Finalmente ho visto la luce. Con i pedali flat.

sbardj

Biker marathonensis
Ieri sera ho provato finalmente per bene l'accoppiata flat nc17 e 5.10 Karven = SPETTACOLARE!!!!!!!!!!
Ragazzi, nonostante tutti i discorsi positivi per queste scarpe non credevo sinceramente che potevano fare una tale differenza! Il piede è letteralmente incollato al pedale dandomi una sicurezza in più, in alcune situazioni a differenza di prima non pensavo più se ero agganciato o no!
Quoto il discorso che bisogna fare attenzione alla giusta posizione del piede, perchè una volta appoggiato sul flat non si sposta
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Aggiungo inotre che questa versione è un po' delicata: la molla che tiene in tensione la gabbia tende a saltare via (anche quelli che avevo io, pur con le accortezze ed i controlli del caso è saltata)... Eventualmente sembra più resistente il modello con gabbia in metallo.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Si ho visto che c'è anche una versione con gabbia metallica, (PD-M545).
Io pensavo che la presenza della gabbia, rendesse questi pedali "ibridi", perchè ruotando permetteva di far rientrare l'attacco e quindi si potevano utilizzare con scarpe normali...
...invece mi sa che non è così.
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito

ce li ho anch'io; con le scarpe normali li puoi usare per andare al massimo al bar
 

Ventanas

Biker poeticus
Provengo dai flat, anzi flat con gabbietta in plastica e scarpe da calcetto a 7 come penso molti amatori alla prime armi. Poi da qualche mese sono passato agli Spd, ho preso i Look usandoli con delle Gaerne G.ara.
Ho preferito spendere e garantirmi del materiale buono ma abituarmi agli Spd è stata cmq dura, molti voli mi sono capitati quando con i flat mai mi sarebbero successi.
Pertanto oggi ragiono così.
Sull'asciutto, mezza primavera, estate, mezzo autunno gli spd, inverno sicuramente i Flat.
E per quanto apprezzo la rotondità della pedalata, ancora oggi vedo gli Spd come una forzatura del pedale da strada adattato alla pratica dell'Xc, pratica che però non ha niente da vedere con l'escursionismo che faccio.

'na mezza cazz.... insomma sti spd
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ho messo i flat, ma ho un leggero dolore ad un ginocchio che con gli spd non avavo, penso sia questione di posizione e anche un pò di sforzo in più sui pedali. voi vhe ne dite?

...pensa, io dagli spd, di cui apprezzo la prestazione in pedalata, che è sicuramente maggiore (almeno da quello che ho potuto constatare io), sono ritornato ai flat proprio per lo stesso tuo problema del dolore al ginocchio, ed avevo modificato in mille modi diversi la posizione delle tacchette sotto le scarpe..vediamo...

aggiungo che in salita sul tecnico, tendo a piantarmi più spesso con i flat, probabilmente perchè non riesco a tirare su il piede in pedalata, però in discesa è tutta un'altra storia.

esatto...identica situazione...è quello che dicevo sopra, con gli spd in pedalata guadagni e non poco, e non solo nella pedalata tonda, ma anche in piccoli scatti proprio per non piantarti e in passaggi difficili!!!
quoto anche la discesa...con i flat ho fatti dei passaggi che prima avevo paura a farli con la bici a spinta...
 

Zinzinu

Biker novus
8/6/10
1
0
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto volevo salutare tutti perchè mi sono appena registrato e quindi sono nuovo nuovo qui!
Vorrei un consiglio su un dilemma che alberga nella mia testa da qualche tempo ormai.
Allora premetto che uso la mtb sia per tratti tecnici medio-facili sia in salita che in discesa sia per girellare qua e là su asfalto a fare un pò di cicloturismo. Ho dei sh m520 con delle scarpe Sidi mtb con suola rigida che mi stanno massacrando i piedi perchè appena scendo dalla bici e faccio qualche metro a piedi innanzitutto scivolo e poi sono scomodissime. Inoltre non mi sono mai abituato del tutto ad essere incollato alla bici.
Secondo voi mi tengo gli spd e mi prendo un paio di scarpe allterrain che ci posso anche camminare un minimo o passo a un paio di buoni flat con un bel scarponcino?
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

Ma noo, io non direi! Sicuramente occorre molta abitudine prima di prenderci la giusta confidenza, e natualmente dipende da che tipo di mtb si fa: è logico che se fai dell'AM spinto non siano consigliabili, però se ti limiti a fare del buon fuoristrada con anche dei passaggi tecnici ma ancora umani, e soprattutto ti piace pedalare in salita il più possibile, gli spd sono indispensabili; poi, non sò se ne sei al corrente ma Shimano fa 2 tipi di tacchetta, una che sgancia solo lateralmente, ed una multirelease che sgancia in diverse direzioni, per cui sei abbastanza sicuro di sganciarti sempre, anche all'ultimo secondo, soprattutto se lasci la forza di aggancio al minimo.
[url]http://www.teamestrogen.com/prodSN_SH56.html[/URL]
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+

Intanto cambia solo le scarpette.
Solo su difficoltà da un certo grado in su puoi sentire la necessità di tenere il piede libero.
 

gabri_81

Biker superis
6/6/10
312
0
0
biella
Visita sito
uhao!! ma in quanti hanno questo problema?! pensavo di essere l'unico ad avere questo dilemma!!

allora....io faccio principalmente tanti sentieri di montagna...quindi tanta salita e poi, per fortuna, anche tanta discesa su single track oppure strade dissestate...l'unica cosa è che non so cosa fare non avendo mai provato i flat e arrivando da un sei anni di gare con bici da corsa...sono sempre stato abituato ad avere i piedi legati, però in mtb sulle salite (lasciando stare le discese :) ) mi sento molto vincolato...

allora, prima di iniziare un tratto duro in salita, sgancio i pedali e appoggio i piedi...però la scarpa mi scivola al primo saltino o sasso che incontro....e quindi prima che riesca a ripartire.....faccio prima a spingere!!!

cmq: oggi sono andato a prendere dei pedali del cavolo....gabbia da una parte e sgancio rapido dall'altro....lasciando stare il fatto che domani li porto indietro (la mia scarpa non attacca sulla parte dove c'è lo sgancio) mi sono trovato bene per il fatto di averli sganciati....quindi mi piacerebbe passare ai flat...però non vorrei cambiare le scarpe che ho comprato sei mesi fa!!! e in più non vorrei rischiare di perdere ogni volta il piede dal pedale sulle salite....diciamo che cambierei soprattutto per la discesa...ma non voglio perdere proprio così tanti benefici...

diciamo che sono un po' confuso perchè in tutte le mille discussioni che ho letto qualcuno dice che in salita non vai, altri invece che non te ne rendi nemmeno conto...boh!!!! cosa posso fare per provare senza spendere una fortuna?!

Vi ringrazio!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo