cos'è successo al mio telaio?????????

Triskele

Biker serius
8/1/08
156
0
0
Lombardia
Visita sito

Triskele

Biker serius
8/1/08
156
0
0
Lombardia
Visita sito
...no, allora non mi sono spiegato: ammesso che nel telaio del nostro amico si stia staccando la vernice ( ammesso e non concesso che si tratti solo di vernice)
a dire il vero l'hai scritto tu, quoto ...
dalla foto sembrerebbe danneggiato solo il trasparente.
il problema è che se "salta" il trasparente vuol dire che sotto di esso qualcosa si è mosso, ergo, qualcosa non va ...

...in che modo un telaio, che sia in composito o di allu dovrebbe vedere decedare le proprie caratteristiche a causa della mancanza di vernice?
non è la mancanza della protezione il problema ma di come e da dove questa si stacca...
Allora per un telaio o un qualsiasi componente:
per quel che riguarda il materiale composito, come ho già scritto, è una combinazione tridimensionale di almeno due materiali tra loro chimicamente differenti (quindi con proprietà mecc. diverse) con un’ interfaccia di separazione (quella fra Matrice e Fibre/particelle). Lo scopo per cui si fabbrica un composito è che combinando diversi materiali si ottiene un materiale con proprieta’ chimico-fisiche-mecaniche non riscontrabili nei singoli materiali che lo compongono quindi se Fibra e Matrice si separano ... non esiste + il composito con le sue peculiari proprietà, i materiali costituenti non saranno più combinati, ma separati ... quindi DECADONO le poprietà del materiale composito nel suo complesso ... ok?
Veniamo al composito in fibra di carbonio: la vernice, "il trasparente", è a base di resina epossidica, quindi reagirà chimicamente con la Matrice in resina epossidica diventando un tuttuno ... se si "svernicia" si compromette tutto il composito più o meno gravemente.
Per l'Alluminio (Al), verniciato, esiste un tipo di corrosione detta "filiforme" che porta, in particolari condizioni ambientali, a dissoluzione dell' Alluminio con autoalimentazione del processo corrosivo, portando nel tempo al collasso del componente per frattura
Spero di essere stata sufficientemente chiara :-)

...il distaccamento avuto dal ns biker è ovviamente segnale o di un grosso stress subito o da un difetto di costruzione, non certo un distaccamento causato dallo sfregamento contro un ramo...
non so chi ha mai parlato di sfregamento contro un ramo ... :nunsacci:

...le giunzioni sono le zone strutturalmente rigide di un telaio e se da li la vernice salta il segnale non è buono. perchè? perchè la vernice è saltata a causa di una flessione nella zona di giuntura, in altre parole, è stato sottoposto a flessione ciò che non doveva flettersi

e questo sforzo anomalo appunto, o è dovuto a difetti nella giunzione ....
si sa, gli incastri originano sollecitazioni :medita: ... a meno che il nostro amico non lasci la bici solo in bella vista in salotto ... :smile:
... scherzi a parte è chiaro che se, nel normale utilizzo per cui è costruito e trattandolo con le necessarie cure, su di un componente si riscontrano difettosità e cedimenti c'è da meditare sul processo produttivo del materiale con cui lo si è realizzato o peggio sulla cattiva progettazione del manufatto nel suo complesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo