conversione..un ibrido in arrivo

ilgeme

Biker novus
8/6/08
7
0
0
milano
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ciao ragazzi,

posto una domanda che sicuramente per voi esperti potrà risultare banale o peggio ancora...ma per me, un neofita della mtb, rappresenta un mistero.

Dunque, possiedo una mtb rockrider 5.2 con ruote da 26" e freni v-brake, l'ho presa da 3 mesi, ero convinto di cimentarmi in boschi, discese piu' o meno facili e off-road vari, invece......dopo 3 mesi ho fatto 500 km di cui 490 in strada (...e 10 sullo sterrato per uscire da casa mia e giungere in strada...).

Poco alla volta ho dapprima montato una sospensione rst omega con lock out al manubrio (quasi sempre bloccata..) poi ho sostituito gli pneumatici tassellati di serie (hutchinson 26x2.2) con i michelin xcr road 26x1.4 slick, ho "stretto" il manubrio fino a farlo somigliare ad uno da strada...
insomma avete capito tutti l'andazzo no?

ma veniamo al dunque (qualcuno si sarà già addormentato..sorry), secondo voi potrei montare ruote da 28" mantenendo i v-brake? o dovrei per forza montare i freni a disco (e poi li posso montare i freni a disco)? quanto mi costerebbe circa la conversione?

qualcuno mi sa dare delle risposte?

beh ragazi...che dire..per ora grazie 1000 e scusate il disturbo...

ciao e complimenti a tutti
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.919
89
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Genova
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ciao ragazzi,

posto una domanda che sicuramente per voi esperti potrà risultare banale o peggio ancora...ma per me, un neofita della mtb, rappresenta un mistero.

Dunque, possiedo una mtb rockrider 5.2 con ruote da 26" e freni v-brake, l'ho presa da 3 mesi, ero convinto di cimentarmi in boschi, discese piu' o meno facili e off-road vari, invece......dopo 3 mesi ho fatto 500 km di cui 490 in strada (...e 10 sullo sterrato per uscire da casa mia e giungere in strada...).

Poco alla volta ho dapprima montato una sospensione rst omega con lock out al manubrio (quasi sempre bloccata..) poi ho sostituito gli pneumatici tassellati di serie (hutchinson 26x2.2) con i michelin xcr road 26x1.4 slick, ho "stretto" il manubrio fino a farlo somigliare ad uno da strada...
insomma avete capito tutti l'andazzo no?

ma veniamo al dunque (qualcuno si sarà già addormentato..sorry), secondo voi potrei montare ruote da 28" mantenendo i v-brake? o dovrei per forza montare i freni a disco (e poi li posso montare i freni a disco)? quanto mi costerebbe circa la conversione?

qualcuno mi sa dare delle risposte?

beh ragazi...che dire..per ora grazie 1000 e scusate il disturbo...

ciao e complimenti a tutti

so che la mavic vende un kit di ruote da 28 per mtb, e ti da anche gli adattatori per i v-brakes: se ne parlava un po di tempo fa da qualche parte qui nel forum :spetteguless: mi pare che nel mercatino ci siano proprio dei cerchi in vendita per fare questa conversione, prova a dare un'occhiata! :il-saggi:
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
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livorno
www.giovobike.it
dunque x le 28 non puoi sul telaio ne su la forca ammeno che tu non cambi la forcella con una da 28 ma cmq restersti con la 26 al post....per l'impianto frenante on-line si trova di tutto a tutti i prezzi....ora non ricordo se la tua bike ha i mozzi predisposti x i dischi....se non li ha devi cambiare anche i mozzi......
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
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Bruino - Torino
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I freni a disco puoi montarli perchè il telaio ha l'attacco dietro (e presumo la omega non sia da meno), però i mozzi che hai non vanno bene. Con l'adattatore per v-brake però te la cavi anche con quelli, tantopiù che su strada il disco sarebbe doppiamente inutile.
Le 700 da strada in ogni caso ci stanno, il diametro esterno è paragonabile.
Io però la butto lì... Visto che stai preventivando altre spese per una conversione quasi totale, non fai prima a rivendere la tua? Con la omega è sicuramente più appetibile e se dai un'occhiata in questa sezione c'è molta gente che cerca bici di questa categoria... Cerchi una bdc usata o dai un'occhiata alle deca sport 2 (quella con la doppia sta a 280€ e vai già notevolmente meglio che con la 5.2, su strada).
Altrimenti se vuoi proprio mantenere la 5.2 puoi pensare a dei freni a disco meccanici (con gli avid bb5 te la cavi con 50€ la coppia mantenendo le tue leve) e ti fai delle 700 con mozzi mtb disc, in economia... Se aggiungi un pacco pignoni e due dischi usati (sempre per stare al risparmio) completi due coppie di ruote complete. In questo modo con un cambio ruote torni ad avere una mtb in 2 minuti, quando serve. Pure dal deca trovi le 700 per mtb, a 100€. Non so dirti se i mozzi sono disc o no, però. Facendole assemblare magari con pezzi usati puoi anche spendere meno, forse...
 

ilgeme

Biker novus
8/6/08
7
0
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milano
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anzitutto grazie a tutti!

Quindi in teoria se mi procurassi 2 cerchi da 700 con relativi pneumatici (che sulla 5.2 ci stanno, giusto?), e un adattatore per spostare i v brake piu' in alto, sarei a posto? dei pignoni che ora ho dietro cosa ne debbo fare? posso riutilizzarli?

P.S ho visto l'archetto della mavic, sembra perfetto per lo scopo!

attendo sagge considerazioni cari bikers!

ciao
 
C

ciarlyy

Ospite
ma... secondo me ti conviene vemderla come ti ha suggerito alby.to e premnderti un'ibrida...
 

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