DH-FRpesante: quale background?

Prima di darvi al DH-FRpesante quale sport praticavate?

  • XC

    Voti: 0 0,0%
  • BdC

    Voti: 0 0,0%
  • BMX

    Voti: 0 0,0%
  • Motocross

    Voti: 0 0,0%
  • Skate

    Voti: 0 0,0%
  • Snowboard

    Voti: 0 0,0%
  • Briscola

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

HUGEen

Biker paradisiacus
Ho notato che molti di voi sono restìì a certe novità tecniche nel MTB FRpesante-DH!Ci si avvicina a piccoli passi, timorosi, con miliardi di dubbi e miliardi di calcoli su geometrie e quant'altro.
Ho notato che chi proviene da background BMX o Motocross non ha queste "reminescenze" culturali, quasi ad aver paura di staccarsi da una tradizione.
Mi spiego meglio...poniamo due cristiani che giungono ad avere un unico intento, droppare, saltare, scendere, sderzare, senza pedalare, ma con risalite meccaniche.
C'è il tipo A che proviene dal BMX o dal motocross e il tipo B che proviene da anni di XC e poi pian piano gli è piaciuta sta storia dei salti e della discesa.
Il tipo B soffre, deve cercare il compromesso ad ogni costo, ha timore del peso in una maniera ossessiva, a volte cerca di nascondere questa cosa che è in lui, ma è sempre viva, anche se del peso, delle geometrie etc etc potrebbe farne benissimo a meno.
Per non parlare dell'abbinamento dei colori, della posizione della sella etc..stenta stenta e stenta, mentre il tipo A che proviene da ambienti non pedalatori ha un approccio più libero e meno condizionato ad un mezzo che servirà in tutto e per tutto allo stesso scopo del tipo A.
L'esempio delle BMX "one size fits all" credo sintetizzi bene una certa filosofia...la bmx è come uno skate...non esistono taglie, tutto va bene, basta che non si rompa.
Se andiamo all'estremo opposto dell'universo troviamo i ciclisti da strada che veramente si nutrono di misure e pesi.

Ora mi domando è frutto della mia fantasia sta osservazione o è un dato di fatto?
Quello che vorrei cercar di capire in questo 3d è perchè è così dura da lasciare alle spalle una cultura pedalatoria in uno sport che di pedalatorio non ha più nulla...il FRpesante o il DH, anzi solo il FRpesante, in quanto anche chi fa DH sta in fissa con gare, tempi, pesi, tute aderenti e copriscarpe per aumentare l'aereodinamica(visto con i miei occhi).
Cmq vorrei sapere perchè se uno decide di scendere(e non salire pedalando e scendere) e cmq proviene dall'XC, si porta dietro questo fardello culturale ed è difficile che la mente gli si liberi del tutto.
Un esempio su tutti, tatattaaaaa...la famigerata ruota da 24" al posteriore :smile: ...il tipo A(BMX) monta da subito la 24"...il tipo B(ex XC)stenta, non crede, tituba, riflette, si informa,prova, si fa prestare una 24", ne prende una usata ma leggera, la rompe, ci sbatte la coccia e poi ne prende una come quella del tipo A, che nel frattempo ha girato con il giusto cerchio da subito risparmiando tempo e denaro.
Capite cosa voglio dire?
Datemi delle vostre impressioni, senza inoltrarci su discorsi su cosa è il freeride, cosa quello pesante cosa il DH, cosa il DHrace...ci sono altri topic che hanno già dato per questo!
Daje! :-o
 

GUINNESS '98

Biker superis
2/1/05
338
0
0
Asti / Torino
Visita sito
Perchè non aggiungi anche downhill con pattini e lo SCI?
Io prima di fare DH con la bici!!!!!!

BMX dall'etè di 5 anni fino a 13 Skateboard, Moto su strada e il più importante DH con i pattini e salto in alto con i pattini.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
GUINNESS '98 ha scritto:
Perchè non aggiungi anche downhill con pattini e lo SCI?
Troppi ce ne sarebbero...Kayak, skiroll,rollerblade,deltaplano,go-kart etc...però sci lo metto..aspè!
4000 e passa post e questo è il primo sondaggio...e se vede! :smile: :smile: :smile: Non mi fa aggiungere altre opzioni...ve tenete accontentà! :???:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Oh però olte a votare vediamo se effettivamente è così...chi provienne dalla BdC o dal XC, si rivede nel travaglio che ho descritto o no?
Chi proviene da ambienti non pedalatori ha una mente più free ed ha meno vincoli nell'assemblare un mezzo per FRpesante?

