Consiglio su MTB usata.

timos

Biker novus
30/7/12
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Giovinazzo
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Salve, è da tempo che sto cercando di prendere una buona MTB usata per iniziare a cimentarmi in tale mondo.
Volevo chidervi un parere circa una MTB usata che ho trovato.
Una KTM race line del 2011 a 700 euro in buonissime condizioni.
Voi che mi dite? È un buon usato a quel prezzo? Grazie.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
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Roma
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scott scale 30
Per prima cosa se non lo hai fatto dovresti leggere i primi post nelle discussioni principianti, per farti un idea.
Per iniziare e per avere una bicicletta minima 700/800 euro è il prezzo migliore specialmente se hai intenzione di continuare.
Per una mtb nuova radon canyon e cube a grandi linee per qualità prezzo sono migliori.
L'usato è un ottima alternativa se dovessi trovare mtb di 1 o 2 anni a buon prezzo e quasi nuove.

Per la ktm race line di listino sta a 1900 e del 2011 a 700 euro qualche dubbio mi viene, se dovessi acquistarla dagli un occhiata prima di pagarla, almeno che non la svende per necessità.
 

timos

Biker novus
30/7/12
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Giovinazzo
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Per prima cosa se non lo hai fatto dovresti leggere i primi post nelle discussioni principianti, per farti un idea.
Per iniziare e per avere una bicicletta minima 700/800 euro è il prezzo migliore specialmente se hai intenzione di continuare.
Per una mtb nuova radon canyon e cube a grandi linee per qualità prezzo sono migliori.
L'usato è un ottima alternativa se dovessi trovare mtb di 1 o 2 anni a buon prezzo e quasi nuove.

Per la ktm race line di listino sta a 1900 e del 2011 a 700 euro qualche dubbio mi viene, se dovessi acquistarla dagli un occhiata prima di pagarla, almeno che non la svende per necessità.
Quale sarebbe la tua perplessità? Grazie.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
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scott scale 30
Quale sarebbe la tua perplessità? Grazie.

Una ktm race line di listino sta a 1900 euro, del 2011 e dici che sta benissimo si potrebbe vendere almeno a 1000 euro se non qualcosa in piu.
Online potrebbe venderla a buon prezzo senza problemi, a 700 mi sembra svenduta.
Posso anche sbagliarmi, purtroppo non conosco neanche la situazione, comunque prova a chiedere nel forum nella discussione "la vostra KTM" in cross country, magari riesci ad avere qualche parere in più.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
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Scusatemi, data la mia poca esperienza, vorrei visionarla e vorrei capire cosa e come dovrei guardare per capire se la bici ha dei problemi o altro. Grazie.
Se non hai molta esperienza è meglio che fai visionare la bici da qualcuno esperto (l'unico modo per valutare il reale stato di un mezzo è "toccarla con mano"), anche perchè le brutte sorprese spesso non sono così evidenti.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Scusatemi, data la mia poca esperienza, vorrei visionarla e vorrei capire cosa e come dovrei guardare per capire se la bici ha dei problemi o altro. Grazie.

Beh, sembrerà una banalità, ma tanto per cominciare, conosci personalmente il venditore?
Se si, ti fidi di lui?
Poiché, data la tua incertezza, presumo che non sia questa la situazione, é necessaria un'analisi attenta del mezzo.
Non basta un esame visivo superficiale, perché la bici potrebbe essere stata riverniciata oppure potrebbe essere rimasta chiusa in garage per 2 anni, con conseguente carenza di manutenzione agli organi meccanici, oppure qualsiasi altra situazione che non sia favorevole ad un buon stato di manutenzione.

Dovresti almeno provare a farci un paio di pedalate, verificare che il telaio sia a posto, che la forcella faccia bene il suo lavoro, che i mozzi (e le ruote) girino perfettamente, che il cambio funzioni bene, che i freni siano precisi e ben modulabili.
Dovresti provare a sollevarla per verificare che lo sterzo non abbia qualche "gioco" strano sul proprio asse, far girare le ruote ed "ascoltare" per essere sicuro che non ci siano rumori strani.
Ma soprattutto devi parlare con il venditore, chiedere perché la vende e valutare la sincerità della risposta.
Chiedigli anche dove l'ha acquistata e, se possibile, prova a contattare il concessionario per sapere se conosce o ricorda quella bicicletta.

Non esiste una regola precisa o una check list assoluta che possa garantirti la sicurezza sul buon stato del mezzo.
Certo, anche un attento e dettagliato esame visivo del telaio e di tutti i componenti sarà necessario, ma non sufficiente.
Salirci sopra e farci qualche metro sarà il miglior modo per verificare se misura e postura sono adatte a te e se il funzionamento complessivo é ok.
Poi, come dicevo, molto dipenderà anche dal tuo naso e dalle risposte che il venditore ti darà.
Potrebbero sicuramente esserci delle incongruenza (chi vende tende sempre a deformare un po' la realtà), ma l'importante é che siano poche e non sostanziali.
Se, ad esempio, ti dice che la bici é del 2010, ma il cambio é un modello del 2009, non ti spaventare e non arrivare subito alla conclusione che si tratti di una truffa: potrebbe aver tentato di "rubare" un anno di età alla bici o, come spesso accade, l'azienda produttrice ha adottato il nuovo modello del cambio un anno dopo la presentazione dello stesso.
Se però ti dice che la bici é nuova e gliel'ha regalata sua nonna, ma lui ha 90 anni ed uno strano accento dell'est, allora é meglio se alzi i tacchi e te ne vai immediatamente.
Chiedigli anche se ha lo scontrino d'acquisto o qualche altro documento che provi la legittimità del possesso, ed eventualmente se é disposto a firmare un documento con i suoi dati, verificati sul documento d'identità.
Legalmente parlando, te ne farai poco, ma almeno ti permetterà di vedere come reagisce alla richiesta.
 

timos

Biker novus
30/7/12
19
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Giovinazzo
Visita sito
Se non hai molta esperienza è meglio che fai visionare la bici da qualcuno esperto (l'unico modo per valutare il reale stato di un mezzo è "toccarla con mano"), anche perchè le brutte sorprese spesso non sono così evidenti.

Assolutamente sì, solo che al momento non è possibile farla visionare da nessun'altro. Dalle foto pare perfetta e facendoci un giro credo che potrei capire se il cambio ed i freni vanno bene e se il telaio ha dei problemi, il dubbio mi viene sulla forcella ammortizzata, cosa dovrei guardare per verificare che questa non abbia dei problemi? Grazie.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Assolutamente sì, solo che al momento non è possibile farla visionare da nessun'altro. Dalle foto pare perfetta e facendoci un giro credo che potrei capire se il cambio ed i freni vanno bene e se il telaio ha dei problemi, il dubbio mi viene sulla forcella ammortizzata, cosa dovrei guardare per verificare che questa non abbia dei problemi? Grazie.

Perdite di olio.... Strani spifferi d'aria quando la comprimi... Cigolii... Affondamento eccessivo anche se regolata sulla massima durezza...
 

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