Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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fuzzico

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garbaruk l'ho visto, anche e-13 9-46 etc, vero che sono costosi ma sono pur sempre masse rotanti, credo. inoltre mi permetterebbero di non aumentare il peso attuale.

è giusto anche quello che dice giouncino, però il manubrio in carbonio non lo voglio. ho dato uno sguardo e ho visto manubri che pesano 280 contro i 230 dello stesso modello in carbonio.
Pensa che il manubrio che voglio prendere io viene dato per 220gr ed è largo 760mm e ha pure l'attacco da 35mm (quindi giusto per le nostre bici).
E attenzione che non è la solita cinesata ma è invece di un marchio noto.
Tra l'altro anche il costo è "giusto": si trova online intorno ai 30 euro.
 

giouncino

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garbaruk l'ho visto, anche e-13 9-46 etc, vero che sono costosi ma sono pur sempre masse rotanti, credo. inoltre mi permetterebbero di non aumentare il peso attuale.
Sono convinto che 100gr circa sul pacco pignoni sia impossibile sentirlo, se te ne accorgi fammi un fischio, giusto per curiosità. Comunque se cambiassi pacco pignoni x il garbaruk 11-46 (o meglio ancora 11-48) e la guarnitura con una next o next sl, scederei a circa 12.9kg con i pedali. Peso favoloso per una full da 160 in alluminio, ma il costo/beneficio è svantaggioso e non lo farò, credo. Già ora sto a 13.4kg con i pedali e salsicciotto al posteriore e va veramente benissimo così. Il resto è per il "chi ce l'ha più lungo", anzi per "chi ce l'ha più corto....il peso" in questo caso specifico
 

oblomov

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Pensa che il manubrio che voglio prendere io viene dato per 220gr ed è largo 760mm e ha pure l'attacco da 35mm (quindi giusto per le nostre bici).
E attenzione che non è la solita cinesata ma è invece di un marchio noto.
Tra l'altro anche il costo è "giusto": si trova online intorno ai 30 euro.

be' allora devi dire il nome!
quelli che ho visto io da meno di 300g costano comunque almeno il doppio di quello che stai dicendo tu. in particolare e-thirteen plus 35mm da 80 di larghezza costa 61 circa su bike discount, con peso 280. lo taglierei a 76 quindi alleggerirei ancora un po'.
 

oblomov

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Sono convinto che 100gr circa sul pacco pignoni sia impossibile sentirlo, se te ne accorgi fammi un fischio, giusto per curiosità. Comunque se cambiassi pacco pignoni x il garbaruk 11-46 (o meglio ancora 11-48) e la guarnitura con una next o next sl, scederei a circa 12.9kg con i pedali. Peso favoloso per una full da 160 in alluminio, ma il costo/beneficio è svantaggioso e non lo farò, credo. Già ora sto a 13.4kg con i pedali e salsicciotto al posteriore e va veramente benissimo così. Il resto è per il "chi ce l'ha più lungo", anzi per "chi ce l'ha più corto....il peso" in questo caso specifico

ma alla fine sono d'accordo, solo che la mia pesa 14,6 :via!: quindi capisci che ha senso non voler aggiungere peso, nemmeno 100g
 

giouncino

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be' allora devi dire il nome!
quelli che ho visto io da meno di 300g costano comunque almeno il doppio di quello che stai dicendo tu. in particolare e-thirteen plus 35mm da 80 di larghezza costa 61 circa su bike discount, con peso 280. lo taglierei a 76 quindi alleggerirei ancora un po'.
Prenditi un raceface next da 760 con 20mm di rise. 180gr. Sono 6 anni che uso manubri carbon. Non si è mai rotto uno! Lo trovi poco sopra i 100-120€ nuovo. Io l'ho trovato ad 85€ nel mercatino pari al nuovo
 

oblomov

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boh, non mi sono mai fidato molto e poi sono rimasto impressionato da un video che era stato pubblicato proprio su questo sito: rottura netta, manubrio spezzato e, mi pare, caduta frontale... forse era qualcuno della redazione, o forse un qualunque partecipante a una gara.
 

tunerz

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Ultima uscita con la stereo..insieme da un anno e 2 mesi e molto molto soddisfatto..fatti diversi upgrade più per adeguarla alle mie necessità che altro,peso di 14.5kg ma va che è una meraviglia..molto molto soddisfatto

A breve revisione sospensioni,spacer nell'ammo e aggiustatina all'estetica
 
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Ma il peso sul manubrio non lo senti se non mettendo la bici sulla bilancia..quando cominci a togliere 200-300gr da gomme,ruote e cassetta la differenza la senti eccome
un manubrio in carbonio potrebbe migliorare il confort filtrando qualche vibrazione, invece un pignone 100g più leggero lo senti molto meno di una gomma o cerchi che sono masse più periferiche
 
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un manubrio in carbonio potrebbe migliorare il confort filtrando qualche vibrazione, invece un pignone 100g più leggero lo senti molto meno di una gomma o cerchi che sono masse più periferiche
Esatto..ma se inizi a sommare gomme,ruote e cassetta secondo me ha più senso..dato che l'idea di cambiare ruote mi sembra ci sia già,tanto vale
 
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comunque sta Stereo si pedala bene , oggi 99km per salutare ops mandare a quel paese il 2020.
sl c62 tg L 14,1kg tutta di serie compresi pedali e si pedala moltooo meglio della BMC TF 160mm sempre 29", poi non parliamo della maneggevolezza
 
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Esatto..ma se inizi a sommare gomme,ruote e cassetta secondo me ha più senso..dato che l'idea di cambiare ruote mi sembra ci sia già,tanto vale
il tuo ragionamento non fa una piega, ma ti assicuro che ridurre il peso sulle masse rotanti periferiche si apprezza molto di più e non ultimo i cerchi se va bene ci fai 4-5 anni, mentre il pignone 1 anno, soprattutto l'Xt perchè alluminio, mentre il GX 11v tutto acciaio mi è durato 2 anni.
ora che il mio SLX sta a metà vita sicuramente prenderò l'XT o pari costo 120€ scarsi , ma sapendo di cambiarlo spesso non ci spendo di più
 

tunerz

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il tuo ragionamento non fa una piega, ma ti assicuro che ridurre il peso sulle masse rotanti periferiche si apprezza molto di più e non ultimo i cerchi se va bene ci fai 4-5 anni, mentre il pignone 1 anno, soprattutto l'Xt perchè alluminio, mentre il GX 11v tutto acciaio mi è durato 2 anni.
ora che il mio SLX sta a metà vita sicuramente prenderò l'XT o pari costo 120€ scarsi , ma sapendo di cambiarlo spesso non ci spendo di più
Ma stessa cosa che ho fatto io..passato a xt..anche per la corona..pesa un sacco,ma dura parecchio,sembra..alla fine alla mia come ho detto ho fatto interventi più di aggiustamento che di tuning vero e proprio..mi alzano parecchio il peso le gomme,con le snakeskin sarei intorno ai 13.3
 

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@tunerz e @yayayaya

avete entrambi un po' di ragione, però per me il punto è questo: la bici pesa 14,6 con gomme da 900/1000 che non voglio e non posso alleggerire per ciò che faccio e perché le tengo molto sgonfie. le ruote voglio cambiarle, e qui siamo tutti d'accordo. il pacco pignoni non è che voglia alleggerirlo, ma eviterei di appesantirlo: l'xg attuale è sotto i 400, il sunrace con pignone 46 pesa più di 500... tutto qua.

poi mi rendo conto che, a parte le ruote, non sentirò chissà quale differenza. magari cambio anche il manubrio e l'attacco, o magari me ne frego del pacco pignoni e prendo il sunrace... non lo so, è poca roba e diventa più uno sfizio che una necessità. credo che una vera differenza di peso la sentirei con 1,5-2kg in meno, ma sapete bene che togliere quel peso è antieconomico e converrebbe direttamente cambiare bici.
 
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la mia impressione è che il GX 11v tutto in acciaio era più longevo dell'XT 12v in alluminio però con shimano abbiamo l'SLX a 80€ e l'XT a 120, mentre il GX costa 160€ e a meno c'è solo quel piombo del NX.
Per la corona voglio rimettere l'ovale.
ad occhio 2-3 catene e 1 corona, pignone SLX ancora buono
 

tunerz

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avete entrambi un po' di ragione, però per me il punto è questo: la bici pesa 14,6 con gomme da 900/1000 che non voglio e non posso alleggerire per ciò che faccio e perché le tengo molto sgonfie. le ruote voglio cambiarle, e qui siamo tutti d'accordo. il pacco pignoni non è che voglia alleggerirlo, ma eviterei di appesantirlo: il gx attuale è sotto i 400, il sunrace con pignone 46 pesa più di 500... tutto qua.

poi mi rendo conto che, a parte le ruote, non sentirò chissà quale differenza. magari cambio anche il manubrio e l'attacco, o magari me ne frego del pacco pignoni e prendo il sunrace... non lo so, è poca roba e diventa più uno sfizio che una necessità. credo che una vera differenza di peso la sentirei con 1,5-2kg in meno, ma sapete bene che togliere quel peso è antieconomico e converrebbe direttamente cambiare bici.
Io invece ti direi che già che lo devi sostituire e stai sostituendo le ruote,tanto vale fsre le cose fatte bene..un garbaruk costa meno di un x01,pesa meno,ha il 48 in caso non usassi il 50 (parlo di 12v)..alla fine non si sta dicendo di montare un ingrid..almeno io sono dal parere che se devo sostituire un pezzo,tanto vale migliorarlo..certamente sempre nei limiti del possibile

Quando dovevo sostituire il mio sono stato fino all'ultimo in guerra tra xt ed xtr..ma alla fine ho messo xt perché mi piace avere freni e trasmissioni della stessa linea (e infatti ho dischi xtr)..:smile:

(cmq non ascoltare me,io sono malato)
 

oblomov

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Io invece ti direi che già che lo devi sostituire e stai sostituendo le ruote,tanto vale fsre le cose fatte bene..un garbaruk costa meno di un x01,pesa meno,ha il 48 in caso non usassi il 50 (parlo di 12v)..alla fine non si sta dicendo di montare un ingrid..almeno io sono dal parere che se devo sostituire un pezzo,tanto vale migliorarlo..certamente sempre nei limiti del possibile

Quando dovevo sostituire il mio sono stato fino all'ultimo in guerra tra xt ed xtr..ma alla fine ho messo xt perché mi piace avere freni e trasmissioni della stessa linea (e infatti ho dischi xtr)..:smile:

(cmq non ascoltare me,io sono malato)

sì mi sono espresso male: volevo dire che se non mi costa uno sproposito posso anche alleggerire, ma che l'imperativo è non appesantire.

ho 11v e non so se il 48 gira con il mio cambio. ma a quel punto dovrei pure cambiare corona perché ho quella da 28... con l'attuale 28/42 faccio quasi tutto, il 46 mi basterebbe per pedalare più leggero nei tratti ripidi e lunghi.

(sì, sei malato :mrgreen: )
 

fuzzico

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be' allora devi dire il nome!
quelli che ho visto io da meno di 300g costano comunque almeno il doppio di quello che stai dicendo tu. in particolare e-thirteen plus 35mm da 80 di larghezza costa 61 circa su bike discount, con peso 280. lo taglierei a 76 quindi alleggerirei ancora un po'.
Fsa Comet, c'è sia da 760 che da 800mm e anche il rise è disponibile in diverse misure.
Questo il link diretto del costruttore https://shop.fullspeedahead.com/it/handlebars/mtb/comet-alloy-35-riser-15-handlebar
Ma online come detto di trova anche a meno di 30 euro.
Un manubrio in allumino a questo prezzo e soprattutto con questo peso credo sia davvero imbattibile come rapporto qualità prezzo.
 
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Parlando invece di pacchi pignoni, visto che state affrontando l'argomento, gli Shimano Xt 11v in alluminio hanno solo l'ultimo pignone e il peso del 11/42 è di 434gr, costo online intorno ai 70 euro.
Il Sunrace che ho preso, 11/46, versione dal peso intermedio, ovvero con l'ultimo pignone in alluminio, pesa 483gr, costo 54 euro.
Per i pp 12v, se non ricordo male, lo Shimano Xt ha gli ultimi due in allumino mentre l'Slx dovrebbe avere solo l'ultimo, con pesi rispettivamente di 470 e 534gr, i costi non me li ricordo.
L'usura ovviamente sarà più rapida sui pignoni/corone in allumino rispetto a quelli in acciaio.
 

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Parlando invece di pacchi pignoni, visto che state affrontando l'argomento, gli Shimano Xt 11v in alluminio hanno solo l'ultimo pignone e il peso del 11/42 è di 434gr, costo online intorno ai 70 euro.
Il Sunrace che ho preso, 11/46, versione dal peso intermedio, ovvero con l'ultimo pignone in alluminio, pesa 483gr, costo 54 euro.
Per i pp 12v, se non ricordo male, lo Shimano Xt ha gli ultimi due in allumino mentre l'Slx dovrebbe avere solo l'ultimo, con pesi rispettivamente di 470 e 534gr, i costi non me li ricordo.
L'usura ovviamente sarà più rapida sui pignoni/corone in allumino rispetto a quelli in acciaio.

ho la corona da 28, quindi l'ultimo pignone in alluminio può andarmi bene se ha 46 denti (non lo userei troppo, a patto che il penultimo abbia 40 denti), mentre l'ultimo da 42 in alluminio lo consumerei troppo in fretta. devo guardare bene tutte le varianti dei modelli che hai citato.
 
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giouncino

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Anche io ho il 28 davati e dietro ho 11-46 11v. Avendo cambio shimano, l'11-48 garbaruk avrebbe funzionato, ma pagarlo 4 volte il prezzo del sunrace 11-46 mi sembrava una follia...
Come detto ho l'11-46 sunrace da 3000km e pesa circa 460gr (mx8 nero). Credo che alla prossima sostituzione lo riprenderò uguale. Peccato che non ci sia un sunrace 11-46 più leggero dell'mx8, l'avrei provato volentieri....
 
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