Cmq volgio sentire il mitico End of Time...il ragazzo sta mutando di brutto...compà dimme tu se c'è qualcosa di vero in quello che ho scritto! :-o a parte la ruota da 24 che è dato di fatto! :smile: :smile:
Anche se ha dire il vero End pedala anche in salita...quindi niet, sei fuori, non fai parte della categoria! :smile: :-o
 

MAXXISS

Biker serius
3/4/05
297
0
0
Varazze
Visita sito
FACEVO DH SENZA SAPERLO A 10 ANNI CON LA FORESTAL (NON SO QUANTI DI VOI LA CONOSCONO)SPINGEVO QUESTA BICI DA CROSS RIGIDA CON I FRENI TIPO QUELLI DA CORSA SU DA UN MONTE ASSIEME A DODO UN GRANDE AMICO E MI SCARAVENTAVO GIU' SENZA CASCO PROTEZIONI OVVIO! ERA IL 1974! POI MOTOCROSS E DOPO è ARRIVATA DI NUOVO LA BICI PRIMO ACCHITTO XC MI SONO ACCORTO DI QUANTO VELENO ESISTE DA SUBITO. E FINALMENTE IL FREERIDE MOLTO PIU SANO E DIVERTENTE COME QUELLE VOLTE DA PICCOLO!
NON HO ESITATO UN'ATTIMO A VENDERE LA SPECIALIZED DA XC E SALTARE SULLA NAVETTA DEL BEIGUA!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
MAXXISS ha scritto:
FACEVO DH SENZA SAPERLO A 10 ANNI CON LA FORESTAL (NON SO QUANTI DI VOI LA CONOSCONO)SPINGEVO QUESTA BICI DA CROSS RIGIDA CON I FRENI TIPO QUELLI DA CORSA SU DA UN MONTE ASSIEME A DODO UN GRANDE AMICO E MI SCARAVENTAVO GIU' SENZA CASCO PROTEZIONI OVVIO! ERA IL 1974! POI MOTOCROSS E DOPO è ARRIVATA DI NUOVO LA BICI PRIMO ACCHITTO XC MI SONO ACCORTO DI QUANTO VELENO ESISTE DA SUBITO. E FINALMENTE IL FREERIDE MOLTO PIU SANO E DIVERTENTE COME QUELLE VOLTE DA PICCOLO!
Dimmi na cosa...ti sei sentito "condizionato" più dal passato MX o da quello XC nell'assemblare il tuo mezzo da discesa?
 

MAXXISS

Biker serius
3/4/05
297
0
0
Varazze
Visita sito
LA BICI DA FREERIDE MI RICORDA MOLTO LA MOTO DA CROSS
POI ANCHE IL POPOLO è MOLTO PIU CORDIALE!
XC E' ARRIVATO PER MANCANZA DI INFORMAZIONE E LA FRETTA DI AVERE UNO SPORT NUOVO.MA LA PAROLA NUOVO NON ESISTE TRA QUELLE FILA! SANGUE E BICICLETTA E GUAI A CHI FA QUALCOSA DI NUOVO! AL TEMPO ...QUESTO E' QUELLO CHE HO PROVATO IO!
PANTALONCINI E T-SHIRT DA UOMO RAGNO LA CRITICA SEMPRE AL VELENO! NON ERA IL MIO SPORT...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.762
300
0
100
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Grande Hugen!! :prost:
E' da un pezzo che la penso come te a riguardo. Il Fr dipende tutto da che sponda lo prendi. E già il mezzo dice tutto. Fondamentalmente penso ci siano 2 generi: quelli che vengono dal "mondo pedale" (bdc-xc) e quelli che vengono dal "mondo motore" (motocross e moto in genere). Le culture sono diverse e diversi sono gli approcci in tutto: dalla tecnica (tutta da costruire per i pedalatori) al mezzo (funzionale per i motorizzati, sempre con un occhio di riguardo anche all'estetica per i pedalatori).
Io vengo dalla bdc, e non ce n'è: alla fine quello che guardo è il peso e la resa nella pedalata. Se non si pedala non è ciclismo e quindi non mi interessa. Mi piacerebbe imparare a scendere meglio e ad avere + tecnica, ma senza un minimo di background motociclistico (le moto mi sono assolutamente indifferenti) certe cose mi sembrano impossibili anche solo da pensare. Mentre noto che per gli enduristi e motocrossisti con cui esco in bici certe cose sono addirittura banali.
Per quanto riguarda il mezzo idem. Per me prendere una full da 100 da xc/marathon è stato un "esperimento" rischioso, mentre per Ro' ad esempio 2 ruote gli ammortizzatori li hanno sempre avuti ed il carro si chiama "forcellone". E cmq alla fine la bici va bene, ma son contento che pesi 11,3kg (in taglia 21' eh!! :smile: ).
Quello di cui sono contento è di essermi liberato del cardio nei giri "all mountain" :oops:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
45
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
No signori un attimo, avrei da dire 2 cose a Ser e 2 a Hugeen.

