crossmax sl cerchio distrutto dopo esplosione gomma

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Oniriko77

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Alba
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quanti commenti li leggo solo ora

allora la gomma era una specialized fast track da 2.0

sapevo bene che la pressione massima era di 4 bar ma avevo avuto moltissimi problemi ad assestare quelle gomme, problemi che non avevo avuto con delle geax

così dopo aver sparato sapone e acqua sul fianco gonfio fino a 5 bar mettendo in conto la fuoriuscita della gomma ma mai avrei pensato di svirgolare il cerchio in quel modo
 

pablo77

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llucake ha scritto:
trombatò... se ci sono dei limiti vanno rispettati... evidentemente quello che ti apsetti tu non è quello che la casa garantisce dopo i 4 bar...


poi qui c'è gente che pensa che un bar in più sia poca roba, che il 25% sia un'inezia...

bah

in genere quando si produce un'oggetto e si dichiara che in condizioni operative va fatto operare entro un certo range, vuol dire che lo stesso oggetto è stato testato per sopportare carichi di rottura ben superiori a quello massimo indicato, carichi di rottura che di solito superano di ben più del 25% le specifiche. (se un oggetto è ben progettato per essere sicuro si intende)

Le 4.2 atmosfere di cui si parla sono una pressione di gonfiaggio massima operativa, il che vuol dire che uno, se vuole, può gonfiare le gomme a 4.2 e andarci in giro. Dopodichè le suddette ruote devono essere in grado di sopportare gli inevitabili sbalzi di pressione dovuti all'uso. Il solo rotolamento scalda le gomme, e le frenate coni vbrake è noto che possono alzare notevolmente la temperatura dei cerchi e quindi la pressione interna.
Ora cosa succede se io decido di girare a 4.2 perche vado solo su asfalto e poi durante una lunghissima frenata coi vbrake la pressione sale a 5 e mi stallona la gomma devastando il cerchio? Mi ammazzo se tutto va bene.

Qui c'è qualcosa che non va. Un cerchio che si devasta perchè stallona una gomma non mi quadra più di tanto. O era già criccato di suo oppure sono dei cerchi progettati col culo e non andrebbero venduti se non per uso racing e dietro espresse raccomandazioni d'uso e manutenzione
 

Barney

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Io ribadisco che 0,8 atm. di differenza su un limite di 4,2 sono davvero poca roba, considerate le condizioni operative in cui lavora una ruota da mtb.
A cinque atm. la gomma non deve stallonare; e se anche fossero state 6 o 7 non doveva spaccarsi in quel modo.
 

Billo

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quoto il tutto, c'è sicuramente un range di sicurezza che la casa impone come limite, che non è sicuramente quello massimo. indi per cui tale cosa non sarebbe dovuta succedere al cerchio. che dice la garanzia/casa madre a proposito di tale episodio? ti sei infromato Oniriko?
 

Oniriko77

Biker augustus
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mi accorgo che non sono nemmeno riuscito lucidamente a inserire un titolo corretto
il cerchio non si è distrutto ma si è storto in maniera notevole
la gomma non è esplosa si è stallonata da sola con un gran botto a 5 bar
tra l'altro è saltata anche 1cm di pista ceramica frenante

domani contatto la Vittoria spa
 

pablo77

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Oniriko77 ha scritto:
mi accorgo che non sono nemmeno riuscito lucidamente a inserire un titolo corretto
il cerchio non si è distrutto ma si è storto in maniera notevole
la gomma non è esplosa si è stallonata da sola con un gran botto a 5 bar
tra l'altro è saltata anche 1cm di pista ceramica frenante

domani contatto la Vittoria spa

eh beh un cerchio stortatosi in maniera notevole è praticamente un cerchio rotto. Risci a postare una foto? Oppure... di quanti cm si è storto rispetto alla linea ideale? 1cm 2cm 5cm??
 

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