Freni Maven Bronze… i soliti Avid/Sram???

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Per il consumo irregolare delle pastiglie, controlla la centratura della pinza e soprattutto la pulizia dei pistoncini.
Beh!… centratura su quello sono pignolo e non è mai mancata, mentre prendersi cura della pulizia e manutenzione dei pistoncini effettivamente è una cosa a cui tradizionalmente non bado molto. Con l’intervento di qualche giorno fa mi sono dedicato a riprendere l’impianto completamente dedicandomi anche al trattamento di quella parte !
 
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Biker tremendus
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Aggiornamento…
La scorsa settimana rifaccio gli spurghi apparentemente positivi ai Maven, piazzo le metalliche originali nuove al posteriore e un paio organiche usate una volta sola all’anteriore.
Mercoledì vado a Sauze e come scarico la bici dalla macchina il freno posteriore inizia andare a vuoto, ho pensato di aver sbagliato ancora con la procedura e mi domando come fosse possibile che questi freni siano così rognosi!
Fortunatamente l’ anteriore funziona, ho pensato “la giornata è salva, tanto qua a Sauze d’Oulx non ci sono chissà quali pendenze e i freni si possono mollare parecchio “
Il freno posteriore pompando qualcosa frenava ma nulla di che le pastiglie originali metal copper Sram non sembravano avere tanto più mordente delle precedenti XLC. Nel frattempo il disco posteriore stava diventando sempre più nero.
IMG_2507.jpeg
Dopo aver girato fin dal mattino verso le 16:00 una volta scaricato la bici dalla seggiovia la leva del freno anteriore da un colpo a vuoto!! ….”come cazz è possibile! Non può essere che non sono più capace a spurgare un freno. Ma poi così di punto in bianco??”

Ieri vedo l’ennesimo tutorial se ci fosse qualche dettaglio che mi fossi perso e mi imbatto in questo messaggio di un utente di YouTube : One very important tip I'd add for the Mavens is to make sure the 4 caliper body bolts are torqued to spec - equally important to check on a brand new set of Mavens as it is for ongoing maintenance. The torque values and specific order the bolts should be tightened is in the SRAM manual. Caliper bodies not adequately torqued can be a source of letting air into the system or a loss of brake fluid over time, which will also introduce air into the system and give a spongy feel and wandering bite point.

Vado in garage a controllare quelle ben quattro viti che serrano i due semi gusci della pinza e cosa vi aspettate che abbia trovato!? Toc toc… controllo qualità Sram !… c’è qualcuno in casa!??

Forse ora tutto si spiega dalle continue richieste di spurgo allo scarso mordente della pastiglia date da leggere e probabili contaminazioni.
Ora spero di aver chiuso con le problematiche di questo impianto, peccato che potrò scoprirlo solo alla prossima giornata di park.

(che fra kit di spurgo dedicati (bleeding edge e filettature ridotte) pastiglie varie sarei già a più di metà costo di un impianto Cura2 :roll: )
 
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svicino

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La scorsa settimana rifaccio gli spurghi apparentemente positivi ai Maven, piazzo le metalliche originali nuove al posteriore e un paio organiche usate una volta sola all’anteriore.
Mercoledì vado a Sauze e come scarico la bici dalla macchina il freno posteriore inizia andare a vuoto, ho pensato di aver sbagliato ancora con la procedura e mi domando come fosse possibile che questi freni siano così rognosi!
Fortunatamente l’ anteriore funziona, ho pensato “la giornata è salva, tanto qua a Sauze d’Oulx non ci sono chissà quali pendenze e i freni si possono mollare parecchio “
Il freno posteriore pompando qualcosa frenava ma nulla di che le pastiglie originali metal copper Sram non sembravano avere tanto più mordente delle precedenti XLC. Nel frattempo il disco posteriore stava diventando sempre più nero.
Vedi l'allegato 694539
Dopo aver girato fin dal mattino verso le 16:00 una volta scaricato la bici dalla seggiovia la leva del freno anteriore da un colpo a vuoto!! ….”come cazz è possibile! Non può essere che non sono più capace a spurgare un freno. Ma poi così di punto in bianco??”