Prima se avete seguito nell'ultimo anno i miei post vi sarete fatti un idea di come sono io in Mtb vorrei chiedervi da che parte sto tra le 2 descritte da Hugeen secondo voi?

E' solo il pretesto per prendermi come caso al di fuori da quello che avete descritto: e come me forse altri.

Io vengo dall'XC, e pure spinto. Maniaco del peso e della rigidità, allenamenti col cardio a 16 anni e ripetute e dieta e balle varie, bici da 10,3Kg in taglia 21 pollici perchè così ero bello disteso... (ho ancora una pipa da 150mm in garage, retaggio antico..). E adesso mi lamento perchè la mia front pesa solo 18kg e mi sembra fragilina così vestita, e piango perchè ancora non ho i soldi per farmi una fullazza da 270 almeno, non capisco chi si lamenta degli angoli di sterzo aperti quando secondo me più aperto è più mi diverto, e se non so se è aperto o chiuso tanto meglio meno sbattimenti mentali.

E che backgrund ho? L'XC. Anzi, vi dirò di più, ADESSO mi piace tutto ciò che è estremo, in tutti gli sport, il motocross non mi piace perchè è noioso come la DH e la BdC secondo me, il FMX, la BMX, lo Snowboard, il Wakeboard, il Surf e tutte quelle discipline da retaggio A di Hugeen sono arrivate grazie all'avvicinarsi al FR in Mtb. Io posso dire che il FR mi ha portato ad apprezzare pure il resto e non viceversa come presuppone il sondaggio.

Come la mettiamo così?

Volete sapere cosa mi ha fatto cambiare dall'XC ad adesso? Niente, non rinnego nulla del mio passato, comprendo benissimo i fanatismi sul peso e sono pure giustificati, semplicemente sono 2 cose diverse. Con la sola differenza che la seconda mi ha APERTO la mente mentre la prima me la voleva chiudere.

A Hugeen voglio chiedere quanto tempo è che "vive" la Mtb, e vorrei sentire anche Panzer a riguardo, perchè nella motivazione di questo sondaggio, peraltro veramente azzeccato, manca il retaggio dell'XC tanto rimpianto da quelli che la Mtb l'hanno vissuta agli inizi. Guardatevi Pulp Traction, anno 95 (e già siamo avanti) e vedrete bici da XC vivere in un modo che adesso si respira sempre più solo nel FR da 20kg e oltre.

Allora quello che voglio dire è che probabilmente manca un background tra quelli messi, uno tosto e profondo, dove affonda le radici lo spirito di quelli che vengono SOLO dalla Mtb, nuda e pura e zozza di 10 anni fa, e che andranno avanti a rimpiargela probabilmente.

Io di background faccio MTB. A Voi le considerazioni... :prost:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
caro Frà, letto tutto.

a sto punto mi ritengo un caso raro, una mosca bianca.

io ho giocato a calcio fino a 10 anni, poi stop a tutto. a 14 è arrivata la mtb, nel 1989. io dell'89 al 95 ho fatto solo xc race, allenamenti solo per race, mai fatta una granfondo, mi interessava solo la gara di top class con 7 giri da 5 km da ripetere a manetta. vedevo solo di risparmiare peso nella bici e di pedalare il più forte possibile in salita.

quindi l'approccio più deleterio per approdare al fr. pensa che in vita mai non sono mai salito su una moto di qualunque genere. mai.

