Provo a rispondere a tutti i commenti in una sola volta...
Mi rendo conto che 4.000 € sono una cifra importante, anzi, importantissima, e proprio per questo motivo mi sono rivolto a chi ne sa più di me per avere consigli così da non spendere male questa somma. Ho da poco compiuto 47 anni, e quest'anno vorrei togliermi un pallino che ho da tanto, vorrei fare Roncisvalle - Santiago di Compostela in bici, a cavallo di Pasqua, mettendo insieme i giorni di festa e i ponti si possono avere 11 e più giorni, per questo volevo cambiare la bici, prendere una più leggera.
Detto questo, sono una persona che esce sempre solo in bici, esco la mattina presto il sabato e la domenica, intorno alle sette, così torno per le dieci e posso trascorrere in famiglia il tempo che il lavoro sottrae in settimana.
Durante la settimana mi alleno abbastanza con altri sport, due volte a settimana vado in piscina (alle sei di mattino) e due sere corro a casa sul tappeto.
Mi piacerebbe aggregarmi a qualche gruppo, ma essendo una pippa in bici non vorrei essere un peso per qualche gruppo, e poi, come ho detto prima, non vorrei stare via giornata intere nei weekend.
Prima uscivo spesso nei boschi, ma da quando sono stato azzannato da un cane (per fortuna mi ha preso la scarpa) ho paura, per cui faccio tanta strada (per chi è di Bologna, salgo all'eramo di Tizzano e vado verso Mongardino).
Questo sono io come atleta, 4.000 ma tre li posso tollerare bene, e ascolto volentieri i vostri consigli (alcuni li devo studiare come quelli di drmale che parla di rapporti e ancora non sono così tecnico), che dite? la canyon è bella, ma avere un venditore in città (o città limitrofe) mi da più tranquillità.
Grazie a tutti e buon inizio di settimana
Massimo