Cosa Privilegiare?forca O Carro?

tostarello

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flyfisher ha scritto:
......
Poi ragazzi intendiamoci,non ho mai sentito niente del genere vale anche per la Lefty.
Non mi direte che c'è un'altra forca rigida leggera e stilosa quando la lefty?

Ma comunque vorrei essere più chiaro,ipotizzando che le forcelle siano un tutt'uno con le bici,IPOTIZZANDO ATTENZIONE, è più determinante il carro o la forca nell'assetto-resa della bici?

Io per esempio ho più sentito la differenza cambiando forcella alla bici che cambiando ammo post.
Poi intendiamoci bici front ce ne sono quante se ne vuole,bici Back(si dirà così):-P :-P :-P non ne ho mai viste.Per dire che forse nell'assetto di una bici è più determinante avantreno che il retrotreno.?!
Questo è il concetto che vorrei capire?!
Allora, chiarito che anche per la lefty non hai mai sentito niente del genere, relativamente alla frase:
"Io per esempio ho più sentito la differenza cambiando forcella alla bici che cambiando ammo post"
vorrei evidenziare che a differenza della forcella, che è sia elemento strutturale che ammortizzante, l'ammortizzatore è solo elemente ammortizzante e quindi è per questo che cambiandolo senti meno differenza.
A maggior ragione è importante un buon carro, che è la parte strutturale posteriore della bici, in quanto parte integrante del telaio non è possibile una sua sostituzione (a differenza della forcella).
p.s. non intendo convincere nessuno ma solo porre attenzione su un aspetto forse non preso in considerazione.

ciao
 

zoorlen

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Graziella
monorotula ha scritto:
La lefty è imparagonabile alle monopiastra, per il resto è un bel dilemma!

Intendi dire che sarebbe come paragonare mele con pere o che la Lefty offre dei vantaggi innegabili?
 

Billo

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non so consigliarti fra forcelle o carro ma io prenderei la prophet,anche per la pura rivendibilità, a mio parere ha + mercato.
anche il peso ha la sua parte.
 

BkR

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18/10/03
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brianza
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consigliarti è difficile e hai gia avuto molti buoni consigli...

le mie riflessioni sono:

la forcella si cambia quando si vuole basta averne da spendere...però la lefty forse fatichi a rivenderla (chi la vuole l'ha già sul telaio, chi la vorrebbe magari non può montarla, quindi il potenziale mercato é molto ristretto

il carro è una scelta definitiva, in realtà quindi non scegli il carro ma il telaio che dovresti quindi valutare globalmente

la questione della rivendibilità é secondo me soppravvalutata: chi compra qualcosa che piace di meno solo perchè é (forse) + rivendibile usato
e poi chi l'ha detto che ciò che adesso é molto rivendibile usato lo sarà ancora fra qualche mese?
facccio un esempio concreto: ho comprato una Z1 FR 130 ETA 03 ad agosto del 2004, non si trovavano usate, quando ne ho trovata una a 280 non me lo sono fatto dire 2 volte e l'ho presa al volo (nuova costava oltre i 600...) 2 mesi dopo, sono usciti i modelli nuovi e non interessava + a nesssuno, adesso l'ho messa sul mercatino a 130 e non se la fila nessuno...
se considero quanto l'ho usata (forse 10 volte...) il costo per uscita è altissimo, però mi conviene pensare che l'ho presa perchè mi piaceva non perchè era rivendibile

Quindi il consiglio buono é compra quella che ti piace di più!

come fare a scoprirlo?

ti propongo un giochino:
oggi decidi arbritariamente per una delle 2 e per oggi ti sforzi di rimanere di questa convinzione....ti verranno in mente mille considerazioni per cambiare idea ma tu duro resisti.
domani decidi di comperare l'altra e cerchi di essere convinto per tutto il giorno
attento non devi passare la giornata cercando motivi per convincerti della scelta, devi pensare che hai già fatto la tua scelta, così darai spazio alle motivazioni interne per emergere

buon divertimento e buona scelta :prost:
 

monorotula

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Orbea
zoorlen ha scritto:
Intendi dire che sarebbe come paragonare mele con pere o che la Lefty offre dei vantaggi innegabili?

Intendo dire che ha dalla sua delle caratteristiche di rigidità, precisione ed efficienza, che le monopiastra non possono avere per ovvi motivi.
 

flyfisher

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BkR ha scritto:
consigliarti è difficile e hai gia avuto molti buoni consigli...

le mie riflessioni sono:

la forcella si cambia quando si vuole basta averne da spendere...però la lefty forse fatichi a rivenderla (chi la vuole l'ha già sul telaio, chi la vorrebbe magari non può montarla, quindi il potenziale mercato é molto ristretto

il carro è una scelta definitiva, in realtà quindi non scegli il carro ma il telaio che dovresti quindi valutare globalmente

la questione della rivendibilità é secondo me soppravvalutata: chi compra qualcosa che piace di meno solo perchè é (forse) + rivendibile usato
e poi chi l'ha detto che ciò che adesso é molto rivendibile usato lo sarà ancora fra qualche mese?
facccio un esempio concreto: ho comprato una Z1 FR 130 ETA 03 ad agosto del 2004, non si trovavano usate, quando ne ho trovata una a 280 non me lo sono fatto dire 2 volte e l'ho presa al volo (nuova costava oltre i 600...) 2 mesi dopo, sono usciti i modelli nuovi e non interessava + a nesssuno, adesso l'ho messa sul mercatino a 130 e non se la fila nessuno...
se considero quanto l'ho usata (forse 10 volte...) il costo per uscita è altissimo, però mi conviene pensare che l'ho presa perchè mi piaceva non perchè era rivendibile

Quindi il consiglio buono é compra quella che ti piace di più!

come fare a scoprirlo?

ti propongo un giochino:
oggi decidi arbritariamente per una delle 2 e per oggi ti sforzi di rimanere di questa convinzione....ti verranno in mente mille considerazioni per cambiare idea ma tu duro resisti.
domani decidi di comperare l'altra e cerchi di essere convinto per tutto il giorno
attento non devi passare la giornata cercando motivi per convincerti della scelta, devi pensare che hai già fatto la tua scelta, così darai spazio alle motivazioni interne per emergere

buon divertimento e buona scelta :prost:





Ma lo sai che voglio prorio provare a fare come mi dici te.:adore!:

Per il resto la tua osservazione mi trova pienamente daccordo in tutto,è giusto considerare ,come del resto ho sempre fatto, la lefty un caso a parte,diciamo quasi parte del telaio,e quindi non scindibile da esso.
E' proprio da questo poi che mi è nata la necessità di aprire questo topic.
Paragonando altre bici non avrebbe avuto alcun senso del resto.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
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www.gumasio.it
flyfisher ha scritto:
Fammi capire,hai una Prophet e mi consigli una Commencal?
C'è qualcosa che non mi torna?

Poi ragazzi intendiamoci,non ho mai sentito niente del genere vale anche per la Lefty.
Non mi direte che c'è un'altra forca rigida leggera e stilosa quando la lefty?

Ma comunque vorrei essere più chiaro,ipotizzando che le forcelle siano un tutt'uno con le bici,IPOTIZZANDO ATTENZIONE, è più determinante il carro o la forca nell'assetto-resa della bici?

Io per esempio ho più sentito la differenza cambiando forcella alla bici che cambiando ammo post.
Poi intendiamoci bici front ce ne sono quante se ne vuole,bici Back(si dirà così):-P :-P :-P non ne ho mai viste.Per dire che forse nell'assetto di una bici è più determinante avantreno che il retrotreno.?!
Questo è il concetto che vorrei capire?!

Personalmente (ma dico personalmente) certi carri posteriori con troppe boccole non mi piacciono (vedi giant maestro (mi sembra) e la commencal che dici tu), e sicuramente il feeling che mi da un carro con giunto horst non me lo da il monocross. Però, se come dici tu, il carro della commencal ti è sembrato superbo, la scelta l'hai già fatta...
La mia considerazione (che ho già fatto in un altro 3ad) nasce dalla diversità delle mie due bici: la prophet soffre per una certa flessione del carro posteriore rispetto al cherry che invece è impareggiabile, oltretutto con un ammo a molla invece di uno ad aria.
Anch'io all'inizio ero difronte al dilemma prophet o enduro...
Davanti non trovo molte differenze, se confronto una pike a molla con la lefty tpc. Ma anche qui sono le mie sensazioni.
L'unica cosa sarebbe poter provare le bici per qualche uscita: credo che una sola volta non sia sufficiente (io rimasi a fissare lo stelo fantasma della lefty per tutto il tempo... :smile:)
Spero di esser stato chiaro

Dona
 

M-Phoenix

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19/5/05
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Donatello ha scritto:
Personalmente (ma dico personalmente) certi carri posteriori con troppe boccole non mi piacciono (vedi giant maestro (mi sembra) e la commencal che dici tu), e sicuramente il feeling che mi da un carro con giunto horst non me lo da il monocross. Però, se come dici tu, il carro della commencal ti è sembrato superbo, la scelta l'hai già fatta...
La mia considerazione (che ho già fatto in un altro 3ad) nasce dalla diversità delle mie due bici: la prophet soffre per una certa flessione del carro posteriore rispetto al cherry che invece è impareggiabile, oltretutto con un ammo a molla invece di uno ad aria.
Anch'io all'inizio ero difronte al dilemma prophet o enduro...
Davanti non trovo molte differenze, se confronto una pike a molla con la lefty tpc. Ma anche qui sono le mie sensazioni.
L'unica cosa sarebbe poter provare le bici per qualche uscita: credo che una sola volta non sia sufficiente (io rimasi a fissare lo stelo fantasma della lefty per tutto il tempo... :smile:)
Spero di esser stato chiaro

Dona

eppure del giunto Horst si dice peste e corna...
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
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SLICE...
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flyfisher ha scritto:
Per il resto la tua osservazione mi trova pienamente daccordo in tutto,è giusto considerare ,come del resto ho sempre fatto, la lefty un caso a parte,diciamo quasi parte del telaio,e quindi non scindibile da esso.
E' proprio da questo poi che mi è nata la necessità di aprire questo topic.
Paragonando altre bici non avrebbe avuto alcun senso del resto.

Io ho considerato la prophet come telaio+lefty inscindibili. Quando sono andato a contrattare potevo fermarmi alla 500, che monta una marzocchi. Poi ho deciso per la lefty, che già mi intrigava quando presi la jekyll.

Dona

PS ganzo il giochino BkR!
 

Billo

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Nella Fucina di eroi.
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peste e corna...se ne dice uguale agli altri, non esiste il carro perfetto ne il sistema ammortizzante. volente o nolente, quello che ha un pregio da una parte, ha un difetto dall'altra, tutto qui.
casomai, non è così perfetto come la specy lo sponsorizza.
 

flyfisher

Biker superis
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firenze
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DONATELLO:

Mi fai capire una cosa hai una prophet ed una cherry.
La prophet sarebbe la bici da " salita/giretto tranquillo"? AZZO!!!!!

:adore!:
Ma insomma la consiglieresti ad un amico la Prophet 1000 o no? Sbilanciati tanto mica ti vengo a cercare se mi trovo male!
Dimmi un po come va,che sensazioni che hai avuto e che hai.Cosa ti piace e cosa meno di codesta bici!?
 

zoorlen

Biker celestialis
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Graziella
flyfisher ha scritto:
se Conoscete Qualcuno Con Una Meta Invitatelo Nel Topic.
Mi Sembra Doveroso Sentire Anche L'altra Parte!!!!!!!!
Un po' di tempo fa ricordo di un ragazzo che aveva preso una Meta e ne era molto contento, aveva postato anche diverse foto... hai provato a fare una ricerca? Magari se scopri come si chiama puoi contattarlo direttamente!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
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Donatello ha scritto:
Mah, che dire. La differenza con il mio monocross l'avverto soprattutto in frenata. Il cherry mi sembra vada meglio, senza strappi...

Dona

Dona,
sei uno dei pochi che si è permesso di dire che un Cherry (mtb senza blasone) possa andare meglio (in alcune condizioni...) di una Prophet (MTB con blasone...) complimenti :prost:

questo ovviamente non significa che sia meglio in assoluto, ma perlomeno non é peggio, daltra parte tu le hai entrambe e ne sei contento.

il punto è che spesso si sentono giudizi su mirabolanti qualità funzionali che magari sono attribuiti al blasone (che spesso si porta dietro maggiori costi) e non a caratteristiche funzionali concrete, indipercui marchi al momento poco blasonati soffrono nei giudizi e nelle valutazioni. Commencal è probabilmente uno di questi (almeno in italia e per ora...)

per quanto riguarda il giunto Horst e il monoshock io non ho grandi esperienze, però il cherry (che ho anche io e quindi conosco bene ...) copia facilemnte gli ostacoli sia in discesa che anche in salita... lo stesso non posso dire dei monoshock, perlomeno quelli che conosco io.
ad esempio mi é capitato di osservare una Eckler (si scrive così?) su di una discesa abbastanza ripida e lunga nel bosco con gradoni di tronchi alti e ravvicinati, una discesa da fare in modo controllato a bassa velocità con i freni belli caldi, beh il carro della SC risultava blocccato e passava i gradini come una rigida, il cherry invece copiava i gradini migliorando non solo il comfort ma anche la stabilità e la sicurezza (inoltre in questo modo la gomma scavava meno il terreno in frenata...)

La possibilità di confronto e l'indipendenza di giudizio che hai mi incuriosiscono sarebbe interessante che tu facessi una review a confronto tra le 2 bici, ma dove ? qui siamo andati Off-topic
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
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BkR ha scritto:
Dona,
sei uno dei pochi che si è permesso di dire che un Cherry (mtb senza blasone) possa andare meglio (in alcune condizioni...) di una Prophet (MTB con blasone...) complimenti :prost:

questo ovviamente non significa che sia meglio in assoluto, ma perlomeno non é peggio, daltra parte tu le hai entrambe e ne sei contento.

...

La possibilità di confronto e l'indipendenza di giudizio che hai mi incuriosiscono sarebbe interessante che tu facessi una review a confronto tra le 2 bici, ma dove ? qui siamo andati Off-topic

Non son un giurista e non so se esiste il reato d'opinione :smile:
Non sono una belva in discesa ne' tantomeno in salita e questo sicuramente non mi ha mai portato a prestazioni che possano far risaltare ancora di più pregi e difetti delle due bici.

Che il cherry vada meglio della prophet in alcune condizioni secondo me è vero. Ed è vero anche il contrario. Poi con entrambe le bici puoi fare le stesse cose, salita e discesa.

Riprendiamo più tardi la discussione.

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
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flyfisher ha scritto:
DONATELLO:

Mi fai capire una cosa hai una prophet ed una cherry.
La prophet sarebbe la bici da " salita/giretto tranquillo"? AZZO!!!!!

:adore!:
Ma insomma la consiglieresti ad un amico la Prophet 1000 o no? Sbilanciati tanto mica ti vengo a cercare se mi trovo male!
Dimmi un po come va,che sensazioni che hai avuto e che hai.Cosa ti piace e cosa meno di codesta bici!?

Non credevo che il mio messaggio potesse farti capire che la prophet sia una "graziella" della MTB.
Dopo di me anche un mio amico ha preso una prophet (la SL però). E poi se l'ho comprata vuol dire che quella bici mi piace, mi ci trovo bene e la uso a tutto tondo (tanto non riuscirò mai a sfruttarla fino in fondo, salita o discesa che sia)... Se non hai altre scelte che ti attizzano come questa (io avevo l'enduro specy), beh, allora comprala.

Spero di esser stato chiaro stavolta.

E come scrisse qualcuno una volta, meno chiacchiere e più pedalate (cosa che io non riesco a fare sigh sigh).

Dona
 

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