poi c'è stata la svolta. e presa in mano la full, mi sembrava fosse da sempre la mia bici. mi sono da subito spinto a cercare i miei limiti e quelli della bici, ho subito desiderato dischi più grossi, forcelle più lunghe, telai più robusti.
non ho mai fatto difficoltà nell'accogliere quello che il mercato proponeva. appena viste le ruote da 24" me ne sono fatto fare 2 spendendo all'epoca un capitale....quando vidi la monster chiedevo di poter andare al lavoro il sabato per poterla comprare.
e ti ripeto....venivo dall'xc più race che ci possa essere.

secondo me tutti dipende non da dove si proviene ma dalla mentalità con cui uno sa accettare le novità, da quanto è aperto mentalmente, da quanto sa guardare al di là di quello che ci viene offerto.
io mi depilavo le gambe e mangiavo barrette...e poi ho deciso che era ora di saltare giù dai muri e buttarsi nei ripidoni. non c'è stato alcun perchè, ne nessuna remora nel farlo. mi piaceva l'idea e basta. forse per quello nel giro di due giorni sono passato da una front da 11 kg alla fullazza. il fatto strano è che con quella bici mi ci sono trovato subito a meraviglia.....quando sono arrivate le prime gazza da 3.0 ho fatto carte false per averle. e appena messe su godevo.

è capitato che non so dove un tipo mi ha chiesto dove stava il motore sulla bici (la mia attuale shockwave). ho risposto che prima di tutto il motore c'è l'ho nella testa. la mia bici è la conseguenza di tutto ciò.

fosse per me prenderei una ktm e ci toglierei il motore, e l'adatterei a quello che ho ben chiaro in mente ma che ora non ti saprei proprio spiegare a parole (anche se sono sicuro che tu , Frà, sai benissimo cosa intendo)

scusate la logorroicità e i miei pessimi scritti ,ma l'argomento mi appassiona molto, proprio perchè prima ho fatto tutto e poi il contrario di tutto.
 

Da-Franck

Biker ciceronis
5/12/03
1.592
0
0
45
grottaferrata
Visita sito
Io del peso me ne frego....quello che m'importa è divertirmi e di buttarmi dentro l'adrenalina che possibilmente te becchi zompando, quando decido o mi si propone una discesa....me rode se dovo fà un pezzo pedalato.... ho piacere di stare in compagnia di persone che la pensano come me...e poi se ce scappa pure da magnà...il paradiso è veramente vicino!!!
Io come sport vengo dal nuoto e la mtb la praticavo iun maniera spenserata senza starmi a porre domande "tecnich"..usavo qullo che c'avevo e ce facevo de tutto!!!
A prop: Differenze riscointrate tra un raduno xc e raduno FR:

XC-->sicuramente becchi il fenomeno che pedala come un'assatanato e arriva alla sosta mezz'ora prima di te e non ti da il tempo di riposarti....CHE NERVI!!! :sad:

FR-->scendi in pace, te fai quattro risate si scabiano opinioni, si sta rilassati.... :prost:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Oh oh, aspettate...non è che sto dicendo che chi arriva dal XC è nu strunzu e chi aveva na moto è uno giusto.
Starla, compà, buon per te se il XC non ti ha lasciato limiti nell'approccio al Fr ed a un mondo di sport estremi...ho fatto il sondaggio per capire e non per accusare qualcuno, mi dispiace se è sembrato così! :-o
Il sondaggio l'ho voluto fare su osservazioni dirette, di gente che conosco, non per miei "viaggi".
10 anni di mtb?
Io nel 1991 ho avuto la mia prima bici seria, Specialized Rockhopper gialla, dopo qualche mese già aveva la forcella, simil manitou...ma pedalare proprio non m9i prendeva...arrivavo dietro casa pedalando su asfalto(in piano) e poi scendevo e spingevo fino alla sommità della montagna...di lì riscendevo.Presi la prima funivia(quella del Gran Sasso) nel 93,facendomi i miei bravi 1000mt di dislivello, poi arrivò la turro Meteor, poi la DM, poi di nuovo la Turro, le gare i campionati i vaffancuulo per uno sport che era in tutto e per tutto simile al XC, cambiava la pendenza...e allora nel 1996 aloha!La goccia che fece traboccare il vaso fu il vedere un cojone che si spar4ava della roba in vena prima di una gara...il tipo sarebbe poi diventato campione del mondo di acquascooter freestyle.
E poi le bici da Dh si rompevano come il burro...cazzarola sempre sto cacchio di peso in mezzo alle pall.e.
Poi anni di buio per la MTB in cui ho fatto altro, nel 1999 la figata ...BMX...quella sì che ti apre la testa e gli stinchi...gente che non gli frega assolutamente na mazza del mezzo che hanno sotto il c.ulo...divertimento e basta, nessun upgrade nessuna paranoia...dedizione e passione...anni pieni di divertimento e di botti!Poi un giorno immanodonte(che lavora a Roma) mi riporta una rivista in cui ci sono dei bei mostri, c'era la pubblicità della Shockwave...dissi, cazz.o, qualcosa si è mosso!
Di lì la RM9 subito rivenduta e mai montata e la Banshee...semibmx!
Come vedi non sono un novizio della MTB e ti do perfettamente ragione suulo spirito degli anni che furono...ma sai i 3d nostalgici che abbiamo aperto io e Panz su questo forum?
Per me il FRpesante è un tornare indietro, non una novità...niente da dire su questo.
Mi dici che ci sono maniaci del peso che vanno giustificati?Io ho lavorato un'estate in un negozio di bici(che all'epoca, come oggi, è solo xc), ho visto scene che voi umani non avete mai visto...(forse)
Essere indecisi su una sella per 17gr?Per me non è cosa giustificata ...non solo per come la penso io, quanto per le 137.000lire che il tipo spese per la sella...caca di più e ti senti più leggero! :smile:
Io ho due moto(degli anni 70) che mi sono divertito a rimettere a posto ed elaborare così come aiutai mio fratello nella costruzione di uno dei primi supermotard su base Husky 610(Mototecnica non ricordo che numero)...ma non ho mai portato una moto se eccettuiamo una volta l'Husky modificato e 2 volte un morini.Quindi non ho un passato motociclistico.
Se tu mi dici che il XC non ti ha condizionato minimamente nella costruzione del tuo mezzo pesante o cmq nel tuo atteggiamento verso uno stile di vita più free son contento di ciò, ma sei così sicuro che sta regola è valida per tutti?Vorrei sentire altri pareri, ma in tranquillità, mica c'è da vergognarsi di qualcosa eh!?
Ricordo che si parla di gente che SCENDE e ZOMPA, ma che non pedala minimamente...è ovvio che se zompo e scendo, ma la salita me la guadagno pedalando è ovvio che un minimo di compromesso tocca cercarlo, quindi il XC influisce eccome nel cercare di raggiungere tale compromesso!
Stiamo parlando di un tipo A e un tipo B che fanno Frpesante(niente salite pedalate, solo mezzi e funivie o spinta a mano, tengo a precisarlo ancora una volta), in cui uno viene non da ambienti non pedalati(Moto, Bmx e altri sport tecnici) e l'altro da un passato XC...ma ora entrambi fanno le stesse cose, gli stessi zompi, le stesse discese! :-o
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Io posso dire che il FR mi ha portato ad apprezzare pure il resto e non viceversa come presuppone il sondaggio
Compà mai scritto questo...io vorrei capire eprchè alcuna gente che fa Frpesante, gente che conosco personalmente intendo, facendo zompi e drop della madonna ha ancora un certo tipo di mentalità completamente inadatto a quello che fa ora rispetto a quando faceva Xc...capisci?
A e B arriveranno ad avere un mezzo simile, ma A(ex BMX,MX.etcetc) prende il giusto mezzo da subito, senza compromessi, mentre B(ex BdC e XC) ci arriva un anno dopo,cercando compromessi che con l'esperienza piano piano accantona.
Ora non sto dicendo che questa è la regola, tu ne sei l'esempio, così come Panzer...ma è per tutti così?
Come ho già scritto in apertura vorrei sapere se sto pensiero è frutto di mie fantasie o c'è un qualcosa di vero, niente di più, niente di meno!
Senza accusare nessuno, perchè non c'è da accusare nessuno...solo
osservazioni.
Mettiamola così...secondo te la lingua italiana viene appresa prima da un inuit o da uno spagnolo?Poi c'è l'inuit particolarmente portato che ti impara l'italiano in un mese e magari parla pure con le foche...mentre lo spagnolo...che fa lo spagnolo?Parla pure con le...Beh, fate la rima con "foche"! :smile: :smile: :smile: :-o
Ci potrebbe essere anche quello che ha vissuto la storia del pedalato in maniera travagliata e sbrocca di brutto e si ignorantisce peggio di un motocrossista...portate le vostre testimonianze. :-o
 

tmasi

Biker forumensus
io vengo dalla pallanuoto...
poi avevo sterrato qualche volta con una vecchia moto (un incrocio tra una enduro e una da trial).

