Frenata Magura MT7 - eBIKE

gpratola

Biker novus
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Cube reaction TM
Ciao ,

Spesso mi capita soprattutto in park che la leva posteriore arriva a fondo corso dopo un uso intenso
Peso 80 Kg con ebike 20-25 Kg
Da cosa può dipendere ?:nunsacci:
Faccio presente che il modello é Magura MT7
Uso pastiglie originali Magura Race o Performance ( e le cambio prima che arrivino alla fine )
Disco Braking 203
Spurgo effettuato regolarmente

Comincio ad avere dei dubbi sull'olio blu minerale Magura che non tiene la viscosità a temperatura elevate , forse mi sbaglio ?

La frenata al posteriore quindi diventa spugnosa e la leva arriva a fine corsa , questo é fastidiosissimo quando si gira in PARK , dopo qualche pompata mentre sono ancora sul trail l'impianto riprende pressione , per poi andare nuovamente sotto stress
Ripeto questo succede solo quando "stresso" l'impianto e quindi la frenata con temperature molto elevate
Si adesso non ditemi NON FRENARE !! tanto non siamo tutti PRO qui ! :vecio:

CIAO
Grazie
per i consigli ....
 
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Biker tremendus
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Banshee Titan
L'olio originale fa schifo, su quello non c'è dubbio (io uso o il motorex o il bionol si su shimano che su magura) però mi sa che usi anche male il freno (tipo controlli la velocità tenendolo puntato per molto tempo) perchè per mandare in crisi un MT7 ce ne vuole
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
prova a cambiare tutto l'olio, magari è un po' sporco e perde efficacia.
cmq pure io ho magura (su 3bici) e non ho mai avuto problemi di allungamento di frenata nemmeno in park.
poi il freno dietro è un pelino più "spugnoso" che l anteriore ci può stare perché per la maggior lunghezza del tipo perde un po' in prontezza, ma cmq che si allunga la frenata non è normale.
il disco è in tolleranza come spessore..?
 

gpratola

Biker novus
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Cube reaction TM
prova a cambiare tutto l'olio, magari è un po' sporco e perde efficacia.
cmq pure io ho magura (su 3bici) e non ho mai avuto problemi di allungamento di frenata nemmeno in park.
poi il freno dietro è un pelino più "spugnoso" che l anteriore ci può stare perché per la maggior lunghezza del tipo perde un po' in prontezza, ma cmq che si allunga la frenata non è normale.
il disco è in tolleranza come spessore..?
1,6 mm se non ricordo male Braking ( ma l'ho gia cambiato una volta )
 

gpratola

Biker novus
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L'olio originale fa schifo, su quello non c'è dubbio (io uso o il motorex o il bionol si su shimano che su magura) però mi sa che usi anche male il freno (tipo controlli la velocità tenendolo puntato per molto tempo) perchè per mandare in crisi un MT7 ce ne vuole
Grazie --- e si , l'anteriore lo uso pochissimo ho ancora le pastiglie di oltre un anno fa ( galfer viola , quelle che si volatizzano con 2 uscite serie )
 

Ride4veryfun

Biker superis
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Vaticano
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Grazziella
1,6 mm se non ricordo male Braking ( ma l'ho gia cambiato una volta )
Consiglio un disco monolitico da 2mm o anche meglio se ci sta un 2.3 e così riduci un po di corsa a vuoto e hai piu robustezza.
Poi all impianto ovviamente serve cambio olio e spurgo fatto bene. Cosa che molti negozi/officine purtroppo tendono sempre a velocizzare.
 
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twist1990

Biker superis
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pianezza TO
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Grazie --- e si , l'anteriore lo uso pochissimo ho ancora le pastiglie di oltre un anno fa ( galfer viola , quelle che si volatizzano con 2 uscite serie )
Beh allora sarebbe il caso di provare ad usare meglio i freni…il posteriore serve solo di supporto, se usi solo quello c’è qualcosa che non va. Se fai tutta la discesa col freno tirato mi pare anche ovvio che si surriscaldi eccessivamente…

poi io uso formula quindi non ho idea di come vadano i magura, ma imparare a frenare dovrebbe essere una cosa fondamentale anche per scendere in sicurezza.

puoi provare con le soluzioni già indicate, magari un po’ la situazione potrà migliorare…ma risolverla alla radice a costo zero sarebbe meglio secondo me
 

