DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

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Anto00RR

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La fr6 l'ho provata, indistruttibile un macigno ma indistruttibile, secondo me manco a mettersi di proposito si rompe, a 549 euro una fr è qualcosa di più unico che raro...ora ti.diranno che era un catorcio puoi starne sicuro ma guarda e passa.

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Brema294

Arginbiker Maior
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Ha le ruote

Facciamo che il discorso genitori,figli lo consideriamo chiuso, io non posso insegnare a nessuno a essere genitore, ma ti posso dire che personalmente ero preoccupato del loro futuro gia' prima che nascessero quando le cose apparentemente andavano meglio, figuriamoci adesso!

Se hai letto bene il mio intervento avrarai visto che ho scritto di capire alcune delle tue motivazioni, ma le problematiche che elenchi tu esulano dal mondo della MTB pura e semplice, e vanno a toccare ormai tutti gli aspetti della nostra vita che ci piaccia o no.
Se vuoi il mio consiglio ti conviene usare questa energia e le tue convinzioni in qualche altro modo non per farti "perculare" su un forum di Mtb...Fermo restando il fatto che come ho scritto ieri , un consiglio va bene , ma uno deve anche usare la sua testa.

Ciao

Buona serata.
 

markxxx79

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Io sbavavo per la fr10 , l'avrei presa volentieri per uso park...
 

Veleno30

Biker poeticus
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La FR6 fa parte un modo di far bici che Decathlon pare essersi è ampiamente scordato: tanta resa, poca spesa, nessun fronzolo.
c'era anche la ER1, la RR8.2, la 8XC, nel suo momento anche la 9.2 era una bici interessante nel panorama trail malgrado un progetto di carro lacunoso, guardacaso all'epoca erano anche più rognosetti per le garanzie, non c'erano millemila bici in esposizione, non facevano campagne sconti pazze, i listini erano molto buoni ma il gap con altri marchi non cosi incredibile...tra la tua FR6 ed una Kona, una Commencal non c'era un abisso, come tra una 8.2 ed una Cube analoga il margine era minimo.
Non puoi paragonare la produzione attuale con quella di 10 anni fa, allora le critiche e polemiche erano molto più sterili di oggi...
Il vero declino delle B-twin (secondo me) è iniziato con la 5.3 ed il tentativo di fare le 29", bici la 5.3 che di nuovo guardacaso, ha sdoganto il marchio verso il grande pubblico, credo un loro grande successo in termini di vendite, ma oggettivamente un crollo della loro filosofia: tanta scena, scelte votate più alla moda che alla razionalità, prezzo stracciato e pochissimi contenuti di buon livello.
Io credo che il più grande nemico delle rockrider sia buona parte del suo stesso pubblico di acquirenti, l'ho già scritta questa cosa e continuo a pensarla.
 
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TSR

Biker ultra
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Tutto vero! aggiungo anche una misura del reggisella assurda (29,8) talmente assurda che neanche loro hanno il ricambio ma hanno in vendita un canotto da 27,2 da montare con adattatore!
 

TSR

Biker ultra
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io ci aggiungerei anche la Rafal 920 S all' elenco da te fatto!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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@nuraghes, l'avevo capito, ma la tua disamina e' perfetta, inutile aggiungere altro
Anche perché l'ho detto prima quello con la 520 aspetta o viene aspettato da quello con la e-genius (in mezzo ci sono tutti gli altri) e ci si diverte insieme
 
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Veleno, ho seguito i tuoi interventi e penso di aver capito la tua posizione. Potrei considerarti un pò "Don Chisciotte" (prendilo nell'accezione positiva del confronto) e non posso negare la buona volontà e una certa dose di idealismo, che in momenti cinici come il nostro è quantomai apprezzabile.
Ho rispetto del tuo punto di vista riguardo la questione etica, diciamo cosi; personalmente ho pian piano ceduto in parte all'imperante cinismo (ma soprattutto al portafoglio vuoto) ma non posso che subire il fascino dei "duri e puri".
Il ragionamento per me pecca soltanto per quanto riguarda lo "zoom" del J'accuse: Se allarghi la prospettiva ti renderai conto che, in un modo o nell'altro, tutte le grandi case produttrici organizzano il proprio lavoro andando a sacrificare etica e morale per il successo nelle vendite. C'è chi lo fa come la Deca e chi lo fa in un altro modo, ma con i medesimi risultati ("se sbaglio mi corrigerete..." ).
Che lo si voglia o meno è il prezzo di questo sciagurato mercato globale fatto di "mostri" industriali e di sistemi a misura di macchina.
Ma detto questo, al netto di tutte le considerazioni che si potrebbe continuare a fare su questi argomenti, cosa ne pensi della qualità rispetto agli altri marchi? Prendiamo ad esempio le bici della fascia sotto i 7/800 eurozzi, che ne pensi tu?

Ps. dai ajò, non criticarmi la 5.3, ho appena mostrato un video che la riguarda...e non mi sembra faccia poi cosi caxxare no?
 

Minitrek

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Aho, so ducento pagine che stamo a di le stesse cose! ( ma tanti post sono stati cancellati)
Solo che tu le hai dette in un modo più elevato!
 

nuraghes

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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Aho, so ducento pagine che stamo a di le stesse cose! ( ma tanti post sono stati cancellati)
Solo che tu le hai dette in un modo più elevato!

Dici? Allora o sono confusi i post, o sono confuso io.
Perché alla fin fine, al netto di tutto, direi che la questione principale è se i prodotti Deca NELLA BASSA FASCIA DI PREZZO, siano o meno competitivi rispetto alle marche blasonate. E anche, se la risposta fosse affermativa, come mai vengano snobbati da tanti nella convinzione che siano catorci di bici inguidabili.
Per quanto mi riguarda queste sono le uniche domande a cui conti veramente dare risposta. Tutto il resto sono punti di vista condivisibili o meno, fatti di disgusto o apprezzamento per le loro politiche, gusti estetici, antipatie o amore per i mangiabaguettes etc etc
E finora l'unico che mi pare si sia espresso in modo chiaro sia l'amico che ha descritto la 740s elogiandone i pregi ed evidenziandone i difetti. Facendo in pratica un'analisi tecnica e obiettiva.
Solo che a mio modesto parere non è quello il modello da considerare, ma le front sul segmento entry level, perché in fin dei conti sono questi i modelli che più spesso vengono consigliati (o derisi) nei topic dei principianti.

Ehm "in modo più elevato"?
Comincio a pensare di risultare strano al prossimo, su questo topic...e dire che non sto nemmeno scrivendo in lingua sarda!
 

Minitrek

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Vero, sono stati cancellati dei post
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Ho provato anche la 5.3 un po di.volte,d del resto molto simile come geometrie alla 8.1, l'angolo sterzo molto chiuso e le ruote da 26 nello scassato tecnico non aiutano e la bici impunta da matti, il tuo amico secondo me con una bella enduro non se la caverebbe poi così male. Il tratto non sembra difficilissimo, ma come sempre il video credo renda ben poco, cmq il tuo amico era molto limitato dalla bici fidati, soprattutto per le geometrie, in pratica ha fatto la Dakar col pandino(nulla contro l'inimitabile e supremo pandino). Cavolo fagli prendere na bella spectral ex o una strive, gli cambia il mondo secondo me

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nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Sicuramente migliorerebbe, come del resto avevo scritto anch'io, ma ciò non gli ha impedito di scendere comunque.
Evidentemente questo pandino il dakar lo può fare.
Quello che volevo mostrare nel video è semplicemente che anche una bovera roghrider sguaddrinata 5.3 con qualche up può comportarsi da vera mountain bike. Al netto di tutte le inevitabili modestie costruttive e tecniche.
Sul fatto che sia 26 invece ti dirò, io la preferisco, specie sullo scassato tecnico, pensa un pò i gusti :)
Comunque si, il tratto non è impossibile, ovviamente. Ma non è nemmeno banale.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Sisi anche io sono un uppatore seriale di RR....cmq al 0:4 ho visto male il tuo amico:-P...
Cmq si il pandino la Dakar la può fare
Il tratto cmq non intendevo dire che era banale, tutt'altro eh, non era difficilissimo cmq, la è tutta una questione di "confidence"
Per il discorso 26", ho guidato più 26 che 27.5 per certi versi e ho notato che si impuntano facilmente rispetto alle 27.5 e alle 29, però ti danno molta agilità nello stretto e stranamente impennano anche meglioB-)...rimango cmq un fan sfegatato delle 27.5

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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Io la butto li, fatene l'uso che ritente più opportuno.
Viaggio al B'Twin Village




Segnalo solo un dato:
e questo ormai 4 anni fa.

Botteghe Italiane, sottoscala, cantine impolverate, dove gente del calibro di Umberto Dei sognava di costruire la più bella bici del mondo.. dove Girardengo,Bottecchia &co muovevano i primi passi verso la gloria eterna.. e poi Coppi,Bartali e con con loro i vari corridori divenuti costruttori, o semplicemente geni indiscussi della porno meccanica, marchi come Colnago, De Rosa, Pinarello, Bottecchia, Atala, Legnano, Bianchi ecc ecc ecc.. botteghe, santuari dove chi da piccolo ti prendeva sotto la sua ala, ti insegnava un arte, oltre che una professione. Storie di sangue,sudore,sogni, “banditi e campioni”, vita e morte, miti, leggenda.. Storie di guerre, di speranze, di eroi. Poi senti parlare di Deca.. di pezzi di ferro chiamati Rockrider, di aguzzini che ammazzano neolaureati a 1000€ al mese con contratti trimestarali.. domenica full time. Vedi la merda che producono, le cazzate che raccontano.. gli schiavi che producono.. che comprano. Poi vedi ancora la luce accesa, alle 8 di sera in quel vecchio negozio di quel biciclettaio ottantenne.. passi davanti e sbirciando dal vetro ingiallito dal tempo, tra vecchi poster, ritagli di giornali alle pareti, adesivi scollati e vecchi cartelloni metallici di pubblicità di oli nazionali, vedi impilati sulla parete telai delle più incredibili marche. Nuovi, immacolati.. non in vendita. Perché non sono bici, sono pezzi di lui, sono pezzi della nostra storia.. che hanno fatto la storia. Vorresti entrare, abbracciarlo. Dirgli “le voglio bene”. Ma la porta è chiusa. Lui è dietro che da 70 anni lavora e sogna su le sue bici. Te ne vai pensando a questi mostri sacri che ti lasci alle spalle, con loro se ne andrà un pezzo della nostra storia più gloriosa. Poi guardi i giorni nostri.. ascolti certe stronzate commerciali di questi capitalisti senza arte né parte.. Ripeti a te stesso “sono nato in un tempo sbagliato.. sono nato in un tempo sbagliato”.


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markxxx79

Biker meravigliosus
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questo tuo post , mi dà forse lo spunto per la disamina che credo sia alla base di tutte le diatribe sulle entry level del deca , tra pro e contro ecc... .
perchè a pensarci bene , la tua domanda che è lecita ( copio e incollo ) :

" Perché alla fin fine, al netto di tutto, direi che la questione principale è se i prodotti Deca NELLA BASSA FASCIA DI PREZZO, siano o meno competitivi rispetto alle marche blasonate. E anche, se la risposta fosse affermativa, come mai vengano snobbati da tanti nella convinzione che siano catorci di bici inguidabili. "

trova logica risposta :

si !

sono molto competitive rispetto ad altri marchi più blasonati come bike a pari prezzo , ed è logico che sia così , stesso prezzo e componenti migliori ( e su bike da 400-600 euro non mi metto neanche a sindacare su geometrie e studi di telaio , perchè è ridicolo ) .
ma forse è la domanda in sè a cui cerchiamo risposta ad essere sbagliata , o meglio cerco di spiegarmi , è il tipo di domanda che porta a critiche ad essere in realtà diversa da chi critica a chi invece le sostiene .
perchè la questione portata avanti in maniera giusta o sbagliata sia dai denigratori che da altri , non è se queste bike entry level sono competitive rispetto ad altri marchi , ma :

" queste bike , sono adatte ad iniziare a fare mtb seriamente ? "

e la questione credo sia tutta quà . perchè per molti , una bike per iniziare è come una 5.3 o una 520 come caratteristiche e risulta soddisfacente , per molti che forse intendono un certo livello minimo di difficoltà per fare mtb , le vedono già troppo limitanti , o cmq che nel giro di poco tempo ti vien voglia di uppare qualcosa o di cambiarle . e di conseguenza le etichettano come cancelli .

per dire , sento anche al lavoro molti colleghi ( si è creato un bel gruppo ma di soli xcisti purtroppo per mè .... ) vedono come entry level per iniziare a fare mtb bike come una trek superfly 5 o simili , telai in alluminio con determintate geometrie , forca ad aria e peso abbastanza buono per il mezzo , ma sono bike da 1200 euro...
...logico che una 520 o simili sono considerate come inadeguate .
ma non è che sono inadeguate , forse lo sono solo per chi intende un determinato modo di iniziare ...

...almeno , comincio a credere che il succo del discorso sia tutto quì ! un incomprensione di intenti .
 
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