire dai pistoncini in ceramica. Io ho gli m8020, e alla fine come manutenzione periodica se li vuoi che frenano come si deve sono molto onerosi, praticamente mi ritrovo a fare uno spurgo ogni 3-4 mesi e 1-2 cambi pastiglie l'anno. E se vuoi che continuano a frenare bene quando le pastiglie sono a meta' vita devi fare il giochino di fargli entrare piu' olio del dovuto, senno' ti ritrovi una leva con una corsa lunghissima (che non si riesce a compensare con la vite del freestroke, o almeno puoi ma manderesti a quel paese quel poco di modulabilita' che hanno).

Li ricomprerei? No!

Spero che gli m8120 siano meglio, ma da quanto leggo qui e sull'altro forum le problematiche sono abbastanza simili se non identiche.
no... sono ottimi freni ma con sempre quel problema in +... non lo so, arrivo da 5 anni di Magura. uno spurgo ogni 2000\2500 km
più lunga la procedura da seguire bene, ma poi te ne dimentichi... speravo di andare in meglio, frenata buona, ma troppe magagne generali

li comprerei per una custom build? NO. ma sempre meglio che sram
 

Mutant

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La membrana di B-D postata da @Mutant
non va bene, è per le leve XTR BL-M9100 che non hanno io sw

devi prendere quella con cod. Y1XK98030
questa:

Franz ricordo che anche a me avevi dato te il codice per acquistare
Solo che non era disponibile e cercando negli esplosi del assistenza Shimano quella che ho postato me la dava compatibile e ho montato quella sui freni xt8120
E funziona perfettamente e li da un anno
 

Zero Cool

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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Sarò strano io ma.. con gli slx7120 mai avuto problemi, a fine pastiglie uso la leva in modo delicato per riportare dentro i pistoni, senza usare barattoli o altro e una volta messo dentro trickstuff bionoil mai più toccati..
 
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Mah…io come detto ho avuto Saint, poi 8120 e infine 9120…di certo anche le noie sono andate scemando facendo l’upgrade degli impianti…con XTR spurgo con bicchierino solo al cambio pastiglie… :prost:
 

AxelMTB

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Girato con l'umido oggi. Pezzo tecnico e ciao leva. Poi si lamentano delle leve magura di carbotecture
Al di là del 20€ di leva e sperare di montarla facilmente, CHE PALLE
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