@giovi@ ti risponderei senza problemi alla prima parte, ma qualsiasi discorso/commento/post di politica è severamente vietato sul forum, dammi retta che ci becchiamo un cazziatone coi fiocchi se iniziamo un discorso cosi !
Riguardo al resto, la mtb è un'attività "superflua", uno svago, un passatempo, quindi è chiaro che ognuno ci spende quanto può, si sente, vuole.
Quello che ho cercato di dire riguardo al consumismo è che praticarla con soddisfazione la mtb, esula dai meccanismi dall'oggetto, i componenti, l'upgrade, gli accessori e non per ultimo che marca comprare e possedere. Tutto semplice, tutto semplice? Siamo tutti d'accordissimo su questa cosa? A parole si, nei fatti a me pare un pò meno...
Tu stesso, e perdonami non ti voglio fare una critica, una provocazione fine a se stessa, Tu stesso nel momento in cui scrivi " ho sverniciato uno con la scale RC", dimostri a parole di essere incastrato in un meccanismo di consumismo, di marketing. E' evidente che se metti Schurter su una RR520 continua ad andare come un treno, è una cosa ovvia di cui siamo tutti consapevoli, eppure tu ( come il 90% delle persone) quando dici cosi, riveli di essere nelle trappola mentale della scale rc=manico,invece uno che ha la scale rc è solo uno che aveva 5000 euro da spendere per un passatempo, uno svago, poi c'è si Schurter, che per cominciare la
Scott non l'ha comperata, ma invece Scott paga lui per starci sopra, un investimento di marketing che hai dimostrato essere ben fatto dicendo cosi.
Poi scrivi "io con i flat, lui con gli SPD" e sei in un'altra trappola mentale, chi ha detto che gli SPD siano meglio dei tuoi flat? Tutti sul forum, paginate di diatribe e liti, ma questo è necessariamente vero? Essere agganciati ai pedali è tecnicamente più efficacie ( ok è evidente) i PRO di conseguenza si agganciano, ma i PRO sono più bravi del biker comune proprio perchè sono PRO, mica perchè hanno gli SPD, è questo che sfugge...l'essere "migliori", più bravi è una condizione individuale, soggettiva, non acquistabile in euro. Tu puoi essere più bravo, ottenere prestazioni migliori con i tuoi flat di uno con gli SPD per tue capacità personali e se questi non ti piacciono, ti creano disagio, entrano in conflitto con l'essenza base della mtb : uno svago, un passatempo, un divertimento.
Spero comprendi che in tutto questo non sto dicendo che tu sia uno stolto, non è una critica verso di te, quelli che creano queste "trappole", chi genera questo condizionamento mentale, sono persone brave, che hanno studiato e parecchio, fanno quello di lavoro e nel loro campo sono tipo Schurter con la mtb.
Decathlon in se non è per niente fuori da questi meccanismi, usa solo strategie diverse, ma sono lupi travestiti da agnellini, non sono migliori di Scott, puntano solo su taget differenti: l'obiettivo di Scott è farsi dare 5000 euro per una scale RC da uno a cui non serviva una scale RC, decathlon punta a farsi dare 500 euro da uno a cui non serviva una mtb in generale.
Quando noi appassionati di mtb ci mettiamo a dare consigli, dovremmo invitare chi consigliamo a ragionare su quanta voglia ha di pedalare rispetto ha quanta voglia di spendere, la passione non è in vendita, non è una questione di budget, ma che consigli potremo mai dare se siamo noi i primi a comprare tutto l'inutile possibile?
I miei discorsi "morali" ruotano su questo, il consumismo non è una buona cosa, non porta a nulla di buono in generale e non porta a nulla di buono nella mtb nello specifico, visto che qui ci limitiamo a parlare di queste.