Disperato Bisogno Di Aiuto!!! Guarnitura...

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
:cry:Ciao a tutti sono disperatooo...

ho smontato la mia guarnitura originale a perno quadro, ne ho acquistata un'altra nuova shimano deore (sempre a perno quadro) ma non riesco ad infilare bene fino in fondo le pedivelle nel movimento centrale!!!! MANCO A MAZZATE!!!:fatti-so:

Presupponendo che di perno quadro ce ne sia uno solo (come diametri) c'e' qualche tecnica particolare x infilarle bene? Oppure un'attrazzo speciale?

Grazie a tutti

Luca
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non c'è bisogno della mazza da 10 Kg!!!!
Metti un velo di grasso al litio sul perno, infila la guarnitura e poi stringi la vite (mi raccomando, grasso anche sulla filettatura e sulla battuta della vite di serraggio) con la chiave a brugola prolungata con un pezzo di tubo. Metti pedivella e chiave in modo da formare una V molto aperta verso l'alto e poi, facendoti tenere ferma la bici con entrambe le ruote ben piantate a terra, fai forza dall'alto finchè la pedivella non va perfettamente a battuta sul perno. Dopo la prima uscita di solito c'è da stringere un'altro po', ricontrolli dopo 4/5 uscite e sei a posto!
W il perno quadro, poco raffinato ma efficacissimo!!!!
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
35
Valdagno-Vi
Visita sito
ma quale mazza??quotone x adexu...grasso su perno e sulla filettatura,metti la pedivella e stringi la vite,puo' essere una brugola o a testa esagonale da 14,x quest'ultima utilizza una chiave a tubo
 

Jimbo87

Biker serius
17/6/07
109
0
0
39
ceprano
Visita sito
un alternativa sarebbe farti un' "Inseritore", ti compri una vite abbastanza lunga che può avvitarsi nella filettatura del perno quadro, prima di avvitare la vite nel perno quadro devi avvitare un dado alla vite e gli inserisci un pezzo di legno spesso 2 o 3 cm(precedentemente forato) fatto questo avviti la vite al perno quadro e inizi a stringere il dado, il legno eviterà di graffiare la guarnitura e dovrebbe inserirla dentro allo stesso modo di un normalissino estrattore solo al contrario
inserisco uno schizzo fatto con paint x chiarirmi
 

Allegati

  • INSERITORE.jpg
    INSERITORE.jpg
    31,1 KB · Visite: 12

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
A Rega, ma de che!!!!!!

ho passato la mia pausa pranzo a regolare il deragliatore che con la nuova guarnitura non cozza!!!

neanche con la massima estensione riesce a salirmi sull'ultima corona.....quindi disperato ho caricato la biga e l'ho portata dal dottore..... SPERIAMO CHE SI SBRIGA A SISTEMARMELA, mi ha detto che probabilmente deve sostituire il deragliatore.......speriamo bene:-((
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
A Rega, ma de che!!!!!!

ho passato la mia pausa pranzo a regolare il deragliatore che con la nuova guarnitura non cozza!!!

neanche con la massima estensione riesce a salirmi sull'ultima corona.....quindi disperato ho caricato la biga e l'ho portata dal dottore..... SPERIAMO CHE SI SBRIGA A SISTEMARMELA, mi ha detto che probabilmente deve sostituire il deragliatore.......speriamo bene:-((

A-ha!
T'ho beccato :sculacci:


  1. la guarnitura entra da sè stringendo FORTE i bulloni (30Nm)
  2. il perno non deve arrivare fino in fondo, è normale che manchi qualche mm
  3. il martello non si usa per questo scopo
  4. ricordati di ingrassare il perno (serve per evitare scricchiolii in futuro)
  5. il deragliatore non c'entra: con le vitine sopra puoi regolare la corsa molto più di quello che ti serve
  6. la cosa più importante: lo sai che ogni guarnitura ha bisogno di una lunghezza di perno apposita? :saccio:
    Certo che se la cambi con un altro modello ti ritroverai con tutte le corone più spostate all'interno o all'esterno, dipende dal modello. Guardati le istruzioni a corredo della guarnitura (che modello è, precisamente???) ci dovrebbe essere un diagramma che ti dice chiaramente quale lunghezza di m.c. devi usare. Se non sei sicuro vai dal mecca che con uno strumento apposito può verificare che la catena sia in linea
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Disguidi che capitano quando si italianizzano i termini stranieri e se ne perde il significato a favore di una sonorità vagamente esotica e molto "cool" (che si legge "cul".... non ti dico cosa ne hanno capito le mie vecchie zie! :mrgreen:). Ci caschiamo tutti eh, non ridete che di fronte a certe cose siamo tutti "niubbi" :maremmac: (che schifo.... )


"Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.

Giustizia mosse il mio alto fattore:

fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e 'l primo amore.

Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne
, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate".


Queste parole di colore oscuro
vid'io scritte al sommo d'una porta;
per ch'io: «Maestro, il senso lor m'è duro».

Ed elli a me, come persona accorta:
«Qui si convien lasciare ogne sospetto;
ogne viltà convien che qui sia morta
.
 

jonniten

Biker tremendus
????
Tu posti con me???
Pussa via! Sono fidanzato! :))): :))): :))):
Non volevo mi fraintendessi,volevo sono manifestare il mio convenire teco!
Tornero' a dialogar con termini il piu' possibil simili a quelli usati dal Sommo Poeta.
Scusa se ho urtato la tua sensibilita'di maschio,ma sono perplesso,cosa mi avresti scritto se non fossi stato fidanzato?
Il dubbio mi attanaglia,............................................che.............. schifo ora lo dico io!

Naturalmente SSSSSScherzOOOOO!