Test Fox Podium: le forcelle a steli rovesciati sono il futuro?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.370
21.772
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale. Ho potuto provarla a fondo sui sentieri di casa, oltre...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and lollo72

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
6.047
8.198
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non sono d'accordo sul rigare gli steli.. sulle forche tradizionali gli adesivi sui foderi spesso si rovinano, basta una sciolatina in curva e quella è la prima cosa che impatta , su queste rovesciate al posto dei foderi c'è lo stelo quindi fai 2 + 2 ...

altro problema sono i paraoli.. se perdono tenuta su una forca classica non te ne accorgi, sulla rovesciata invece inizia a pisciare l'olio e proprio lì c'è il freno..

comunque quasi 3kg di forcella, questa è più roba da forum grigio.. siamo ben oltre l'ambito ciclistico.. anzi secondo me siamo anche al limite dall'ambito ebike e siamo sempre più nell'ambito motociclismo
 
Ultima modifica:

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.370
21.772
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non sono d'accordo sul rigare gli steli.. sulle forche tradizionali gli adesivi sui foderi spesso si rovinano, basta una sciolatina in curva e quella è la prima cosa che impatta , su queste rovesciate al posto dei foderi c'è lo stelo quindi fai 2 + 2 ...

Dovresti mandare il curriculum ad Intend

Shop_1.jpg
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
62
27
0
Milano
Visita sito
Bike
Rocky mountain Instinct A30
Si caro Marco, sono il futuro ma non con Fox e con la struttura di questa forcella...guardiamo ciò che altri fanno da decenni come Bright Racing Shocks con la sua next 3rc a confronto siamo messi davvero male...
- peso bright 2250 g contro 2700 g
- ⁠foderi in fibra di carbonio contro foderi in semplice alluminio
- ⁠guide mobili contro guide fisse
- ⁠masse non sospese bright leggere fox molto pesanti (e infatti è lenta nel copiare guardate i video a finale ligure del team yeti)
- ⁠personalizzazione massima bright mentre Fox unico modello
- Bright ⁠finitura e qualità di lavorazione ineguagliabile
- ⁠testa bright più grande e più rigida e in 7075 cnc mentre Fox e’ uno stampato e pure abbastanza piccolo
Direi che la rivoluzione c'è già stata ma non in casa Fox

https://www.linkedin.com/pulse/bright-racing-shocks-f929-next-3rc-evolution-david-meredith-a6ojf/?trackingId=qrO5Acj2Z2IZ63DsL7yPFQ==
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.740
7.250
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non sono d'accordo sul rigare gli steli.. sulle forche tradizionali gli adesivi sui foderi spesso si rovinano, basta una sciolatina in curva e quella è la prima cosa che impatta , su queste rovesciate al posto dei foderi c'è lo stelo quindi fai 2 + 2 ...

altro problema sono i paraoli.. se perdono tenuta su una forca classica non te ne accorgi, sulla rovesciata invece inizia a pisciare l'olio e proprio lì c'è il freno..
infatti quasi tutte le forche rovesciate usano dei parasteli.
riguardo a una perdita d'olio non penso che se dovesse avere perdite dia particolari problemi perché altrimenti tutte le moto che hanno forcelle rovesciare che devono fare..?
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
62
27
0
Milano
Visita sito
Bike
Rocky mountain Instinct A30
Marco tu sei una persona intelligente e di questo sono siciuro..io la Bright la conosco molto bene e posso fare dei confronti sulle caratteristiche quelle sono precise e puntuali, capisci che è un prodotto accattivante come questa fox ma a quel costo come puoi avvicinarlo a Bright, perché non potrà mai essere costruito come una Bright e con le medesime caratteristiche tecniche, sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Aurex66

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
62
27
0
Milano
Visita sito
Bike
Rocky mountain Instinct A30
infatti quasi tutte le forche rovesciate usano dei parasteli.
riguardo a una perdita d'olio non penso che se dovesse avere perdite dia particolari problemi perché altrimenti tutte le moto che hanno forcelle rovesciare che devono fare..?
esatto, può succedere che la tenuta si usuri come nelle forcelle tradizionali, ti rimarrà lo stelo unto non è che esplode ed esce tutto ;)
 

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.370
21.772
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco tu sei una persona intelligente e di questo sono siciuro..io la Bright la conosco molto bene e posso fare dei confronti sulle caratteristiche quelle sono precise e puntuali, capisci che è un prodotto accattivante come questa fox ma a quel costo come puoi avvicinarlo a Bright, perché non potrà mai essere costruito come una Bright e con le medesime caratteristiche tecniche, sbaglio?

Mai provato Bright o Intend, infatti non faccio nessun tipo di paragone, cosa che tu invece hai fatto con quel commento assurdo sulle masse sospese e su come la Podium sarebbe lenta. Immagino però che tu la Podium non l'abbia mai provata.
 

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.153
1.921
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
"Gli steli sovradimensionati da 47 mm e la corona massiccia della Podium le conferiscono un'incredibile rigidità longitudinale. La rigidità del telaio si avvicina a quella di una FOX 40,"
Steli da 47 mm ! ?:maremmac: roba da motocross ! Ad occhio mi sembrerebbero più piccoli , forse i foderi potrebbero essere da 47 ( sulla Fox 40 i foderi misurano 49 ! ) @marco potresti verificare ?
Visto il prezzo avrei pensato ad un perno passante in titanio che dovrebbe comportarsi come l'acciaio ma con meno peso , poi anche i foderi potevano essere in carbonio ; magari si sarebbe risparmiato qualche cosa in peso ( Una Dorado Pro Carbon con doppia piastra e 203 di escursione pesa 2.970 ! ) .
Per quanto riguarda il parafango , sulla vecchia Dorado ne avevo trovato uno che si collegava come prolunga ai parasteli , ho anche quello da mettere con ragnetto sotto al cannotto sterzo , ma è inguardabile ! ( vedi foto allegata con doppio parafango )
1750785901921.jpeg 1750785901921.jpeg
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
62
27
0
Milano
Visita sito
Bike
Rocky mountain Instinct A30
"Gli steli sovradimensionati da 47 mm e la corona massiccia della Podium le conferiscono un'incredibile rigidità longitudinale. La rigidità del telaio si avvicina a quella di una FOX 40,"
Steli da 47 mm ! ?:maremmac: roba da motocross ! Ad occhio mi sembrerebbero più piccoli , forse i foderi potrebbero essere da 47 ( sulla Fox 40 i foderi misurano 49 ! ) @marco potresti verificare ?
Visto il prezzo avrei pensato ad un perno passante in titanio che dovrebbe comportarsi come l'acciaio ma con meno peso , poi anche i foderi potevano essere in carbonio ; magari si sarebbe risparmiato qualche cosa in peso ( Una Dorado Pro Carbon con doppia piastra e 203 di escursione pesa 2.970 ! ) .
Per quanto riguarda il parafango , sulla vecchia Dorado ne avevo trovato uno che si collegava come prolunga ai parasteli , ho anche quello da mettere con ragnetto sotto al cannotto sterzo , ma è inguardabile ! ( vedi foto allegata con doppio parafango )
Vedi l'allegato 690590 Vedi l'allegato 690590
I foderi sono da 47mm , gli steli da 38mm
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
62
27
0
Milano
Visita sito
Bike
Rocky mountain Instinct A30
comunque troppo bello. In Italia saltano fuori tutti i fan boyz di Bright a commentare, in Germania tutti quelli di Intend.

fangirling GIF by Keith Urban
Marco scusa ma io non ci vedo nulla di strano noi siamo qui per dire la nostra, io sono alla mia terza Bright negli anni ma come i ragazzi in Germania che hanno intend, noi siamo qui per quello, per portare le nostre testimonianze e feed back alla fine diamo il nostro contributo, davvero non ci vedo nulla di strano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo