Non bisogna "mai" valutare una gomma senza considerare "dove - come - quando - con cosa e con quale assetto" si gira!
Una biga molto sottosterzante soffrirà con un HR all'avantreno!
Invece una biga molto sovrasterzande, con un rider che non rinuncia all'HR al posteriore, mettendolo anche all'anteriore "darà maggior equilibrio" alla biga (neutralizzando la tendenza sovrasterzande del posteriore).
Stesso discorso per il DHF al posteriore: dona direzionalità e tende a "ridurre" il sovrasterzo...però attenzione: rende la biga, una volta superato il "limite di tenuta", reattiva...ossia parte e basta!
Quanto sopra ha senso se si gira "principalmente" sullo stesso tracciato/fondo, visto che le reazioni delle bighe variano da tracciato a tracciato e da fondo a fondo.
Senza peccare in eccessivi esoterismi, i
minion DHF ed R, montati "come maxxiss li ha fatti", sono ottimi per tutti (in media).
Attenzione però: le HR, sul bagnato, sono più performanti, anche se leggermente usurati (i minion, se sotto il 70%, iniziano a diventare difficilmente gestibili).
Per me le altre marche potrebbero anche non esistere
