A…. Quasi ci sta allora che sia alla frutta , alla fine sono sei anni belli intensi..e della biga..2019..
A…. Quasi ci sta allora che sia alla frutta , alla fine sono sei anni belli intensi..e della biga..2019..
..nn saprei dirti...la biga nn aveva un graffio neppure sui cerchi ruota..nn so se il tizio la usasse una tantum su bitume...A…. Quasi ci sta allora che sia alla frutta , alla fine sono sei anni belli intensi
Per esempio , La mia fox da 32 ai tempi dell xc presa nuova con MTB nuova nel 2015 dopo due anni aveva gli steli senza più finitura ( mangiati ) e facevo la solita annuale manutenzione , da buttare alla fine..nn saprei dirti...la biga nn aveva un graffio neppure sui cerchi ruota..nn so se il tizio la usasse una tantum su bitume...
il primo anno gli avro fatto 1000km...poco di piu il secondo..son gli ultimi 2 che ho iniziato ad usarla un po con costanza ed insistenza
..ma tu facevi xc duro!..io faccio AM leggeroPer esempio , La mia fox da 32 ai tempi dell xc presa nuova con MTB nuova nel 2015 dopo due anni aveva gli steli senza più finitura ( mangiati ) e facevo la solita annuale manutenzione , da buttare alla fine
Ma che xc duro , nelle gare di xc di duro ci sono solo gli invasati della domenica..ma tu facevi xc duro!..io faccio AM leggero![]()
..sei che..la bighetta piccola x relativamente poco che stata usata ha un problema analogo...quando ho aperto la 32bi paraoli erano completamente secchi(no grasso fra i 2 labbri...,gli steli presentavano delle microrighe sul trattamento lunghe 4-5mm nel punto d'appoggio dei paraoli a max estensione..a parte il fattore di scarsa manutenzione(3 anni senza revisione),mi son reso conto che il fatto di poter bloccare la forca e una gran cagata..perche in ogni caso fa delle micro oscillazioni sullo stesso punto...
Altra scemata inutile , il blocco di una sospensione che come tale deve ammortizzare..ma tu facevi xc duro!..io faccio AM leggero![]()
..sei che..la bighetta piccola x relativamente poco che stata usata ha un problema analogo...quando ho aperto la 32bi paraoli erano completamente secchi(no grasso fra i 2 labbri...,gli steli presentavano delle microrighe sul trattamento lunghe 4-5mm nel punto d'appoggio dei paraoli a max estensione..a parte il fattore di scarsa manutenzione(3 anni senza revisione),mi son reso conto che il fatto di poter bloccare la forca e una gran cagata..perche in ogni caso fa delle micro oscillazioni sullo stesso punto...
il problema non è il primo e il secondo anno, ma i successivi 4 dove ti sei sparato quello che un cristiano fa circa in 10 anni..nn saprei dirti...la biga nn aveva un graffio neppure sui cerchi ruota..nn so se il tizio la usasse una tantum su bitume...
il primo anno gli avro fatto 1000km...poco di piu il secondo..son gli ultimi 2 che ho iniziato ad usarla un po con costanza ed insistenza
..ma vai da.....sono cristiano di battesimo,.a dar dello sfaticato a chi che va a messa ogni santo week,nn mi pare troppo sensatoil problema non è il primo e il secondo anno, ma i successivi 4 dove ti sei sparato quello che un cristiano fa circa in 10 anni![]()
ecco .l ultima volta che ho smontato la serie sterzo,un mesetto fa..per pulizia ed ingrassaggio..ho trovato una segnatura simile,ben piu marcata,sull intera circonferenza in linea con il cuscinetto superiore e la parte di maggior contatto:ldove si posizione la rondella conica interposta fra cuscinetto e cannotto..eppure anche li nn ho mai girato con giochi o quant altro..oggi ho smontato la serie sterzo con il passaggio cavi integrato.
Se avete qualche dubbio, non guardate lo schema riportato sul sito del produttore!!!! perchè hanno omesso una protezione metallica con una labbro centrale posta sopra il cuscinetto inferiore, scherma il cuscinetto dalla sporco e dall'acqua che potrebbe colare dal tubo sterzo.
infine non hanno riportato una rondella sottile sopra al cuscinetto inferiore.
il limite di questa serie sterzo sta nell'acqua che può entrare facilmente dal coperchio superiore e dai gommini dove entrano i cavi.
seppure i cuscinetti siano enormi e quello inferiore ha due guarnizioni, una inferiore e una superiore e quello superiore ha una guarnizione decisamente fatta meglio di quella della Stereo 150, l'acqua e lo sporco possono entrare più facilmente.
il tubo sterzo l'ho trovato troppo segnato come se avesse ruotato sul Compression Ring (plastica), eppure i cuscinetti seppur sporchi scorrono discretamente.
All'unghia si sente un gradino, poca roba , ma non dovrebbe esserci
SS montata correttamente con le calotte in plastica orientate all'opposto seguendo il dentino
....tutto cio che si usa...e normale che si consuma..il fatto secondo me sta nel far si di ridurne l usura con utilizzo costante.In 5 anni l' avrò aperta 1 volta...neppure quando faccio la revisione la tocco...è li bella liscia e pulita che gira...
Questo per dire la differenza di chi fa 30 uscite l'anno contro le vostre...è normale che dovete cambiare tutto perché i componenti si consumano...![]()
Certamente, ma per ritornare all'argomento iniziale...forse la tua 36 potrebbe essere in dirittura di arrivo.......tutto cio che si usa...e normale che si consuma..il fatto secondo me sta nel far si di ridurne l usura con utilizzo costante.
a questo dovrebbe servir una manutenzione metodica da manuale....
Certamente, ma per ritornare all'argomento iniziale...forse la tua 36 potrebbe essere in dirittura di arrivo...![]()
Non ricordavo, dalla foto vedo che il colletto dove poggia il cup del mozzo c'è, non è quello di @Nitros che è scavato malamente, anche se un pò deformato lo sembra.A sto punto prima di fresare/modificare pulirei bene tutto e terrei monitorato un pò.
lato ghiera pare aposto..lato disk,grasso a parte,direi che presenta scalino..ma nn si vede beneEcco l'interno dei miei 2 foderi. Ho regolato la ghiera una volta sola in 4 anni. Io stringo poco poco il perno