cave ha scritto:
allora questo è il sito dove l'ho visto :
www.cambriabike.com,
se poi è una bufala non ne ho idea.
Per carità, quella è una semplice esercitazione.
Il progetto del telaio a tubi mi sembra che sia stato cancellato in partenza. Per quanto riguarda l'altro modello, quello con la parte superiore in monoscocca, ha riferito l'importatore che nn ha soddisfato i requisiti di rigidezza che i progettisti si aspettavano.
La nuova Dare (me lo auguro vivamente) dovrebbe riproporre il telaio tri-void estruso opportunamente modificato, specie nella parte della biforcazione, per far posto al nuovo Fox DHX 5.0.
Il costo sarà inferiore di circa 200 euro, ma nn si tratterà di un vero e proprio sconto in quanto alcune parti (come il passaruota che sormonta i foderi verticali) non saranno realizzate utilizzando strutture ricavate dal pieno, come invece avviene nel modello 2004.
In particolare, il pezzo in questione, non dovrebbe di certo risentire minimamente di questo nuovo metodo costruttivo. Del resto, realizzare un particolare del genere con macchine a controllo numerico richiederebbe una lavorazione di circa 10/15 minuti.
I pregio estetico e costruttivo, a mio parere, ne risente, ma per il resto penso che si possa stare tranquilli.
Inoltre avrei preferito riutillizzassero gli stessi foderi massicci presenti sul modello attuale. Alla fine il carro della Dare è unico, e in quel senso verrebbe sminuito esteticamente dato che il design del modello 04 è a dir poco prorompente.
In questo senso, un assaggio di come potrà essere il nuovo carro posteriore potrebbe ahimè essere già adocchiato dalle immagini dei prototipi che girano in rete, come quello della Dare che tu hai trovato sul sito di Cambria.
Resta cmq il fatto che per poter parlare bisogna aspettare che il modello esca veramente. Alla Ellsworth sarebbero capaci di stravolgere tutto in pochi attimi, da questo punto di vista resta ancora un'azienda simil- artigianale.
Un'ultima cosa: la Dare che hai trovato sul sito di Cambria, monta la stessa componentistica di un' altra Dare 05 "già" disponibile presso un altro sito americano, nn ricordo quale. La Dare li raffigurata era il modello con lo scatolato e da alcuni particolari dell'immagine si vedeva chiaramente che altro non era che un fotomontaggio.
Insomma il mistero sulla Dare non è stato ancora svelato, aspettiamoci di tutto di più.
E cmq anche dopo l'effettiva presentazione del modello 05 resterà incerta la data di effettiva entrata in produzione del telaio e quindi della sua commercializzazione.
Secondo il Sig. Biffi di Pro-M è possibile che la versione definitiva esca verso Marzo/Aprile ma per la disponibiliità sul mercato si parlerà di Ottobre 05.
Mese questo che coincide con l'Interbike 2006 dove è lecito pensare che sarà presentata la Dare modello 2006 (che altro non è che la 05).
Insomma questa nuova Dare sarà un parto, del resto migliorare il modello attuale potrebbe essere forse impossibile.
La storia sulla Dare 2005 è la sintesi piuccheperfetta di quella che è da sempre stata la mia convinzione sulle biciclette di qualità immancabilmente confutata da orde di crumiri che popolano questo ed altri forum americani: gallina vecchia fa buon brodo.
Il mercato ovviamente questa cosa nn la capisce e tutti si aspettano sempre che esca il modello nuovo di tutto, così giusto per il gusto di vedere la novità, anche se l'attuale modello funziona perfettamente per come è stato progettato.
Che poi cmq non ho capito una cosa...esiste il Romic che dicono vada benissimo...c'era proprio la necessità di montare il DHX 5 sulla Dare. E' vero che è un ottimo prodotto, ma era proprio indispensabile?
Deduco di si, almeno dal punto di vista del mercato.
Aspettiamo ansiosi l'arrivo del nuovo telaio, io i buoni propositi li ho, e la voglia di una seconda bici più cattiva di quella attuale resta ancora una delle mie ragioni di vita.
Ciao