Grazie air_biker!
Il primo video l'ho già visto, darò un'occhiata anche al secondo sicuramente!
In linea generale però noto che proprio queste due tematiche (29" e monocorona) stiano effettivamente dividendo: lasciando da parte chi non ha mai provato le due tecnologie, vedo che comunque c'è molta gente che o le ama o le odia...in pochi stanno "nel mezzo" o sbaglio?
Io, dal canto mio, ne apprezzo sicuramente i vantaggi però, purtroppo per me, pesano un po' i compromessi che queste comporterebbero al mio modo di usare la bici...my bad!
Figurati!
Come in tutte le cose, non c'è una soluzione unica che va bene per tutti ma dipende sempre dalle proprie esigenze. I consigli e i pareri degli altri possono servire ad orientarsi meglio, poi sta a te scegliere cosa va meglio per te!
Io dal canto mio posso dirti che dalla tripla corona non traggo molti vantaggi perché alla fine, a conti fatti e cambio alla mano, i rapporti che uso sono giusto 13, a fronte dei 27 che la mia trasmissione prevede. Ma, ovviamente, tra incroci
catena impossibili e rapporti doppioni, non c'è nessun vantaggio reale rispetto ad un monocorona 1x12. Anzi, c'è solo la rottura di scatole della catena che salta appena aumento un po' la velocità sulle discese più scassate e del tempo che perdo ogni volta a cambiare prima corona e poi pignone sui cambi di pendenza repentini.
Con una doppia il discorso forse cambia leggermente ma il succo è quello.
E ti ripeto anche che su strada un monocorona con corona da 32 o 34 denti permette di tenere velocità belle alte, che comunque richiedono una buona gamba e vanno un po' oltre il vero utilizzo di una mtb.
Anche per le
ruote da 29", a parer mio, non c'è storia. Ho fatto diverse volte gli stessi percorsi che faccio abitualmente con la 27,5" di un amico e passare su alcuni ostacoli è un pelo più complicato, mentre con la 29" a volte nemmeno te ne accorgi. E se non riesco a girare le ruote con grande agilità è perché sono ancora un novellino, non per limiti delle ruote, perché nei punti in cui ho difficoltà vedo gente un po' più esperta con le 29" passarci allegramente.
Però, appunto, questi sono pareri miei personali, legati al mio utilizzo della bici.
Come detto prima, a te la scelta!