Speak

Biker tremendus
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1,6 mm se non ricordo male Braking ( ma l'ho gia cambiato una volta )
Il disco da 1,6mm ormai è di carta velina, vuol dire che è finito già da un bel po', monta dei dischi da 2,3mm, io uso questi che van da dio e costano niente: https://it.aliexpress.com/item/1005..._id=202508090437031862595333274200002646423_2
Grazie --- e si , l'anteriore lo uso pochissimo ho ancora le pastiglie di oltre un anno fa ( galfer viola , quelle che si volatizzano con 2 uscite serie )
Allora in effetti c'è qualcosa che non va nel modo di usare la bici, il freno che si usa di più e che serve a rallentare è l'anteriore, il posteriore lo usi più che altro per controllare e direzionare la bici, in ogni caso non vanno mai tenuti tirati per lunghi periodi, anche perchè se scandi con il freno tirato per andare piano poi lavorano male le sospensioni, fai il doppio della fatica e rischi di più che a mollare tutto e rallentare solo dove serve (nel modo giusto ovviamente staccando con l'anteriore e controllando con il posteriore)
Le Galfer Viola comunque durano abbastanza, a me non durano niente le originali Magura nere (performance mi sembra si chiamino)
Che vantaggi ti danno questi 2 olii rispetto all originale Shimano?
Soprattutto sui shimano evitano che cambi il punto di attacco delle leve e sulla carta hanno un punto di ebollizione maggiore ma io sinceramente soprattutto con i Magura che sono molto più robusti di Shimano non ho mai avuto problemi di questo tipo
 

Ride4veryfun

Biker superis
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Vaticano
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Il disco da 1,6mm ormai è di carta velina, vuol dire che è finito già da un bel po', monta dei dischi da 2,3mm, io uso questi che van da dio e costano niente: https://it.aliexpress.com/item/1005006732586826.html?spm=a2g0o.productlist.main.6.62847cb5ooFTcQ&aem_p4p_detail=202508090437031862595333274200002646423&algo_pvid=d82a97c0-e86f-4fe7-91c8-ba3028c5ba12&algo_exp_id=d82a97c0-e86f-4fe7-91c8-ba3028c5ba12-5&pdp_ext_f={"order":"427","eval":"1"}&pdp_npi=6@dis!EUR!8.05!7.69!!!65.82!62.88!@211b61a417547394232975406e4695!12000038126363449!sea!IT!728157755!X!1!0!n_tag:-29919;m03_new_user:-29895&curPageLogUid=yqLYPR0Aoy2e&utparam-url=scene:search|query_from:&search_p4p_id=202508090437031862595333274200002646423_2

Allora in effetti c'è qualcosa che non va nel modo di usare la bici, il freno che si usa di più e che serve a rallentare è l'anteriore, il posteriore lo usi più che altro per controllare e direzionare la bici, in ogni caso non vanno mai tenuti tirati per lunghi periodi, anche perchè se scandi con il freno tirato per andare piano poi lavorano male le sospensioni, fai il doppio della fatica e rischi di più che a mollare tutto e rallentare solo dove serve (nel modo giusto ovviamente staccando con l'anteriore e controllando con il posteriore)
Le Galfer Viola comunque durano abbastanza, a me non durano niente le originali Magura nere (performance mi sembra si chiamino)

Soprattutto sui shimano evitano che cambi il punto di attacco delle leve e sulla carta hanno un punto di ebollizione maggiore ma io sinceramente soprattutto con i Magura che sono molto più robusti di Shimano non ho mai avuto problemi di questo tipo
Il cambio del punto di attacco sui Shimano ( ...xt e Saint) è dovuto allo spurgo.
Se fatto bene non succede.
Succede invece il surriscaldamento dell olio nelle lunghe discese allungando e rendendo spugnosa la frenata del posteriore.
Infatti per questo ti chiedevo.
Poi provando altri dischi e pastiglie ho risolto.
Confermo che le Galfer viola semimetalliche durano abbastanza e vanno molto bene con qualsiasi disco.
Non durano quanto le Shimano H03C che però frenano meno.
 

Mostro

Biker tremendus
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Cossato (BI)
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Il cambio del punto di attacco sui Shimano ( ...xt e Saint) è dovuto allo spurgo.
…e alla fortuna! …ci sono impianti che hanno smesso di cambiare il punto di attacco semplicemente con il passare del tempo.
Ma come molte testimonianze, anche per me la soluzione è stato eliminare l’olio Shimano dall’impianto usando dell’olio Formula che avevo già in casa.
 

marcus69

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Capoterra-CA
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Grazie --- e si , l'anteriore lo uso pochissimo ho ancora le pastiglie di oltre un anno fa ( galfer viola , quelle che si volatizzano con 2 uscite serie )
Qui, è vero non siamo tutti PRO.Ma almeno il freno anteriore lo sappiamo usare. :smile: È palese che devi rivedere come utilizzarlo di più:prost:.
Giusto un esempio....

 
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Ride4veryfun

Biker superis
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Grazziella
Qui, è vero non siamo tutti PRO.Ma almeno il freno anteriore lo sappiamo usare. :smile: È palese che devi rivedere come utilizzarlo di più:prost:.
Giusto un esempio....

Non sono un pro, ma in condizioni di bagnato o al contrario troppo secco con mancanza di grip sul ripido la pinzatina di sicurezza leggera e prolungata al posteriore qualche volta è necessaria. Altrimenti si va troppo forte e si diventa pro :-)
 

gpratola

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Beh allora sarebbe il caso di provare ad usare meglio i freni…il posteriore serve solo di supporto, se usi solo quello c’è qualcosa che non va. Se fai tutta la discesa col freno tirato mi pare anche ovvio che si surriscaldi eccessivamente…

poi io uso formula quindi non ho idea di come vadano i magura, ma imparare a frenare dovrebbe essere una cosa fondamentale anche per scendere in sicurezza.

puoi provare con le soluzioni già indicate, magari un po’ la situazione potrà migliorare…ma risolverla alla radice a costo zero sarebbe meglio secondo me
No guarda non faccio tutta la discesa con il freno tirato , sono un amatore ma in bici penso di saper andare un minimo , dopo quai 20 anni tra Park e discese enduro , principalmente sui track della Vda ... ho detto che uso/prediligo principalmente il posteriore ... e qualche leggera pinzata con l'anteriore per restare in track ,( nei ripidoni su sentieri tecnici se non si lascia scorrevolezza all'anteriore c'é il rischio di cappottamento del 90% , sui track FLOW invece preferisco usare il posteriore , mentre sui sentieri di montagna , che in Vda sono belli tosti.. c'é poco da fare uso prevalentemnte il posteriore , se si pinza l'anteriore con l'M7 ti ritrovi nella scarpata al 100% ) , questo problema l'ho incontrato solo con MAGURA , pensa con i SRAM CODE R che sono nettamente inferiori non l'avevo ... cmq grazie per i consigli , proverò un olio diverso per 8 Euro ( penso che non sia una grossa spesa ) APRREZZO il primo consiglio di Speak su quale olio provare in alternativa a Magura blood era quello che cercavo... per il resto potete perdervi nei vostri commenti. Grazie a tutti e buone pedalate
 
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Speak

Biker tremendus
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Il cambio del punto di attacco sui Shimano ( ...xt e Saint) è dovuto allo spurgo.
Se fatto bene non succede.
Succede invece il surriscaldamento dell olio nelle lunghe discese allungando e rendendo spugnosa la frenata del posteriore.
Infatti per questo ti chiedevo.
No, non è dovuto allo spurgo, poi ovviamnte spurgandoli per un po' vanno bene perchè inevitabilmente cambi anche parte dell'olio ma se rimetti li Shimano (che si degrada e diventa syubito nero) poi il problema si ripropone, se cambi marca no.
Di surriscaldare il posteriore mi è capitato una volta sola con gli Shimano, (non ricordo che olio avessi) ma con la pinza due pistoncini in bikepark con terreno pongoso e si tiravano staccate tipo motoGP
No guarda non faccio tutta la discesa con il freno tirato , sono un modesto amatore ma in bici penso di saper andare dopo 20 di Park e discese ... ho detto che uso/prediligo principalmente il posteriore per dare direzione ... e qualche leggera pinzata con l'anteriore per restare in track , questo problema l'ho incontrato solo con MAGURA , pensa con i SRAM CODE R che sono nettamente inferiori non l'avevo ...
Da come dicevi mi era sembrato di capire che usassi solo il posteriore per rallentare, comunque se hai il disco stra usurato è normale faccia fatica a dissipare il calore e anche i Magura non possono fare miracoli.
Io sulla bici da enduro la posteriore addirittura monto la pinza da 2 pistoncini con disco 180 e anche in bikepark mai avuto problemi (con shimano come ho scritto sopra si ma sono meno potenti dei Magura)
 
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Ride4veryfun

Biker superis
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…e alla fortuna! …ci sono impianti che hanno smesso di cambiare il punto di attacco semplicemente con il passare del tempo.
Ma come molte testimonianze, anche per me la soluzione è stato eliminare l’olio Shimano dall’impianto usando dell’olio Formula che avevo già in casa.
Facendo uno spurgo lungo e accurato ogni 6 o 12 mesi non ho piu avuto problemi da anni.
Grazie del consiglio.
L olio formula secondo te resiste anche meglio al calore?
Sarebbe bello trovare una comparativa di dati e prove sui vari olii.
Anche il finish line mi è stato consigliato.
Purtroppo del Shimano ho ancora mezza tanichetta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo