Finalmente è completa: Scott Spark RC 2010

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
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Vi faccio un resoconto della prima uscita di 70 km in asfalto e qualche breve tratto sterrato.
Veramente impressionante! Con il blocco attivato è una front a tutti gli effetti, anzi una rigida visto che il Twinlock in quella posizione blocca anche la forka.
Scatta e rilancia in maniera impressionante. In traction (70mm di corsa al posteriore e forka aperta) è forse la configurazione che più le si adatta; non bobba eccessivamente e pedali bene. Tutto aperto si sentono i 110mm di escursione, e diventa una schiacciasassi. La cosa che mi ha impressionato è che agendo sul comando cambia proprio l'assetto, non è solo un discorso di escursione, in realtà cambiano gli angoli e la bici cambia notevolmente.
Ultima nota sul'XX: non ho mai avuto Sram (sempre fedele a Shimano), ma devo dire che siamo al top. La cambiata è immediata non ti accorgi nemmeno che è già avvenuta e poi il deragliatore è di una morbidezza incredibile e la cambiata paragonabile a quella del cambio posteriore!
Altra cosa impressionante è la guarnitura con il fattore Q ridottissimo sembra di essere su una BDC e per chi come me ci si allena all' 80% è un piacere pedalarci.
Unica nota negativa è l'ergonomia dei comandi, infatti il pulsante della discesa rapporti è difficile da raggiungere e poco intuitivo. Devo fare delle prove per modificarne la posizione (fortunatamente i comandi sono personalizzabili facilmente).
Insomma soddisfatto! Gran bella bici. :celopiùg:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
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Bike
Gravel
Prova a girare un po il manubrio. La curvatura guarda troppo verso il basso. Gira anche i trigger in modo che la levetta guarda più verso l'alto.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
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Bozen
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Bike
Gravel
Visto che é una signora bici, un'altra cosa, quasi solo di estetica: Monta i copertoni in modo che la scritta Schwalbe sia esattamente sopra la valvola.
Se fai sempre così, ti fa trovare anche più velocemente la valvola in caso di foratura.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
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I mei complimentoni, veramente una bici al top e che può spaziaziare dall'xc più spinto al trail divertente ma senza esagerare.
Appena puoi facci sapere il peso effettivo e il dettaglio dei componenti.
Che invidia
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
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Palermo
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Oggi battesimo del fuoco su sterrato serio: pietraie smosse, fango, sottobosco umido e ST da paura.
Veramente soddisfatto. In salita arrampica bene (anche se le Racing Ralph con l'umido non sono il massimo), ma è in discesa tecnica e ST che fà veramente paura!
Una spada: velocissima e stabile.
Ti basta pensare di impostare la traettoria e sembra telecomandata. Non credevo ci fosse tanta differenza con una front. Non sono un gran discesista e le gare me le gioco per lo più in salita ma credo che quest'anno mi toglierò qualche bella soddisfazione anche in discesa.
 

banduca

Biker novus
27/3/10
8
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0
roma
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Vi faccio un resoconto della prima uscita di 70 km in asfalto e qualche breve tratto sterrato.
Veramente impressionante! Con il blocco attivato è una front a tutti gli effetti, anzi una rigida visto che il Twinlock in quella posizione blocca anche la forka.
Scatta e rilancia in maniera impressionante. In traction (70mm di corsa al posteriore e forka aperta) è forse la configurazione che più le si adatta; non bobba eccessivamente e pedali bene. Tutto aperto si sentono i 110mm di escursione, e diventa una schiacciasassi. La cosa che mi ha impressionato è che agendo sul comando cambia proprio l'assetto, non è solo un discorso di escursione, in realtà cambiano gli angoli e la bici cambia notevolmente.
Ultima nota sul'XX: non ho mai avuto Sram (sempre fedele a Shimano), ma devo dire che siamo al top. La cambiata è immediata non ti accorgi nemmeno che è già avvenuta e poi il deragliatore è di una morbidezza incredibile e la cambiata paragonabile a quella del cambio posteriore!
Altra cosa impressionante è la guarnitura con il fattore Q ridottissimo sembra di essere su una BDC e per chi come me ci si allena all' 80% è un piacere pedalarci.
Unica nota negativa è l'ergonomia dei comandi, infatti il pulsante della discesa rapporti è difficile da raggiungere e poco intuitivo. Devo fare delle prove per modificarne la posizione (fortunatamente i comandi sono personalizzabili facilmente).
Insomma soddisfatto! Gran bella bici. :celopiùg:
Ciao,condivido quasi tutto cio' che hai detto su la bici,per mia esperienza personale ti posso dire che ho la fortuna di correre da l'altro anno con bici scott e visto che avevo facoltà di scelta,anche per curiosità ho voluta fare la stagione con la spark,il team mi ha fornito l'ottima spark 10(purtroppo per l?RC i tempi d'attesa erano lunghi)comunque devo dire ottima bici abbiamo fatto poche modifiche per allegerire di qualcosa e la bici è andata molto bene tutta la stagione,problemi 0........Quest'anno mi hanno passato l'RC,la bici è notevolmente migliorata a livello di guida,la forka DT ha reso la guida più precisa e rapida nello stretto,le ruote fornite di serie le abbiamo cambiate con una soluzione custom che ci ha permesso di alleggerire ulteriormente la bici( 9,2 kg!!!! )e devo dire che sono anche più rigide e scattanti delle originali,il resto è tutto sram,e quì cominciano i problemi,il sistema in sé funziona bene ma ti fà rimpiangere l'XTR a livello di manutenzione e affidabilità,già abbiamo dovuto mettere mano ai freni e regolazioni varie,e siamo solo a inizio stagione,ho fatto 5 gare senza problemi ma la bici è stata smontata e rimontata già 2 volte per manutenzione cioè ingrassaggio movimento centrale che è schermato malissimo e varie........cmq malgrado ciò hai fatto un'ottimo acquisto,se hai qualsiasi dubbio puoi chiedermi tranquillamente che sulla bici ciò fatto un bel pò di eperienza....ciao
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
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Ciao,condivido quasi tutto cio' che hai detto su la bici,per mia esperienza personale ti posso dire che ho la fortuna di correre da l'altro anno con bici scott e visto che avevo facoltà di scelta,anche per curiosità ho voluta fare la stagione con la spark,il team mi ha fornito l'ottima spark 10(purtroppo per l?RC i tempi d'attesa erano lunghi)comunque devo dire ottima bici abbiamo fatto poche modifiche per allegerire di qualcosa e la bici è andata molto bene tutta la stagione,problemi 0........Quest'anno mi hanno passato l'RC,la bici è notevolmente migliorata a livello di guida,la forka DT ha reso la guida più precisa e rapida nello stretto,le ruote fornite di serie le abbiamo cambiate con una soluzione custom che ci ha permesso di alleggerire ulteriormente la bici( 9,2 kg!!!! )e devo dire che sono anche più rigide e scattanti delle originali,il resto è tutto sram,e quì cominciano i problemi,il sistema in sé funziona bene ma ti fà rimpiangere l'XTR a livello di manutenzione e affidabilità,già abbiamo dovuto mettere mano ai freni e regolazioni varie,e siamo solo a inizio stagione,ho fatto 5 gare senza problemi ma la bici è stata smontata e rimontata già 2 volte per manutenzione cioè ingrassaggio movimento centrale che è schermato malissimo e varie........cmq malgrado ciò hai fatto un'ottimo acquisto,se hai qualsiasi dubbio puoi chiedermi tranquillamente che sulla bici ciò fatto un bel pò di eperienza....ciao
Grazie per le informazioni!
Quindi mi dici che Sram vuole molta manutenzione? In effetti Shimano si è sempre dimostrata affidabile al 100%. Poche regolazioni semplici e ti scordi di averceli.
Speriamo non diano problemi in gara. A proposito Domenica debutto della Spark alla GF della Val di Noto. :celopiùg:
 

banduca

Biker novus
27/3/10
8
0
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roma
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Grazie per le informazioni!
Quindi mi dici che Sram vuole molta manutenzione? In effetti Shimano si è sempre dimostrata affidabile al 100%. Poche regolazioni semplici e ti scordi di averceli.
Speriamo non diano problemi in gara. A proposito Domenica debutto della Spark alla GF della Val di Noto. :celopiùg:
Giustissimo! shimano poche regolazioni iniziali e vai tranquillo per una stagione,per sram ti dico controlla i cuscinetti mov centrale ogni volta che prendi acqua/fango,controlla i freni con eventuale spurgo ogni 2/3 gare,e controlla la catena ogni 4/5 gare,che considera io ho già fatto 4 c.country e 1 g.fondo + 1 allenamento settimanale(x gli altri uso la bici da strada) da novembre e già è stata sostituita,il rappresentante sram dice che l'xx è un gruppo per agonisti e quindi è normale tutta sta manutenzione,io gli ho risposto che allora l'xtr è un gruppo da city bike..........giusto?
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
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Bike
Kona wheelhouse
Che bestia.... e che travaglio....quasi otto mesi se non erro......

poi me la fai provare:celopiùg:

ci vediamo il 18 a Ciaculli e vediamo come va in gara:cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo