4 maggio 2011
Cima abbastanza sconosciuta nel cuore delle Marittime; ci voleva proprio una gita così: tutto intonso, non una traccia, non un'anima viva, da scialpinismo di altri tempi ... unica eccezione 2 scialpinisti che scendevano il mitico Lourousa (il canale più famoso del nord ovest!!!) che in compenso era tracciato come se fosse banalissima pista...!!! Neve ottima su tutto il percorso immersi in un ambiente unico ... nota dolente il forse troppo "portage" ... quasi 600 m!!!
Va beh! ...ci servirà come allenamento all'imminente "portage" in mountain...
bravo! io andrò a fare qualcosa domattina veloce, che poi a pranzo ho un matrimonio (e un'altro tra due settimane...sta mania di sposarsi, e per di più nel mese dello skialp per eccellenza...

Un amico è andato giusto domenica a fare il lourousa...ci era stato in settimana e non aveva trovato nessuno....e ci è tornato domenica, dopo che la sera abbiamo fatto una grigliata di addio al celibato di quelle pesanti da me in campagna....tre ore di sonno dormite nella mia officina/parcheggio bici per terra (col cavolo che mi sarei svegliato per aprirgli casa alle 4 del mattino)...arrivato alle terme di valdieri ha visto già la fila di persone che salivano...30 ne ha contate su nel canale; alle 13.00 era già con noi in trattoria per proseguire la festa tutto contento per essere salito in meno di tre ore superando il mega gruppone e scendendo senza trovare ancora il canale tutto tritato...sti francesi!