Io ho risolto accorciando la pipa manubrio ed arretrando leggermente la sella. Da allora nessun problema anche dopo qualche ora in bici.
Ti manca di provare gli SPD sulla gravel se non ho capito male?Ripesco questa discussione per chiedere aiuto su questo problema del formicolio al piede.
Faccio un po' di cronistoria: non vado in MTB ma in bdc e in gravel, ma a causa di un incidente in gravel in cui non mi si è sganciato il pedale, a settembre ho rotto malamente tibia, perone e malleolo. Ora vorrei riprendere con la gravel ma non mi fido più degli spd e ho preso dei pedali flat.
Il problema è che usando i pedali flat e delle scarpe da corsa normali mi formicola il piede sinistro dopo un po' (il sinistro è il piede della gamba sana, non della gamba fratturata).
All'inizio avevo montato i pedali flat anche sulla bdc e anche lì mi formicolava il piede sinistro, ora però sulla bdc sono tornato ai pedali con la clip e a scarpe da ciclismo con suola rigida e il formicolio è sparito.
Ho anche delle scarpe da ciclismo fiveten prese online ma troppo grandi (le avevo pagate nulla e le ho comprate senza provarle), ma anche con quelle mi formicola il piede. Quindi non è un problema di scarpa troppo stretta.
Secondo voi verso quali scarpe devo orientarmi per risolvere il mio problema?
No, usavo gli spd, mi sono rotto una gamba a causa del mancato sgancio del pedale, ora non mi fido e voglio usare i flat, ma con le mie scarpe mi formicolano i piedi, chiedo consiglio su quali scarpe sono piu’ adatte per pedalare una bici (gravel) con i flat.Ti manca di provare gli SPD sulla gravel se non ho capito male?
Io dico di rimontare gli SPD per vedere se come sulla bdc il formicolio sparisce.secondo me non e un problema di scarpe ma di bike fit se dici che non sono strette ,poi potrei sbagliarmi ma a difficile consigliare una scarpa piuttosto di un altra perché come per le selle ogni uno ha caratteristiche diverseNo, usavo gli spd, mi sono rotto una gamba a causa del mancato sgancio del pedale, ora non mi fido e voglio usare i flat, ma con le mie scarpe mi formicolano i piedi, chiedo consiglio su quali scarpe sono piu’ adatte per pedalare una bici (gravel) con i flat.
Come ho scritto non voglio usare gli spd fuoristrada, non penso sia un tema di bike fit ma di scarpe, forse troppo morbide, che i causano pressioni localizzate in punti critici del piede. Infatti pensavo ad una scarpa flat con suola rigida.Io dico di rimontare gli SPD per vedere se come sulla bdc il formicolio sparisce.secondo me non e un problema di scarpe ma di bike fit se dici che non sono strette ,poi potrei sbagliarmi ma a difficile consigliare una scarpa piuttosto di un altra perché come per le selle ogni uno ha caratteristiche diverse
Occhio che la zona del formicolio può non corrispondere necessariamente con la zona di pressione. Io toglierei solo i 2 centrali, che da quello che ho visto non incidono granchè sulla tenuta, ma possono essere risolutivi per il disturbo... ;)Io anche tu direi di provare a togliere uno o 2 pin nella zona dove senti il formicolio