Curve in derapata

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Biker celestialis
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Premesso che di solito cerco di guidare pulito, senza "bloccare" le ruote, incuriosito da questo topic, oggi ho provato a fare un'eccezione.
Dopo un bel giro AM, nella lunga discesa su strada bianca ho cercato di derapare senza frenare. Nonostante "innumerevoli" tentativi... non ci sono MAI riuscito!!!
(e pensare che ce chi ci riesce con entrambe le ruote...)

Chi sa consigliarmi la "giusta" tecnica???
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Per imparare bene io vado in posti fangosi (non è il periodo giusto lo so) ed in curva entro gradualmente sempre più veloce fino a mettere in crisi le gomme che non essendo da fango perdono aderenza.
Partendo dal presupposto che la posizione del corpo è fondamentale e varia a seconda della pendenza e di altre variabili, a quel punto gestisco bene il controsterzo curvando maggiormente il manubrio con l'aumentare della derapata del posteriore......occhio però perchè deve essere un allenamento moooolto graduale altrimenti rischi di farti male.
Una volta appresa la tecnica ed assorbita nel DNA ti verrà istintivo farlo anche su terreni asciutti quando capita magari di entrare così veloce in curva da far volare entrambe le ruote sul terreno sciolto.
 

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Biker celestialis
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Per imparare bene io vado in posti fangosi (non è il periodo giusto lo so) ed in curva entro gradualmente sempre più veloce fino a mettere in crisi le gomme che non essendo da fango perdono aderenza.
Partendo dal presupposto che la posizione del corpo è fondamentale e varia a seconda della pendenza e di altre variabili, a quel punto gestisco bene il controsterzo curvando maggiormente il manubrio con l'aumentare della derapata del posteriore......occhio però perchè deve essere un allenamento moooolto graduale altrimenti rischi di farti male.
Una volta appresa la tecnica ed assorbita nel DNA ti verrà istintivo farlo anche su terreni asciutti quando capita magari di entrare così veloce in curva da far volare entrambe le ruote sul terreno sciolto.

Il fondo su cui ho provato è una strada bianca (escludendo la pioggia di questi giorni), in questo periodo si presta bene per apprendere la tecnica.

Quello che per il momento non riesco a capire è se oltre ad avanzare il baricentro devo cercare prima di chiudere di più la curva (evitando di stallonare) per perdere aderenza con il posteriore.
Oppure la tecnica è completamente diversa?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
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Il fondo su cui ho provato è una strada bianca (escludendo la pioggia di questi giorni), in questo periodo si presta bene per apprendere la tecnica.

Quello che per il momento non riesco a capire è se oltre ad avanzare il baricentro devo cercare prima di chiudere di più la curva (evitando di stallonare) per perdere aderenza con il posteriore.
Oppure la tecnica è completamente diversa?

Si, la curva puoi anche chiuderla maggiormente rispetto alla traiettoria ideale, anzi è meglio, in modo che quando la bici perde aderenza la fai rientrare sulla "corda". L'unico problema di questo tipo di strada è la velocità di percorrenza (alta) che devi mantenere per far perdere aderenza ad entrambe le ruote che come inizio all'apprendimento non è il massimo della sicurezza.......
Sul fango basta andare anche a 10 km/h per allenarsi così.
 

Danybiker88

Redazione
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Chi sa consigliarmi la "giusta" tecnica???

Guarda il segreto è di pompare la bici in curva.
Ti avvicini alla curva a velocità molto sostenuta. Peso centrale, abbastanza caricato sull'anteriore. Ti "schiacci" sulla bici (braccia e gambe flesse) e una volta entrato in curva estendi le braccia e le gambe in modo da spingere la bici verso il basso. Mentre comprimi la devi far girare la bici con un movimento deciso.
Il movimento è molto simile alla curva con gli sci.
Quando stai uscendo dalla curva ti dovrai trovare con le braccia e le gambe quasi completamente distese. Se esegui la manovra correttamente uscirai dalla curva più veloce di quanto sei entrato poichè "pompando" la bici in curva le hai trasferito energia cinetica.
Se entri molto forte, nella fase di pompare la bici subirai un'energia centrifuga molto alta, superiore al punto di tenuta del copertone o del terreno, ma poichè tu stai caricando la bici le gomme non partiranno di colpo ma deraperanno. Il tutto ovviamente dev'essere fatto senza sfiorare i freni, se non nella fase di staccata prima di entrare in curva.
A questo punto, la bici si intraverserà e dovrai puntare l'interno della curva.

Fondamentale sono tre cose:
1) la posizione in curva dev'essere corretta. Il che vuol dire piede esterno abbassato e molto caricato, culo verso l'esterno della curva.
2) la ripartizione del peso dev'essere corretta. Se stai troppo indietro andrai in sottosterzo con conseguente dritto, se stai troppo avanti ti scapperà il posteriore rischiando di intraversarti troppo (mi è capitato una volta di ritrovarmi girato di 180° che stavo andando all'indietro).
3) trovare la giusta velocità di entrata. Se vai troppo piano non derapi, se vai troppo forte vai lungo. Bisogna avere la giusta confidenza con il terreno, la bici e le gomme.
 
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marcelli

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un saluto a tt gli appassionati del grandioso mezzo: la bici.
per me il trucco sta che ,nel fare una curva ,bisognerebbe portare il manubrio al senso opposto,in modo tale da far venire una spettacolare derapata .
es.se io faccio la curva a destra portero il manubrio leggermente alla sinistra....ciao a tt
 

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Guarda il segreto è di pompare la bici in curva.
Ti avvicini alla curva a velocità molto sostenuta. Peso centrale, abbastanza caricato sull'anteriore. Ti "schiacci" sulla bici (braccia e gambe flesse) e una volta entrato in curva estendi le braccia e le gambe in modo da spingere la bici verso il basso. Mentre comprimi la devi far girare la bici con un movimento deciso.
...

1) la posizione in curva dev'essere corretta. Il che vuol dire piede esterno abbassato e molto caricato, culo verso l'esterno della curva.
2) ...

Rileggendo la tua risposta mi è venuto un dubbio: il piede interno è sui pedali ad aiutare lo "schiacciamento" o può essere lasciato libero per correggere l'eventuale perdita di controllo???

Come si vede nell'attuale foto del mese.
 

Danybiker88

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Rileggendo la tua risposta mi è venuto un dubbio: il piede interno è sui pedali ad aiutare lo "schiacciamento" o può essere lasciato libero per correggere l'eventuale perdita di controllo???

Come si vede nell'attuale foto del mese.

Il piede interno in teoria lo puoi mettere dove vuoi perchè di fatto non serve a nulla. Il piede fuori serve solo se ti sbilanci, a quel punto un colpetto di piede per riprendere l'assetto aiuta.
Comunque per derapare con stile il piede va sui pedali.

PS: la derapata della foto del mese sembrerebbe fatta con l'aiuto dei freni. Si vede infatti che la mano SX sta frenando. Probabilmente il rider ha i freni stile MX perche non è assolutamente pensabile che stia frenando davanti.
D'altronde su una curva così esposta utilizzare la tecnica che ho decritto è un po rischioso. Basta un piccolo errore e sei di sotto...
Poi magari sta frenando solo perchè è arrivato largo (la ruota dietro è fuori dal sentiero).

Tra l'altro osserva come il peso è ben caricato davanti per cercare di mantenere il più possibile grip all'anteriore (anche per non finire di sotto visto che la ruota dietro non appoggia su nulla :mrgreen:)
 

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Il piede interno in teoria lo puoi mettere dove vuoi perchè di fatto non serve a nulla. Il piede fuori serve solo se ti sbilanci, a quel punto un colpetto di piede per riprendere l'assetto aiuta.
Comunque per derapare con stile il piede va sui pedali.

Domani (oggi) uscita con amici!
Viste le "abbondanti" piogge, spero di incrociare almeno un tratto su cui sperimentare i "preziosi" consigli!!!
 

sputnik

Biker marathonensis
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Il piede interno in teoria lo puoi mettere dove vuoi perchè di fatto non serve a nulla. Il piede fuori serve solo se ti sbilanci, a quel punto un colpetto di piede per riprendere l'assetto aiuta.
Comunque per derapare con stile il piede va sui pedali.

PS: la derapata della foto del mese sembrerebbe fatta con l'aiuto dei freni. Si vede infatti che la mano SX sta frenando. Probabilmente il rider ha i freni stile MX perche non è assolutamente pensabile che stia frenando davanti.
D'altronde su una curva così esposta utilizzare la tecnica che ho decritto è un po rischioso. Basta un piccolo errore e sei di sotto...
Poi magari sta frenando solo perchè è arrivato largo (la ruota dietro è fuori dal sentiero).

Tra l'altro osserva come il peso è ben caricato davanti per cercare di mantenere il più possibile grip all'anteriore (anche per non finire di sotto visto che la ruota dietro non appoggia su nulla :mrgreen:)


Ero li e la foto del mese ritrae il biker quando sta già rientrando in traiettoria. In effetti è arrivato lungo, molto lungo ed è incredibile come sia riuscito a tenere la bike li, sul bordo... e il piede a terra l'ha messo proprio per appoggiarsi e non cadere all'interno per il gran piegone, ma anche per arare. Si vede bene in questa foto fatta da un'altro punto di vista qualche attimo prima di quella pubblicata!... si vede bene il piegone e il piede che ara.....
 

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Danybiker88

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Ero li e la foto del mese ritrae il biker quando sta già rientrando in traiettoria. In effetti è arrivato lungo, molto lungo ed è incredibile come sia riuscito a tenere la bike li, sul bordo... e il piede a terra l'ha messo proprio per appoggiarsi e non cadere all'interno per il gran piegone, ma anche per arare. Si vede bene in questa foto fatta da un'altro punto di vista qualche attimo prima di quella pubblicata!... si vede bene il piegone e il piede che ara.....

Ah però... Dalla foto del diretur sembrava molto più esposto...
Effettivamente si vede che è arrivato lungo... Però da questa foto si vede anche che sta frenando (d'altra parte se arrivi lungo è chiaro che freni :mrgreen:). In teoria se fosse arrivato giusto i freni non li avrebbe dovuti toccare.
Chissà a che velocità fotonica è entrato in quella curva :smile:
 

sputnik

Biker marathonensis
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Ah però... Dalla foto del diretur sembrava molto più esposto...
Effettivamente si vede che è arrivato lungo... Però da questa foto si vede anche che sta frenando (d'altra parte se arrivi lungo è chiaro che freni :mrgreen:). In teoria se fosse arrivato giusto i freni non li avrebbe dovuti toccare.
Chissà a che velocità fotonica è entrato in quella curva :smile:

a velocità paurosa.... tieni conto che quello è un tornante anche se un po' aperto.... diciamo una curva stretta a 270°, arrivavano sparati quindi per forza dovevan frenare... anche per alzare un po' di scenografico polverone!
.. edi freni ne ha usato 3: anteriore+posteriore+piadeaterr! :loll:
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
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vai in un bel piazzale sterrato, metti delle gomme vecchie e prova... all'inizio tenendo il piede interno giu', poi via via che migliori anche senza
in realta' non c'e' un granche' da spiegare, e' piu' che altro una questione di equilibrio, e per trovarlo devi provare

una cosa: cerca di stare col peso molto in avanti (sulle mani) per favorire lo scivolamento del posteriore e per evitare che scivoli anche l'anteriore... se stai col peso tutto sui pedali devi frenare come un pazzo per inchiodare e derapare, eppoi appena smetti di frenare la gomma riprende subito aderenza e ti sbalza via

Quoto Walk ed aggiungo di mettere un riferimento, tipo un tronchetto, per passargli vicino. Meglio sarebbe trovare una curva vera e propria magari in contropendenza, così impari prima.. ma fodera la parte esterna delle manopole e indossa qualche protezione (ginocchiere+gomitiere, il resto è di default)

Saluti o-o
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
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Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
valà che se il tornantino è stretto ed in discesa e la bici non ce la farebbe a curvare senza derapare derapi anche te!
:prost:

Dipende, se il tornante è stretto puoi anche puntare la ruota anteriore e ruotare il posteriore alzandolo, non necessariamente devi rovinare il percorso con derapate.
 

molesto

Biker tremendus
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Secondo me se arrivi a canna in discesa e ti trovi una curva a gomito l'unica soluzione é una bella "zappata" con il piede a terra.
Se poi non hai fretta e sei capace fai il nose press
 

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