Ieri vedo l’ennesimo tutorial se ci fosse qualche dettaglio che mi fossi perso e mi imbatto in questo messaggio di un utente di YouTube : One very important tip I'd add for the Mavens is to make sure the 4 caliper body bolts are torqued to spec - equally important to check on a brand new set of Mavens as it is for ongoing maintenance. The torque values and specific order the bolts should be tightened is in the SRAM manual. Caliper bodies not adequately torqued can be a source of letting air into the system or a loss of brake fluid over time, which will also introduce air into the system and give a spongy feel and wandering bite point.

Vado in garage a controllare quelle ben quattro viti che serrano i due semi gusci della pinza e cosa vi aspettate che abbia trovato!? Toc toc… controllo qualità Sram !… c’è qualcuno in casa!??

Forse ora tutto si spiega dalle continue richieste di spurgo allo scarso mordente della pastiglia date da leggere e probabili contaminazioni.
Ora spero di aver chiuso con le problematiche di questo impianto, peccato che potrò scoprirlo solo alla prossima giornata di park.

(che fra kit di spurgo dedicati (bleeding edge e filettature ridotte) pastiglie varie sarei già a più di metà costo di un impianto Cura2 :roll: )
Speriamo sia quello, di questa problematica avevo letto un anno fa prima di prendere i miei ma sembrava confinata a qualche lotto iniziale. Non mi è venuto in mente di dirtelo qui perché avevo completamente rimosso.

Per le pastiglie io proverò poi le cinesi kooma che ho gia a casa anche se di questo passo usando poco quella bici ci vorrà un po.
 

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Biker superis
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Grazziella
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La scorsa settimana rifaccio gli spurghi apparentemente positivi ai Maven, piazzo le metalliche originali nuove al posteriore e un paio organiche usate una volta sola all’anteriore.
Mercoledì vado a Sauze e come scarico la bici dalla macchina il freno posteriore inizia andare a vuoto, ho pensato di aver sbagliato ancora con la procedura e mi domando come fosse possibile che questi freni siano così rognosi!
Fortunatamente l’ anteriore funziona, ho pensato “la giornata è salva, tanto qua a Sauze d’Oulx non ci sono chissà quali pendenze e i freni si possono mollare parecchio “
Il freno posteriore pompando qualcosa frenava ma nulla di che le pastiglie originali metal copper Sram non sembravano avere tanto più mordente delle precedenti XLC. Nel frattempo il disco posteriore stava diventando sempre più nero.
Vedi l'allegato 694539
Dopo aver girato fin dal mattino verso le 16:00 una volta scaricato la bici dalla seggiovia la leva del freno anteriore da un colpo a vuoto!! ….”come cazz è possibile! Non può essere che non sono più capace a spurgare un freno. Ma poi così di punto in bianco??”

Ieri vedo l’ennesimo tutorial se ci fosse qualche dettaglio che mi fossi perso e mi imbatto in questo messaggio di un utente di YouTube : One very important tip I'd add for the Mavens is to make sure the 4 caliper body bolts are torqued to spec - equally important to check on a brand new set of Mavens as it is for ongoing maintenance. The torque values and specific order the bolts should be tightened is in the SRAM manual. Caliper bodies not adequately torqued can be a source of letting air into the system or a loss of brake fluid over time, which will also introduce air into the system and give a spongy feel and wandering bite point.

Vado in garage a controllare quelle ben quattro viti che serrano i due semi gusci della pinza e cosa vi aspettate che abbia trovato!? Toc toc… controllo qualità Sram !… c’è qualcuno in casa!??

Forse ora tutto si spiega dalle continue richieste di spurgo allo scarso mordente della pastiglia date da leggere e probabili contaminazioni.
Ora spero di aver chiuso con le problematiche di questo impianto, peccato che potrò scoprirlo solo alla prossima giornata di park.

(che fra kit di spurgo dedicati (bleeding edge e filettature ridotte) pastiglie varie sarei già a più di metà costo di un impianto Cura2 :roll: )
Ma se non frenavano al 100% per perdita di pressione dovuta alle 4 viti allentate non ha perso liquido? Con la polvere che si attacca si dovrebbe notare subito.
Sui vecchi xt m785 ho dovuto mettere in morsa la pinza e prendere un tubo di prolunga per poterle svitare da quanto erano tirate.
Disco cotto ma tanto è un centerline, va buttato comunque :-)
Comunque fossi in te una chiacchierata col negoziante la farei: sono freni , c'è l aspetto della sicurezza.
 

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Ma se non frenavano al 100% per perdita di pressione dovuta alle 4 viti allentate non ha perso liquido? Con la polvere che si attacca si dovrebbe notare subito.
Sui vecchi xt m785 ho dovuto mettere in morsa la pinza e prendere un tubo di prolunga per poterle svitare da quanto erano tirate.
Disco cotto ma tanto è un centerline, va buttato comunque :-)
Comunque fossi in te una chiacchierata col negoziante la farei: sono freni , c'è l aspetto della sicurezza.
Sono nuovi, che ne so di quanto è la frenata al 100%… anche con i cura4 nel ‘19 in un primissimo momento mi sono detto che razza di schifezza di freni mi sono preso, ma poi anche attraverso altre testimonianze è stato chiaro fin da subito che il problema erano le pastiglie organiche delle prime serie.
No! ..comunque non ha mai perso liquido non in maniera evidente ma sicuramente vaporizzato dell’olio tanto da riuscire a contaminare la pastiglia e sicuramente a far entrare soprattutto aria nel sistema come riportano dalle varie fonti che oramai mi sono saltate fuori dopo aver centrato il problema (centrato il problema!??? spero… mi tocco le balle)
Mi sfugge in questo caso cosa c’entra il negoziante, se intendi che è meglio che informi anche lui di queste viti allentate che si possono trovare su una bici nuova, sicuramente lo farò. Anzi adesso gli scrivo un messaggio… è meglio far girar la voce.
 
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Ride4veryfun

Biker superis
17/3/20
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Grazziella
Sono nuovi, che ne so di quanto è la frenata al 100%… anche con i cura4 nel ‘19 in un primissimo momento mi sono detto che razza di schifezza di freni mi sono preso, ma poi anche attraverso altre testimonianze è stato chiaro fin da subito che il problema erano le pastiglie organiche delle prime serie.
No! ..comunque non ha mai perso liquido non in maniera evidente ma sicuramente vaporizzato dell’olio tanto da riuscire a contaminare la pastiglia e sicuramente a far entrare soprattutto aria nel sistema come riportano dalle varie fonti che oramai mi sono saltate fuori dopo aver centrato il problema (centrato il problema!??? spero… mi tocco le balle)
Mi sfugge in questo caso cosa c’entra il negoziante, se intendi che è meglio che informi anche lui di queste viti allentate che si possono trovare su una bici nuova, sicuramente lo farò. Anzi adesso gli scrivo un messaggio… è meglio far girar la voce.
Da qualche parte dovevano averlo perso, quindi sulla parte interna rovinando la pastiglia. Dal negoziante mi aspetterei in garanzia almeno almeno un paio di pastiglie nuove. Anche lo spurgo e il disco sarebbe da fargli passare.
 

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Mullet bikes dal 2017
Visto che un forumendolo ( lui con una Stumpjumper, anche lui con problemi) mi ha chiesto via messaggio privato la coppia di serraggio delle 4 viti che tengono i due semi gusci, perché si era perso nei manuali Sram non trovando la giusta sezione, posto qui il dato per tutti quelli che leggendo questa discussione vogliono controllare i serraggi.
6,5Nm partendo a chiudere prima le viti esterne .

 
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