Finalmente ho visto la luce. Con i pedali flat.

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Io uso tutti e due , aseconda dei percorsi che devo fare . Se devo affrontare molto fango o pezzi in salita a piedi oppure situazioni estreme con neve,roccie bagnate etc prediligo i flat con scarponcino , se ilfondo è asciutto anche tecnico gli agganci ti danno piu controllo , in salita soprattutto . Abitudini , a ognuno le sue .
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Il dado è tratto...e non si tornerà più indietro.:-)

p1070144.jpg


p1070145.jpg


Tutto un altro andazzo. Sicuramente l'80% del miglioramento è psicologico. Ho fatto un giro su strada vicino casa e dove prima in mezzo al traffico staccavo il piede e lo mettevo a terra ora sto con i piedi sui pedali. Con buona sicurezza. Ho provato anche a fare un piccolo salto da un marciapiede un po' più alto del solito. Prima non mi sarei mai azzardato. Tutto ok.
E fa niente se perdo 10s a km rispetto agli attacchi spd...tanto già perdo 5 minuti buoni per colpa della panza :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il dado è tratto...e non si tornerà più indietro.:-)

p1070144.jpg


p1070145.jpg


Tutto un altro andazzo. Sicuramente l'80% del miglioramento è psicologico. Ho fatto un giro su strada vicino casa e dove prima in mezzo al traffico staccavo il piede e lo mettevo a terra ora sto con i piedi sui pedali. Con buona sicurezza. Ho provato anche a fare un piccolo salto da un marciapiede un po' più alto del solito. Prima non mi sarei mai azzardato. Tutto ok.
E fa niente se perdo 10s a km rispetto agli attacchi spd...tanto già perdo 5 minuti buoni per colpa della panza :smile:

Li ho presi uguali anch'io sull'Enduro con scarpe del Deca (!) da 15 euro (!) e, dopo 2 uscite, mi domando come ho fatto fino ad oggi senza. Bisogna sicuramente prendere confidenza col fatto che non sei agganciato e non puoi tirare sù la bici coi piedi ma per il resto sono una favola!

PS in salita non mi sembra di perdere poi molto..
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
i mieiprimi due anni in mtb li ho fatti con pedali normali senza ganci proprio per l'insicurezza che provavo all'idea di avere i piedi vincolati al pedale, poi un anno fa mi sono deciso ed è stato come andare sulla luna per me....pedalata migliore, piu veloce, sicuramente più efficace in salita, la regolazione dello sgancio è morbida e non ho mai avuto problemi di uno sgancio rapido in momenti critici, in fatti sono sempre caduto in piedi perche lo sgancio era immediato, nei tratti pericolosi tipo sentieri in costa a strapiombo tengo sempre per siucrezza sganciato il piede a monte visto che scendo sempre con prudenza e attenzione.....questa cosa dei flat sembra interessante ma dopo aver porvato i ganci difficilmente tornerei indietro.....
Ho letto il posto dei Mallet che sembrano interessanti (ora monto ganci shimano)...nessun'altro che li ha provati?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
.....Ho letto il posto dei Mallet che sembrano interessanti (ora monto ganci shimano)...nessun'altro che li ha provati?

I Mallet sono probabilmente i migliori similflat sul mercato. Ma il problema di questo tipo di pedali se usati come flat non sono i pedali stessi, ma la tacchetta metallica sotto le scarpe che fa scivolare il piede se sganciato.
La molla poi non è regolabile come per i 647 Shimano che (solo) da questo punto di vista li ho trovati migliori.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
nei tratti pericolosi tipo sentieri in costa a strapiombo tengo sempre per siucrezza sganciato il piede a monte visto che scendo sempre con prudenza e attenzione.....

E proprio questa è la manovra che non si dovrebbe fare perchè è pericolosa,in quanto,per non agganciarti,devi tenere il piede più avanti o più indietro rispetto alla posizione ottimale,compromettendo di molto la sensibilità pur avendo l'appoggio della gabbia ampia,sulla quale puoi abbondantemente scivolare con la suola con la tacchetta. O agganciato(e sganci solo per dare la zampata) o sganciato

questa cosa dei flat sembra interessante ma dopo aver porvato i ganci difficilmente tornerei indietro.....

Penso di averlo già scritto anche in questo 3D: io ho iniziato quando si usavano le gabbiette puntapiedi con le cinghiette,che,se lasciate molli ti facevano perdere il piede dal pedale,se strette in stile bdc non avevi chance......poi sono passato agli SPD e ho comprato i 545 appena usciti,non so più quanti anni fa.......ma poi sono uscite le 5.10,mio figlio mi ha convinto a provare i flat,ho comprato un flat che pesa meno di un XC e adesso non tornerei assolutamente indietro

Ho letto il posto dei Mallet che sembrano interessanti (ora monto ganci shimano)...

Il Mallet è un gran pedale. Non si regola la durezza dello sgancio,come su tutti i CB,ma puoi solo invertire le tacchette dx-sx per variare l'angolo libero.A patto di usarlo nel modo descritto precedentemente,è ottimo
 

sbardj

Biker marathonensis
......poi sono passato agli SPD e ho comprato i 545 appena usciti,non so più quanti anni fa.......ma poi sono uscite le 5.10,mio figlio mi ha convinto a provare i flat,ho comprato un flat che pesa meno di un XC e adesso non tornerei assolutamente indietro

Quoto, pedali flat abbinati a scarpe 5.10 è un'accoppiata fantastica per il rendimento e sicurezza che trasmettono, insomma consigliatissime!
A differenza dei pedali con aggancio, con i flat, il 90% del "funzionamento" è dovuto alla qualità dell scarpa:il-saggi:
PS quali sono questi flat che pesano meno degli xc:spetteguless:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla front da xc facendo percorsi tranquilli continuo a considerare meglio gli spd anche perchè sono abituato agli agganci avendo anche la bdc
In luglio mi sono comprato anche la reign e quando ho cominciato a fare qualche percorso am avere i pedali agganciati mi condizionava moltissimo nei passaggi tecnici e non riuscivo a scendere disinvolto per sfruttare le potenzialità della nuova bici ma da quando ho montato i flat è tutta un'altra storia ed al contrario di quello che temevo sento di perdere praticamente nulla in pedalata
Ciao ciaoo
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.405
270
0
66
Merano
www.meranobike.it
Mòlle;4265569 ha scritto:
Bisogna sicuramente prendere confidenza col fatto che non sei agganciato e non puoi tirare sù la bici coi piedi ma per il resto sono una favola!

PS in salita non mi sembra di perdere poi molto..
non preoccuparti che quando impari la tecnica la bici la tiri su allo stesso modo anche con i flat o-o
 

kelme

Biker popularis
3/5/09
61
0
0
massa
Visita sito
Direi pressochè nulla,fanatismi a parte,che non dovrebbero entrare in gioco nella nostra ottica della mtb

Perdere ci perdi eccome e sopratutto non hai una posizione fissa del piede sui pedali,però come hai detto te dipende da quello che uno ci vuole fare con la mtb..io per dire quando vado da me o voglio tirare in salita uso la mtb in carbonio con pedali look keo,quando invece vado con gli amici e facciamo discese (dove sono una frana e nn mi sento sicuro) prendo la mtb "cancello" con pedali flat,tanto in salita si va tranquilli e in discesa mi sento più sciolto.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
in salita si perde efficacia non c'è niente da fare venendo eliminata quel poco di pedalata rotonda ma anche io non torno più indietro ai piedi agganciati, certo bisogna allenarsi a migliorare la tecnica vedi bike trial sono a piedi liberi !
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.081
17
0
Bergamo
Visita sito
son da poco passato pure i a flat leggeri + five 10........in salita qualcosa lo perdi , ma il guadagno in discesa secondo me non ha paragoni........
non dico che in un futuro torni agli agganci, ma per ora sto bene cosi', e non devo stare a pensare " aggancio sgancio cado " pedalo e al massimo appoggio al volo :celopiùg:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
:nunsacci: a me i flat hanno portato benefici in salita e un pò più di insicurezza in discesa, il contrario di quello che dite voi :nunsacci:
in salita con gli spd ho rischiato tante volte di cadere, quasi da fermo, e tante volte ho rinunciato a continuare la salita in sella per paura e ho proseguito a piedi. Con i flat in salita ci provo sempre anche quando vedo che l'impresa non è possibile, il non essere attaccato da molta più sicurezza.
Per la discesa è praticamente il contrario, con gli spd potevo scendere come volevo e senza preoccuparmi di perdere la bici, mentre con i flat è un'altra cosa, molto più difficile scendere, basta un saltino o un sasso presi con distrazione e ti ritrovi per terra con la bici che ti è sfuggita.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
50
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Che flat usi?
Se hai dei flat seri con i pin e delle scarpe con suola morbida (ma a dire il vero anche con i tasselli non ho avuto grossi problemi) non ti scappa via il piede molto facilmente.

Concordo. Io per esempio vado al comtrario. Pedali piuttosto normali con "umili" scarpe con chiusura in velcro ma dotate di una suola a tacchetti (non liscia).
PRO: presa sul pedale ugualmente efficace.
CONTRO: non hai la pedalata sul passivo (quando tiri su la gamba), ma é lo scotto di chi sceglie flat.:il-saggi:

P.s. sabato l'altro sono volato in un single track a velocità sostenuta. Se non avevo i flat, chissà come ero messo.
 

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
54
Valle Camonica
Visita sito
...io espongo la mia esperienza...............Poi qualche giorno fà,preso dal cazzeggio generale...leggo qui..guardo là...e alla fine vado da decathlon x [URL="http://www.decathlon.it/IT/pedali-da-free-ride-6408252/"][URL]http://www.decathlon.it/IT/pedali-da-free-ride-6408252/[/URL][/URL] li monto e ieri li ho provati x 50 km circa....su strada,sterrato,salite e discese......beh mi è cambiato il mondo....speso poco reso molto nella conduzione della bici... ...certamente in rete si trova di meglio...ma io sono uno normale...

anche io sono andato da Decathlon però al posto di prendere quelli come i tuoi ho dato uno sguardo anche a quelli per le bmx ed alla fine mi sono preso questi :

[URL]http://www.decathlon.it/IT/pedali-bmx-alluminio-6409819/[/URL]

in accoppiata con queste:

[URL]http://www.decathlon.it/IT/arpenaz-500-novadry-115850902/[/URL]#

e devo dire che mi trovo assolutamente bene!

Sabato sono stato in montagna su percorsi con fango e neve, sia dura che molto molle e l'accoppiata scarpe-pedali si è dimostrata ottima: ho dovuto camminare in alcuni tratti e la suola delle scarpe si è riempita di neve e fango ma non ho mai perso l'aderenza sui pedali.


ciao


bissio
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.918
89
0
Genova
Visita sito
ragazzi e' incredibile quanto sia soggettivo l'uso dei pedali, io ormai pedalo agganciato con pedali senza gabbia anche nel tecnico sia in salita che discesa e non potrei farne a meno. inoltre, piu' che paura di non riuscire a sganciarmi, sul veloce ho paura che mi si sgancino ! :O)
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Non posso che associarmi a quanto detto da cybern.
Dopo aver pagato l'iniziale scotto del "praticantato" con gli spd (le consuete cadute +o- stupide...) per me scendere agganciato è indispensabile. Più è brutto, scavato, viscido, ripido, più sento l'esigenza di essere saldamente attaccato alla bici. Forse anche perchè ho sempre preferito i percorsi tecnici dove l'equilibrio conta più del manico...
E anche nelle situazioni più critiche, dove bisogna essere rapidi nel posare un piede in terra, mai avuto problemi: il movimento laterale di caviglia necessario a sganciarsi, è divenuto col tempo istintivo e automatico.

Certo non mi sento di condannare chi non si fida. Il fattore psicologico può fare la differenza tra cadere e non cadere...

A parer mio, il vero problema è quando cerchi di riagganciare e non ci riesci. Quel pedale così piccolo non offre alcun appoggio al piede. A quel punto, la tacchetta sotto la suola scivola sul pedale e il piede scappa via. Qui si che la faccenda si fa critica :scassat:

Per questo, con la bici, ho ordinato i SHIMANO PD-M 545
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Che flat usi?
Se hai dei flat seri con i pin e delle scarpe con suola morbida (ma a dire il vero anche con i tasselli non ho avuto grossi problemi) non ti scappa via il piede molto facilmente.

I flat sono questi e li uso con scarpe del deca con suola abbastanza morbida

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=31840

non lo sò se sono seri, hanno i pin forse poco aggressivi, comunque in situazioni di discese scassate e alcuni salti devi essere concentrato più che con gli spd. Un esempio banale e che con gli spd mai e poi mai avevo avuto bisogno di tenere i piedi con la punta in basso, adesso è fondamentale. Comunque con i flat puoi osare di più, sabato in curva ho perso l'anteriore due volte e meno male che non ero attaccato, ho messo giu il piede stile motard e ho ripreso la bici, non avrei mai fatto in tempo a staccare il piede con gli spd.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo