E-Bike e futuro della mtb (era: Astio verso le E-Bike.. perchè?)

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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tostarello

Moderatur ologrammaticus
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15/11/05
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Bike
Stereo hybrid One55 slx
Anche quest'ultima citazione sibillina ha un vago sapore equivoco:

Preciso e garantisco di non aver inviato alcun messaggio privato al Sig. Samuelgol, nè per urlare o insultare nè per qualsiasi altra motivo.

...

gli insulti ricevuti in privato possono essere segnalati ai moderatori, confermo che samuelgol ne ha ricevuti, non da te, perchè li aveva segnalati


OT extraquote
approfitto per ricordare che recriminazioni sui meno ricevuti vanno fatte in privato con l'interessato ed eventualmente, solo se si ritiene vi sia stato un utilizzo distorto dell'uso della reputazione, segnalate ai moderatori

invito tutti ad utilizzare i meno con moderazione ed oculatezza, non foss'altro per non inasprire ulteriormente gli animi
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Sabato... alta valtellina... val viola... la meta' delle bici erano ebike... stranieri e non... abituatevi.

però specifica .... la val Viola è percorsa da una LARGA STERRATA in leggero falsopiano che chiunque è in grado di fare ..... io l'ho fatta giusto sabato scorso scendendo dal Piz Umbrail ma lassù di e-bike nemmeno l'ombra ........

quindi ribadisco il concetto che il traffico potrebbe aumentare solo su robe facili .....
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
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imperia
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però specifica .... la val Viola è percorsa da una LARGA STERRATA in leggero falsopiano che chiunque è in grado di fare ..... io l'ho fatta giusto sabato scorso scendendo dal Piz Umbrail ma lassù di e-bike nemmeno l'ombra ........

quindi ribadisco il concetto che il traffico potrebbe aumentare solo su robe facili .....

tanto per approfondire:
io conosco utenti che hanno comperato la e-bike e ora non utilizzano più shuttle tanto riescono in autonomia e parimenti anche molto meno bike-park

per ora il loro vero limite credo sia il portage
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Una domanda anche se lievemente off topic, visto che le mie conoscenze normative in merito si limitano all'art 50 del CdS.

Ho letto un annuncio di un negozio che pubblicizzava l'arrivo di una e-bike che raggiunge i 45km/h; ora, un utente gli chiedeva se fosse regolare questo, visto che per legge il motore dovrebbe staccare a 25km/h... la risposta del negoziante è stata che il motore stacca a 45, e lui deve solo far firmare una informativa al cliente.

Tutto normale? L'informativa 'informerà' il cliente che in Italia non può usare tale bici se non su strada privata o su pista? (Con il sottinteso che se no ti controllano e pinzano poi ci fai ciò che vuoi?)

ragiono spannometricamente, quindi logica alla mano e non codice alla mano, quindi prendete quello che dico con le molle. Le biciclette non sono ne targate ne omologate per circolare in strada come le automobili o le moto ergo credo che a differenza chessò di un automobile senza fari che non può essere omologata per la strada ( e quindi può essere usata solo in pista o in cortile ) una bicicletta non avendo bisogno di omologazione possa tranquillamente essere venduta e poi siano problemi del cliente se lo fermano e non può circolare. Un po' come quando ti vendono una bici da corsa o una mountainbike, nessuno ti monta le luci e il campanello, ma se circoli di notte senza luci o di giorno senza campanello possono farti la multa. quindi, sempre spannometricamente parlando, il negozio fa un di più facendo firmare quella informativa e secondo lo stesso principio dovrebbe fartene firmare una dicendoti che una bici senza campanello non può circolare ( lo so che pare assurdo ma per legge è così ) e le bici senza luci non possono circolare dopo il tramonto.

per inciso mi è capitato spesso di superare bici assistite in pianura e tutte andavano ben oltre i 25 all'ora e il motorino era bello e attaccato.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Tutte ste s*ghe mentali ce le facciamo perchè siamo completamente chiusi dentro il nostro mondo, anzi microsettore del nostro mondo, e spesso considerieamo gli altri degli stupidi (basta solo a vedere le considerazioni tra mtb e bdc).
Se fossimo culturalmente un pò più aperti cercheremo di capire come veniamo visti dall'esterno e cioè dai non utilizzatori di bici (che sono la maggioranza).
Per uno che ci vede da fuori siamo semplicemente ciclisti, gente che và in bici, sia che utilizziamo una super carbon bdc, una cazzuttissima DH, o una potentissima e-bike, non le vedono ste sfumature.

Come quando io vedo uno col paracadute, per mè è uno che si butta col paracadute, non mi interessa se è un base jumper, un parapendio o chissà quante altre categorie ci sono.

Mi ripeterò ma dovremmo cercare di fare squadra e predicare il modo giusto di andare in bici, denigrando chi ha attenggiamenti scorretti e pericolosi. Mostrare all'esterno che noi, ciclisti, siamo i "nazisti" del rispetto della natura o dello sport sano e silenzioso. Dovremmo unirci tutti e mostrare all'esterno che la categoria dei ciclisti è una delle poche rimaste che si adopera per mantenere aperti i sentieri creati da nostri avi e che li mantiene per TUTTI anche per chi va a piedi.
Esempio stupido per chiudere: se quando sistemiamo un sentiero ci mettiamo dei bei cartelli che raccomandano prudenza visto la possibile copresenza di escursionisti e di dare la precedeza a quest'ultimi ove possibile. O magari nei tratti più ripidi, oltre a farci il nostro track ci costruiamo vicino anche dei gradini coi tronchi o pietre in modo da agevolare la salita.

guarda, è tutto molto bello, dico sul serio, ma io alla grande famiglia dei ciclisti ho smesso di crederci da un bel pezzo. Se ti dicessi per esempio quando usavo di più la bici da corsa, le snariggiate che mi son preso quando osavo macchiarmi del reato di prendere la scia di certi sconosciuti permalosi o ti dicessi quando foravo su 100 persone che mi passavano davanti su un tratto trafficato quanti non dico si fermassero ma semplicemente rallentassero un attimo e mi domandassero "tutto ok?" o quanti superandoti e passandoti di fianco non si voltassero nemmeno mezzo secondo senza neanche dire ciao ma per stabilire un minimo di contatto, tanto per dirne due, facciamo notte.
per carità in sella ho conosciuto anche un sacco di persone educate, gentili e premurose, ma per ognuno di questi c'è sempre un rompipalle permaloso al quale non cambierai mai la testa non importa quanto ti sforzi.

la metà dei problemi del mondo si risolverebbero con un po' di buona volontà, organizzazione e senso civico, peccato che restino sempre lì.
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
guarda, è tutto molto bello, dico sul serio, ma io alla grande famiglia dei ciclisti ho smesso di crederci da un bel pezzo. Se ti dicessi per esempio quando usavo di più la bici da corsa, le snariggiate che mi son preso quando osavo macchiarmi del reato di prendere la scia di certi sconosciuti permalosi o ti dicessi quando foravo su 100 persone che mi passavano davanti su un tratto trafficato quanti non dico si fermassero ma semplicemente rallentassero un attimo e mi domandassero "tutto ok?" o quanti superandoti e passandoti di fianco non si voltassero nemmeno mezzo secondo senza neanche dire ciao ma per stabilire un minimo di contatto, tanto per dirne due, facciamo notte.

la metà dei problemi del mondo si risolverebbero con un po' di buona volontà, organizzazione e senso civico, peccato che restino sempre lì.

Sarà anche vero, ma io preferisco pensare che:
- qualcuno (pochi) se ti vede in difficoltà a rientrare a casa ... ti offre la scia
- anche 1 solo di quei 100 si è fermato a chiedermi se avevo bisogno

Perchè se tutti pensassero positivo sarebbero di più quelli che ti offrono la scia e quelli che ti aiutano quando hai forato. Invece pensare negativo di solito è solo un modo per sentirsi la coscienza a posto quando poi non si vuole nessuno in scia oppure quando non si aiuta chi è in difficoltà.

https://www.youtube.com/watch?v=PC9tgxm9BMM
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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già....come ad esempio l'obbligatoria polini 200 per vespa 125.

le polini e le malossi, rovesciate, che poi c'era quella rovesciata all'ingiù e rovesciata all'insù, poi c'erano pure gli ammo idraulici, i rapporti lunghi e corti avevo amici col 50-ino truccato che toccavano i 120km/h in pianura, mi ricordo i booster MBK senza carene e gli f10 malaguti che erano quelli che vendevano di più, ai tempi delle superiori a quelli col motorino dovevano dargli tutti la laurea honoris causa con l'abilitazione per lavorare in motogp :smile::smile::smile:
veramente è scomparso tutto questo al giorno d'oggi?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
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Reggio Emilia
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Rotwild, Stumpy 2010
tanto per approfondire:
io conosco utenti che hanno comperato la e-bike e ora non utilizzano più shuttle tanto riescono in autonomia e parimenti anche molto meno bike-park
Mi pare sia un miglioramento, non credi? In questo caso non aumentano nemmeno le percorrenze.
per ora il loro vero limite credo sia il portage
Autonomia e portage. Il portage oltre poche decine di metri è quasi impossibile se uno non è Hulk.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Ho fatto questa domanda perché io non ho mai incrociato forze dell'ordine da quando vado in bici, parlo di sentieri o sterrate, volevo capire se in zone più turistiche i controlli ci sono o no . Grazie della risposta

io ho fatto un sacco di volte le dogane italia svizzera con bici normali non elettriche ( zone como e chiavenna ) e i frontalieri da ambo le parti non m'hanno mai cagato di striscio. Volendo a sto punto potrei diventare ricco contrabbandando droga nei tubi del telaio. :smile::smile:
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
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Mi dispiace dover puntualizzare che:

1) le regole si rispettano perche' vanno rispettate ... non in base alle probabilita' di essere colti sul fatto

2) il problema non sono tanto i controlli (che credo siano rari ... e nel caso limite si paga una sanzione o comunque non e' un danno gravissimo), ma quello che succede in caso di incidente in sella a una ebike irregolare; e' come fare un incidente alla guida di un ciclomotore non immatricolato e senza assicurazione

così pour parlè: tu hai il campanello montato sulla mtb? Amici corsaioli che sono stati investiti in bici mi hanno detto che anche quando hai 100% ragione la stradale è comunque tenuta a farti la multa ( non ricordo di quanto francamente ) se ti trova senza campanello perchè al bici non è a norma.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ragiono spannometricamente, quindi logica alla mano e non codice alla mano, quindi prendete quello che dico con le molle. Le biciclette non sono ne targate ne omologate per circolare in strada come le automobili o le moto ergo credo che a differenza chessò di un automobile senza fari che non può essere omologata per la strada ( e quindi può essere usata solo in pista o in cortile ) una bicicletta non avendo bisogno di omologazione possa tranquillamente essere venduta e poi siano problemi del cliente se lo fermano e non può circolare. Un po' come quando ti vendono una bici da corsa o una mountainbike, nessuno ti monta le luci e il campanello, ma se circoli di notte senza luci o di giorno senza campanello possono farti la multa. quindi, sempre spannometricamente parlando, il negozio fa un di più facendo firmare quella informativa e secondo lo stesso principio dovrebbe fartene firmare una dicendoti che una bici senza campanello non può circolare ( lo so che pare assurdo ma per legge è così ) e le bici senza luci non possono circolare dopo il tramonto.

per inciso mi è capitato spesso di superare bici assistite in pianura e tutte andavano ben oltre i 25 all'ora e il motorino era bello e attaccato.

Vorrei precisare che le S-Pedelec, ovvero le ebike con limite a 45 Km/h vendute in Italia e che a norma del C.d.S. per circolare su strada pubblica dovrebbero essere (con estrema difficoltà) omologate, immatricolate, assicurate, bollate, usate con casco omologato ed al di fuori delle piste ciclabili, provengono da stock prodotti essenzialmente per l'estero (Germania, Austria e Svizzera principalmente) dove sono opportunamente disciplinate.
Queste S-Pedelec (mi riferisco in particolare a modelli KTM e Haibike che conosco bene) sono dotate all'origine di specchietto, campanello, cavalletto, portatarga, catadiottri e luci anteriori e posteriori che rimangono sempre accese (salvo interromperne fisicamente i fili).

E' evidente perciò che, per passare inosservate come normali ebike a norma, le stesse vengono opportunamente e scientemente modificate.

Di questo, come del montaggio dei vari sblocchi di velocità (che, val la pena di ricordare sulle eMtb è sostanzialmente inutile) se ne assume completa responsabilità civile ed eventualmente penali chi, Rivenditore o Cliente effettua tali modifiche e l'Utente finale che circoli su strada con tali mezzi modificati.
 
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mach1

Biker superioris
27/5/13
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Sabato... alta valtellina... val viola... la meta' delle bici erano ebike... stranieri e non... abituatevi.

cacchio io c'ero venuto domenica per fare la valviola, poi sono arrivato tardi a bormio stava venendo su un temporalone e ho rinunciato. Sei arrivato al rifugio viola? com'è quella strada? Una volta vorrei farla per poi scollinare al passo e arrivare al lago bianco del bernina.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
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:smile::smile: ma la prima sembra la bici di ritorno al futuro? da quant'è il motore da "1,21 Gigowatt"? se quando scappi dai vigili arrivi a 88 all'ora torni indietro nel tempo così non paghi la multa? :smile::smile::smile:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
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Mi dispiace dover puntualizzare che:

1) le regole si rispettano perche' vanno rispettate ... non in base alle probabilita' di essere colti sul fatto

2) il problema non sono tanto i controlli (che credo siano rari ... e nel caso limite si paga una sanzione o comunque non e' un danno gravissimo), ma quello che succede in caso di incidente in sella a una ebike irregolare; e' come fare un incidente alla guida di un ciclomotore non immatricolato e senza assicurazione

Sono d'accordo con te. La mia era curiosità non istigazione a delinquere 😁
 
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barbasma

Biker dantescus
cacchio io c'ero venuto domenica per fare la valviola, poi sono arrivato tardi a bormio stava venendo su un temporalone e ho rinunciato. Sei arrivato al rifugio viola? com'è quella strada? Una volta vorrei farla per poi scollinare al passo e arrivare al lago bianco del bernina.
Fino al rifugio e' una carrabile molto facile... poi continua ma nulla di difficile
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.994
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
così pour parlè: tu hai il campanello montato sulla mtb? Amici corsaioli che sono stati investiti in bici mi hanno detto che anche quando hai 100% ragione la stradale è comunque tenuta a farti la multa ( non ricordo di quanto francamente ) se ti trova senza campanello perchè al bici non è a norma.

Sì caro ... io ho il campanello sulla Salsa Bucksaw. :medita: I miei soliti compari di giro possono confermare. Oppure se vuoi ti posto una foto.

Ed in ogni caso è la solita affermazione all'italiana ... se gli altri sono fuori dalle regole di un pelo ... allora mi sento autorizzato a fare qualsiasi cosa. Perchè ... scusami se te lo dico ... ma andare in giro senza campanello (ed io ho il campanello !!!) e girare con un ciclomotore non immatricolato non è esattamente cosa della stessa gravità. :arrabbiat:
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
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Como
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Bike
Graziella
Una domanda anche se lievemente off topic, visto che le mie conoscenze normative in merito si limitano all'art 50 del CdS.

Ho letto un annuncio di un negozio che pubblicizzava l'arrivo di una e-bike che raggiunge i 45km/h; ora, un utente gli chiedeva se fosse regolare questo, visto che per legge il motore dovrebbe staccare a 25km/h... la risposta del negoziante è stata che il motore stacca a 45, e lui deve solo far firmare una informativa al cliente.

Tutto normale? L'informativa 'informerà' il cliente che in Italia non può usare tale bici se non su strada privata o su pista? (Con il sottinteso che se no ti controllano e pinzano poi ci fai ciò che vuoi?)

piu' che una ebike, credo si riferisca ad un ciclomotore elettrico, omologabile e guidabile a determinate condizioni previste dal codice stradale. Spero si riesca ad aprire l'allegato, osservate la seconda colonna. (la prima è una situazione che non esiste per l'Europa ma riguarda solo il mercato interno svizzero)
 

Allegati

  • Scheda-informativa_ciclomotori+elettrici_versione-2014.pdf
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