Quella dell'età "a prescindere" è una stupidaggine assoluta...eppure la leggo spessissimo.
Con l'età il metabolismo cambia, questo è poco ma sicuro....si ammila diversamente il cibo, tendenzialmente si modificano anche le fibre muscolari, e sopratutto si modifica la tonicità della pelle. Detto questo: nel 90% dei casi, quando un 40 enne comincia a mettere su la pancia, le maniglie dell'amore...ecc..ecc... non lo fa per l'età, ma lo fa perchè con l'età viene modificato in contemporanea lo stile di vita. A 20 anni NON si ha famiglia ne figli, si dedica il 90% del proprio tempo a "correre" (in senso figurato)...allenamento, amici, tromb@re, gite...ecc...ecc.. il metabolismo va a mille !!! poi arriva la famiglia, i figli, le tempistiche si modificano, i tempi a tavola si allungano, i pranzi prima fugaci diventano pranzi da famiglia...ecc..ecc..
Guardate i 40enni che per vari motivi non hanno modificato il proprio stile di vita, nel senso che se facevano 3 allenamenti a 20 anni continuano a farli, se mangiavano X continuano a mangiare X...bene, avranno il medesimo fisico. Le prestazioni ovviamente non saranno le medesime, vi potrà essere sicuramente un calo, ma la fisicità sarà molto simile.
Personalmente conosco 50enni che hanno mantenuto stesso peso, stessa struttura, e "similarissima" tonicità di quando avevano 30 anni.....se andiamo a guardare hanno mantenuto lo stesso stile di vita: beati loro !!!
Io ho preso prima 10kg da quando avevo 30 anni, adesso ne ho 45....ma so benissimo perchè, il mio stile di vita è radiclamente cambiato. Adesso ho ripreso a fare sport (mtb) e sono sceso subito di 5kg. Arriverò mai al peso forma? So bene come fare, ma so altrettanto bene che i miei impegni difficilmente mi permetteranno di seguire i dettami imposti, quindi è probabile che non ci riuscirò. Dipende dall'età ? no.....ho amici che per vari motivi non hanno famiglia ne figli, hanno continuato ad allenarsi come quando avevamo 30 anni, e vi assicuro che hanno un fisico perfetto: togliete la testa da cui si evince l'età, rimane un corpo assolutamente scambiabile con un viso da 30enne.
Altra cosa che cambia con l'età: i tempi di recupero, il risollevarsi da un infortunio , se un 30enne non si allena per 1 mese non gli cambia praticamente nulla (parlo "visivamente") ...queste cose si cambiano con l'età, e per questo con l'età è probabile che si debba aggiustare il tipo di allenamento....ma dire che a 40-50-60 non si possa avere un peso forma è una stupidaggine.
Mio padre ha 80 anni precisi: fino a 2 anni fa, quindi a 78 anni, scendeva dalle piste da sci nere come un 30enne, il peso era perfetto. La tonicità dei muscoli ovviamente , pur essendo invidiabile per l'età , aveva delle carenze dovute appunto all'età, ma ribadisco era da invidiare. Lui però aveva un modus vivendi tutto suo, molto all'aria aperta, molto lavoro fisico fin da giovane e mantenuto fino a 78 anni. Purtroppo a 78 anni sono iniziati i dolori all'anca, e questo l'ha rallentato....oggi a 80 anni sembra un'altra persona, nonostante siano passati solo 2 anni e nonostante si sia trattato solo di rallentare l'attività fisica.