Rientrati oggi pomeriggio.
Bello, bellissimo, gruppo molto compatto di 7 persone, i punti belli sono tanti, ma i single track della discesa verso Firenze li abbiamo messi al primissimo posto come divertimento!
Panorami eccezzionali... quelli che abbiamo visto in quanto giovedì e venerdì fino alle 11 non si vedeva nulla!
Ospitalità dell'Osteria del Fantorno a livello stratosferico, abbiamo mangiato in modo superlativo e dormito meglio! Silenzio incredibile lassu in mezzo al nulla!!!
La colazione è stata una chicca atomica ed il costo economico ha ulteriormente valorizzato il tutto!
Al Camping Mugello Verde abbiamo preso 2 casette, abbiamo mangiato bene al ristorante alla sera, ma di mattina fare colazione al bar per la 3a tappa MASSACRANTE non è una ottima cosa...
Note:
1) seguendo la traccia a noi il 1° giorno il
Garmin segna 1954 mt di salita, che nn sono proprio micio micio bau bau. Siamo arrivati su all'Alpe DISINTEGRATI! Dalla discesa dopo Monzuno a Monghidoro è un massacro, sempre per razze, ortiche e sentiero praticamente inesistente: se non avevamo la traccia era impossibile prenderlo!
2) Il sentiero nel bosco che scende dall'Alpe alla Raticosa è impraticabile causa vegetazione e carate fatte da moto da cross alte 30-40cm! Si fa quasi tutto a piedi purtroppo
3) Consiglio vivamente di fare la variante di Cornacchiaia: sebbene il panorama ed i passaggi siano molto suggestivi sulla traccia originale è un percorso troppo da trekking pedonale e le bici danno veramente fastidio sulla "scalata" in gradoni di roccia; noi ci abbiamo messo circa 2,5 ore per salire e l'impegno fisico è stato notevole!
La 3a tappa invece è stata fantastica, dura eh, porca miseria che salitoni, di cui alcuni a piedi, però fantastica, probabilmente perchè stamattina c'era il sole e comunque oggi la visibilità non mancava, era l'ultima e vedevamo Firenze dall'alto, c'è tanto sterrato, prima nei castagneti e poi in pineta, ci sono dei track piuttosto tecnici, bello, veramente bello!
Grazie di tutto il supporto, 3 giorni fantastici, ora dovrò riposare le chiappe prima di tornare in sella però...
Ciao