poi anno scorso mi è presa l'idea della MTB, non sapendo cosa fosse il FR, il DH e tutto il resto ho chiesto a mio zio (BdC e XC) :"quando vado a lnegozio che gli devo chiedere?" e lui "digli che vuoi una bici da XC"... per fortuna ho preso una KONA (che pur essendo da XC è pur sempre rozza). da subito ho apprezzato lo sterro, poi nel giro di poco tempo sono passato alle gazzaloddi da2.3 e all'attacco manubrio da DH... poi ho cominciato a perdere pezzi e mi sono comprato la coiler... e ora, copo qualche mese, comincio a perrdere pezzi pure qui... prox anno la SCREAM 8-) (e magari mi compro una seggiovia da montare sul monte qui vicino)

CMQ tra i vari approcci del sondaggio secondo me manca il bike trial, i FRider che vengono dal trial hanno uno stile tutto loro, come lo hanno quelli che vengono dal BMX o dal MX.

ciAO
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
45
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Tranquillo Huge che ho capito perfettamente lo spirito del sondaggio, forse mi son fatto prendere io dalla risposta perchè sono temi che mi prendono al cuore pure a me.

Siamo praticamente daccordo, io solo penso (o spero) che ci sia molta gente che venga dalla MTB degli albori e che sia quello il suo background, nudo e puro. Le giustificazioni per i maniaci del peso sono relative all'utilizzo del mezzo, nel senso che se lo scopo è salire uno ha il suo diritto di spendere vagonate di soldi per 20gr in meno se ce li ha, lo rispetto, poi magari fa la salita senza andare in bagno prima e c'ha 1kg in più in corpo :smile: :smile: :smile: Le punturine e le pastigliette sono un altro discorso :-(

Quello che volevo esprimere è ciò che ha anche ben detto Panzer, e sono io il primo a non voler mai pedalare e se proprio devo risalire a piedi vado in una cava. Stiamo parlando di scendere e zompare e basta entrambi don't worry :eek:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
starlaFR ha scritto:
Tranquillo Huge che ho capito perfettamente lo spirito del sondaggio, forse mi son fatto prendere io dalla risposta perchè sono temi che mi prendono al cuore pure a me.

Siamo praticamente daccordo, io solo penso (o spero) che ci sia molta gente che venga dalla MTB degli albori e che sia quello il suo background, nudo e puro. Le giustificazioni per i maniaci del peso sono relative all'utilizzo del mezzo, nel senso che se lo scopo è salire uno ha il suo diritto di spendere vagonate di soldi per 20gr in meno se ce li ha, lo rispetto, poi magari fa la salita senza andare in bagno prima e c'ha 1kg in più in corpo :smile: :smile: :smile: Le punturine e le pastigliette sono un altro discorso :-(

Quello che volevo esprimere è ciò che ha anche ben detto Panzer, e sono io il primo a non voler mai pedalare e se proprio devo risalire a piedi vado in una cava. Stiamo parlando di scendere e zompare e basta entrambi don't worry :eek:
Ok per 20gr, ma 17? :smile: :smile:
Ok compà...preparemoci a fa casino a Garda! :-? :-?
 

IPPU

Biker perfektus
30/1/04
2.772
-1
0
38
bassifondi di Vezzano,TN
www.facebook.com
Bike
V10 Nomad Jackal chamaleon
io penso di essere passato al freeride grazie alla bmx 8-)
da piccolo le prime mtb le tiravo su per il bosco e mi divertivo solo a scendere poi avevo iniziato a pedalarle anche...fino a quando mi hanno fatto partecipare a una gara mtb/bdc...mi ricordo di aver visto il primo della bdc in piedi sui pedali in una salita ripidissima bestemmiare dietro a uno su una moto della direzione che andava troppo lento poi cronometri seghe mentali e li mi sono accorto del mondo squallido ( per me ) dell'agonismo...
poi mi sono dato alla bmx che mi ha insegnato tantissimo e un giorno girovagando su internet mi imbatto nel video di Bender e ho iniziato a far freeride prima sulla mia mtb poi dopo aver rotto 6 mesi ai miei mi son preso la Banshee......... kmq le paranoie sul peso ( della Monster) mi erano venute anche a me soprattutto quando ho iniziato a girar sul forum.. per fortuna alcune persone illuminate mi hanno convinto della scelta.. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo