DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito

Sembola te l'ho appena scritto sopra combinazione, una cosa è prendere atto di un meccanismo negativo, ma potente a cui è quasi impossibile sottrarsi, un altro e volerlo elogiare come una gran bella cosa.
E un pò come parlare di un dittatore, c'è una bella differenza tra il dire che è un bastardo, ma alzare la testa e ribellarsi è quasi impossibile ed andare in piazza a fare parate ed esultare quando passa.
Mi sembra chiaro e lineare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.041
9.819
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola te l'ho appena scritto sopra combinazione, una cosa è prendere atto di un meccanismo negativo, ma potente a cui è quasi impossibile sottrarsi, un altro e volerlo elogiare come una gran bella cosa.
Allora rilancio.
"Andare in mtb" è di per sè parte del "sistema" sotto accusa: alla fin fine sono giocattoli comunque carissimi e sostanzialmente superflui, che solo una fetta della popolazione si può permettere indipendemente se fatti un una cantina dall'artigiano con la pipa in bocca o in un'officina del Sichuan da lavoro minorile. E' uno dei tanti rivoli con i quali "il sistema" ci spinge a comprare, comprare, comprare. Chi può compra SantaCruz o i jeans di CK, chi può meno Canyon ed i Levis, chi può ancor meno Deca e i jeans cinesi, ma il meccanismo è il solito: comprare, comprare, comprare.

A questo punto "elogiare come una gran bella cosa" l'andare in mtb diventa parecchio ma parecchio discutibile
Chiaro e lineare o no?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito

Ti ho già risposto Nuraghes: l'acquisto da fare rispetto alla 5.3 era la 8.2, che per inciso è un' altra Rockrider, non mi pare sto sputando merda sul marchio, la 8.2 era un buon acquisto ad una cifra ragionevolmente più alta, non è che costasse 3000 euro, era più che abbordabile.
Uno non li poteva spendere, erano troppi? Allora meglio la strada alternativa dell'usato, se non poteva arrivare alla 8.2, se uno non può non ci vedo nulla di cosi tragico, se uno "pretende" la garanzia, la scelta, la bici "vergine" perchè io ho letto anche questa...boh allora faceva il (piccolo) sacrificio della 8.2.
Cosa ti devo dire che la 5.3 allora come la 520 oggi siano un buon acquisto? Non lo penso mi spiace, ma la vedo cosi, non è una questione di cosa offre il resto del panorama (niente), non penso sia una bici che vale davvero la pena comprare in ottica mtb reale
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Aggiungerei che in Italia a sottopagare i dipendenti sono capaci anche romantici artigiani che vendono i loro prodotti a prezzi sufficientemente salati da potersi permettere dipendenti pagati normalmente.
Quindi che dobbiamo fare? A rigor di logica dovremmo prima pretendere di vedere i contratti di assunzione di tutti i dipendenti e poi decidere se meritano che noi acquistiamo da loro o meno?
La vedo difficile.
Qua è tutto il sistema che ha enormi lacune, non le sole multinazionali...
 
Reactions: spartano 83

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
42
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane

Ragazzi parte tutto dalle leggi che avete in Italia ! Dovete andare a monte a farvi sentire


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.362
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Assolutamente d'accordo!
Quando un paio di anni fa ho detto a mia cugina: "fate così, vi mettete d'accordo tu e gli altri e non andate al lavoro per non so quanto tempo, così per non perdere giorni dovranno per forza darvi di più." Si si mi risponde lei, domani hanno già preso altre 15 donne che stanno aspettando di andarci anche per meno. Cosa fai? Ci vai! Tutto quello che vuoi: mentalità, masochismo, il sud, la gente, la politica, il menefreghismo, l'individualismo, l'egoismo. Queste cose non si risolvono in 10 o 15 persone, ne servono molte di più e va molto oltre la discussione in un forum di bici.
La spesa? Va dove può permettersi di comprare.

Ricordo che quando ero piccolo, lavorando solo mio padre, i miei non potevano permettersi di comprarmi una bici. Non c'era il "deca di turno". Ci fosse stato, lui forse sarebbe riuscito a comprarmela e io sarei stato più contento e ora, forse, più bravo

Ripeto che anche a me non piacciono le varie multinazionali, lo sfruttamento, il lavoro minorile, la non uguaglianza .... e lo predicavo 20 anni fa. Poi ho smesso di punto in bianco. Perchè ......
Mentre "cercavo di studiare", diversi anni fa ho lavorato come cameriere in un locale italiano in Germania; con me lavorava un cameriere argentino, l'unica persona colta che abbia mai conosciuto in tutta la ristorazione italiana in Germania. Unico "straniero" e laureato in filosofia e teologia (ci tengo a precisare la vasta cultura dei sudamericani laureati). Vedendo come mi davo da fare per far si che il nostro datore di lavoro ci "desse di più" un giorno mi disse: "Giuseppe, se da giovane non sei comunista, allora non hai sangue nelle vene. Ma se da vecchio lo sei ancora, allora sei stupido". Così fu che i miei tentativi andarono in fumo, la gente non lo voleva e dopo qualche giorno mi mandarono via.
Lascio a te trarre le conclusioni.

Non ho una deca ma se dovessi scegliere tra RR e niente, sicuramente opterei per la prima opzione senza pensarci 2 volte. Cosi almeno mi diverto cosi come fa, immagino, la maggir parte della gente che va in mtb o, per chi vuole pseudo-mtb.

P.S.:Ogni rifermiento al "rosso e nero" è puramente casuale. So che questo non È un forum di politica.
 
Reactions: giovi@ and nuraghes

vitamin

Biker velocissimus
22/10/07
2.449
1.849
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Quindi in sostanza secondo te uno può dire di fare mountain bike solo a partire da una certa "qualità" dei componenti, giusto?
Ok penso di aver capito.
Solo un'ultima cosa...ci rendiamo conto che le bici di 1200 euro di oggi saranno le bici da 300 euro di domani?
Voglio dire, un tempo si faceva mountain bike con la forcella rigida, con i v brakes e con i 6x3 (ad essere fortunati), telai in acciaio del peso di qualche tonnellata etc etc etc.
Eppure nessuno si sarebbe mai sognato di dire che non fossero mountain bikes.
Ho capito la tua posizione e per certi aspetti la condivido pure, ma io non sono cosi severo nel giudicare una mountain bike. Per me qualsiasi bici mi permetta di andare per boschi in sicurezza divertendomi può definirsi mountain bike. E non c'è dubbio che le bici della Deca, sulla fascia entry level 400/600 euro lo siano.
Per tutte le altre considerazioni che esulano dalle caratteristiche dei prodotti direi che Sembola ha già risposto.
Sarei sinceramente curioso di sapere che bici possiedi tu, perdona l'ardire
 

spartano 83

Biker superis
25/4/17
472
42
0
42
Francia
Visita sito
Bike
Motobecane
Ovviamente non è un forum di politica e meno male ! Ma se si parla di multinazionali e stipendi da fame e sfruttamento mi viene naturale fare il paragone con il paese dove vivo !!! Dove c’è il rispetto per la gente che lavora


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
551
0
Genova
Visita sito

Fai bene a rilanciare, io lo dico da mo che gran parte delle persone sono più concentrate su cosa continuare a comperare rispetto allo sfruttare ciò che hanno, accessori, upgrade su upgrade, ogni discorso tecnico si risolve con qualcosa da acquistare per andare presumibilmente meglio....ma leggiamo lo stesso forum?
Ci sono pianificazioni di campagne pubblicitarie da centinaia di migliaia di euro, studi approfonditi di marketing per mandare al cesso la gente con la carta igienica griffata, vuoi che stanno fuori dal contesto le mtb?
Però non è l'andare in mtb in se ad essere sotto accusa, criticabile o elogiabile, come l'andare alla toilette, è il farsi condizionare totalmente nel modo di farlo il problema.
 
Reactions: ObySamKenoby

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Io su questo sono totalmente d'accordo.
Però a questo punto mettiamoci d'accordo, perché se vogliamo parlare di queste cose allora direi di togliere "Deca" dal titolo del topic e parlare francamente di tutti i marchi e della filosofia dietro la vendita dei prodotti per la mountain bike.
Altrimenti continuo a sostenere che il modo migliore di cambiare le cose non sia tanto il parlarne qui, ma nel segreto della cabina elettorale, dove "Dio ci vede, e il Deca no"
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.362
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev hai sentito?
e' come dargli del pezzente, morto di fame, che non e' degno di divertirsi se ha poco, @Danixele
OK ragazzi, mi avete convinto.
D'ora in poi non lo faccio più ma vi dico cosa ho io in tasca. Vediamo ... Ok, non voglio farvi vergognare E voi quanto avete? Su che sono curiosoooooooooo così almeno so a chi mettere il pollice in su e a chi no

Scherzo eh
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia


Io ho le tasche piene di sogni e di chimere, va bene lo stesso?
 

sideman

Biker fantasticus
19/9/05
14.004
7.374
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tuttalpiù se vuoi una bici per andare a prendere il pane o andare a pescare lungo gli argini, il deca ben venga. Ma sono due realtà ben distinte. Ripeto due cose ben distinte. Questa è la differenza..

Ho provato a leggere un pò di roba...ed ho trovato tante assurdità...ma questa fra le tante mi pare che le superi tutte
La mia domanda è? Ma tu sai cosa è la MTB?
Sei mai montato su una MTB oppure ti sei iscritto additando un bicicletta a caso sul profilo?
Pensa che io ho iniziato questo sport con una Decathlon e poi ne ho comprata un'altra e non parlo di ciclabili alle quali forse sei abituato tu, parlo di sentieri segnati MTB e raduni
Pensa che tutti gli amici con cui ho iniziato avevano comprato la MTB dai biciclettai della zona che per la stessa cifra che spesi il (RR8.2) erano dei cancelli mostrusi marchiati merida, Bianchi ecc...
Pensa te che dopo i primi mesi loro erano fissi dai meccanici a farsi regolare i gruppi (base) a rimettere i raggi a cambiare i cerchi che a volte si piegavano, la mia al contrario era sempre perfetta...e non solo, avendo una forcella ad aria nettamente superiore in discesa andavo anche molto meglio di loro

Ora secondo te, chi è stato più furbo ?? io o loro?
Chi ha fatto l'acquisto migliore???

Ergo prima di sparare minkiate del genere su un forum pubblico (prendere il pane) dove bene o male bisognerebbe dare consigli corretti, bisognerebbe minimamente conoscere il mondo della MTB o almeno le MTB di cui si parla, anzi si S-parla

sid
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.295
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc

serio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.041
9.819
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però non è l'andare in mtb in se ad essere sotto accusa, criticabile o elogiabile, come l'andare alla toilette, è il farsi condizionare totalmente nel modo di farlo il problema.

Andare alla toilette è una necessità di natura, non a caso lo fanno anche gli animali.

Comperare una mtb, invece, è tutt'altra cosa: è una scelta di consumo che per sua stessa natura è sempre influenzabile da elementi esterni. Anzi, senza questi elementi esterni neanche esisterebbe, la mtb.

Ma dov'è il punto di passaggio tra il farsi condizionare un po'/abbastanza e farsi condizionare totalmente? Se compro una mtb nuova ogni, diciamo, quattro anni e nel frattempo la uso senza paranoie, sono stato condizionato o no, e quanto? Se la cambio ogni due anni, sono condizionato totalmente o parzialmente? Dipende da quanto ho speso, da chi l'ho comprata, o magari se ho fatto qualcosa che un altro non può permettersi o più semplicemente che a un altro non interessa?

O forse siamo condizionati sempre, e tutti questi discorsi sono bellissime seghe mentali.O meglio, principi condivisibili applicati ACDC ed in base a pesi e misure variabili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo