ciao
ho letto i vari post e alla fine volevo chiedere a [B]astro71[/B] se ha cambiato idea rispetto al post di apertura 3D
Ci sono buone offerte di 530 usati, ma prima di prenderlo vorrei sentire il parere di chi ne fa un uso molto simile al mio (mtb, boschi fitti e sentierini vari....)
Explore 2 di usati non ne trovo molti in giro.
Ovviamente ben accetti i pareri di altri "mtbikers" da bosco
Anche io sto valutando un nuovo Garmin specialmente per seguire una traccia, ma seguendo i vari forum Garmin ed i prodotti della concorrenza sono sinceramente schifato dalla situazione attuale.
Di solito chi sceglie un GPS lo fa perché è più robusto, ha più durata ed è più stabile (a livello sw) di un telefono. Onde per cui è disposto ad accettare il fatto che costano tanto, hanno un display a bassa risoluzione ed una velocità di elaborazione molto limitata.
L'unico vantaggio di Garmin poi rispetto alla concorrenza è che puoi utilizzare mappe aggiornate (ufficiali o di terze parti) anche molto oltre la EOL del prodotto. Non ho riscontrato questo nelle altre marche.
Ma se Garmin continua con questo modo di sviluppare il firmware "all'americana", ossia si prende un anno intero per far fare il beta testing agli utenti finali per poi procamarsi salvatori della patria ad ogni fix, non so quanti continueranno a supportare Garmin in futuro. Non basta il contentino della funzionalità aggiunta con l'aggiornamento...
È vergognoso perché hanno difficoltà a sviluppare un firmware su un hardware da loro scelto che non dipende neanche da un sistema operativo di terze parti.
Da quel che ho capito Explorer 2 non avrà altri aggiornamenti (i bug che ci sono te li tieni); le serie x30 e x40 sono ancora in sviluppo, ma per esempio nell'ultima versione danno problemi con le OpenMTBmap...
Dall'altra sponda ci sono dei telefoni mini-rugged con schermo da 4" o giù di lì (tipo Kong Mini o Tank Mini) a cui basta attaccare un attacco Garmin adesivo sul retro. Il problema è che i cinesi non sanno sviluppare Android e nemmeno lo aggiornano, percui ti tieni un telefono coi suoi bug. Inoltre peccano tutti sullo schermo: sotto luce diretta non si vede niente e con la luminosità al massimo la batteria dura poco.
Al momento non vedo soluzioni definitive, solo compromessi. Oppure aspettare l'uscita tra un anno di Explorer 3 e poi un altro anno perché lo sistemino.