Freni a Disco - moda perditempo

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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mugnax ha scritto:
Per me il primo incontro con i dischi é stato subito amore a prima vista :eek:
Li ho da circa 600 Km mai toccati ...vanno che é una meraviglia
freno con un dito solo , mentre prima con i V break arrivavo a casa con le mani doloranti per la fatica sulle leve.
:-o Shimano XT ...i 4 pistoni si sentono tutti :-o

:smile: :smile: :smile: ....per evitare le dita doloranti basta frenare di meno....o meglio :-P :-P
 

mugnax

Biker grossissimus
e se permettete avrei da ridire sul titolo del post...."la moda "
non direi proprio che i freni a disco siano una moda , bensì una evoluzione tecnologica che sicuramente diventerà uno standard molto presto
Penso solo che qualche prodotto possa avere dei problemi oggettivi di costruzione o + o - congeniti, ma questo vale per tutti i prodotti., mi sembra che le risposte di questo topic lo dimostrino ampliamente.

Ciao :-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
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Leghorn
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mugnax ha scritto:
e se permettete avrei da ridire sul titolo del post...."la moda "
non direi proprio che i freni a disco siano una moda , bensì una evoluzione tecnologica che sicuramente diventerà uno standard molto presto
Penso solo che qualche prodotto possa avere dei problemi oggettivi di costruzione o + o - congeniti, ma questo vale per tutti i prodotti., mi sembra che le risposte di questo topic lo dimostrino ampliamente.

Ciao :-o
:shock: :shock: madonna Mugnax come sei serio stasera !!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
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Imola (Romagna!!!)
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Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Grimeca sistem 8 e dopo aver trovto il giusto centraggio solo cambio pastiglie e via andare!
Sull'altra ho i formula B4 e qui ancora meglio!
Sinceramente non riesco a pensare di tornare ai v-brake.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
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in Abruzzistan....
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non voglio bestemmiare, ma se ogni 2 uscite sei dal meccanico :shock: :shock: :shock: (nemmeno la y10 di mia sorella), cambia meccanico o controlla che non sia difettosa la merce, non credo che sia possibile una cosa del genere!!!!!
buona fortuna!!!!!
 

Milk

Biker urlandum
ciacio ha scritto:
Cari ragazzi, maledetta la volta che ho voluto inseguire le mode. Sono passato dai V-brake ai disco (Formula B4 SL magnesium). Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite. Ottime le prestazioni ma demenziale la manutenzione. Ma è possibile continuare in questo modo? Sono convinto che i fautori del freno a disco ormai convivano allegramente con questi continui interventi di correzione che sono veramente da fuori di testa. Chiedo ai possessori del disco: quanto intervenite mediamente per regolazioni varie sui vostri impianti? Fatemi sapere, che smonto tutto e torno ai miei vecchi e cari V-brake. (scusate lo sfogo)

io ho avito dei problemi con i miei xsiv, ma dopo che li ho risolti non c'ho + messo mano...credo che oramai da 6 mesi non li tocco + se non per l'ordinaria amministrazione.

forse devi solo scopare di +
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
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Milano/Maccagno
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Io ho avuto i Luise 2001 e a parte qualche zin-zin(inevitabile:2 pistoncini con uno fisso) tutto bene; da un pò più di un anno ho gli Hope Enduro 4 pistoncini e vanno benissimo!! :-)
Non tornerei MAI PIU' ai V-brake :D :D
 

micchei

Biker superis
4/4/03
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trento
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un po' piu' di peso vale la tranquillita' e la praticita' del disco! ho i FORMULA B4 pro, ho fatto solo 300km ma ne sono gia' entusiasta. non so ne' come regolarli ne' come spurgarli ma non ne ho bisogno! un saluto a tutti :D
 

marco

Herr Kaleu
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Diverse
micchei ha scritto:
un po' piu' di peso vale la tranquillita' e la praticita' del disco! ho i FORMULA B4 pro, ho fatto solo 300km ma ne sono gia' entusiasta. non so ne' come regolarli ne' come spurgarli ma non ne ho bisogno! un saluto a tutti :D

si regolano automaticamente a seconda dell´uso delle pastiglie :-o
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
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dard(r)ago
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formula b4 dopo un inizio entusiasmante bestemmie a tutto andare.
avevo perfino rimontato i V-Brake,poi l'impianto è tornato alla formula e da allora tutto ok.
freno con un dito (molto importante secondo me) e comunque la "sensazione" in frenata è decisamente migliore.
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
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Costa Etrusca
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Ho montato a maggio2002 il formula 4racing anteriore, a parte zin-zin iniziale con due rondelle (spessori) ho risolto. Non tornerei ai V-brake, in situazioni con fango o neve, frenano, e anche bene. Niente manutenzione sino ad ora. :lol:
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
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Felix ha scritto:
ciacio ha scritto:
Cari ragazzi, maledetta la volta che ho voluto inseguire le mode. Sono passato dai V-brake ai disco (Formula B4 SL magnesium). Sono contiunuamente alle prese con regolazioni di precisione dal meccanico ogni 1-2 uscite.

Forse è meglio che cambi meccanico... 8)


Credo anc'io, sono oramai 4 anni che monto freni a disco e se devo dire la mia non ho mai avuto grossi problemi.
 

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