Consiglio rapporti trasmissione

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ti racconto la mia esperienza: io faccio XC, molto asfalto, ho una front in alluminio da 26''.

Sono passato dal solito 3x10 (24-32-42, 11-36) a 2x10 con un 28-40.
Non entro nel merito del peso perchè secondo me è talmente irrisorio che non vale neppure la pena parlarne
Per quanto riguarda invece l'approccio mentale alla cambiata, non sto più ad imparanoiare sui cambi per paura di incroci strani, ora è tutto semplice: se devo ridurre poco scendo di pignoni, se mi fermo ad uno stop o inizia il salitone scendo sulla 28 e vado tranquillo !
A livello di rapportatura non mi manca nulla: col 28-36 salgo pure sui muri, col 40-11 arrivo a pedalare a 40Km/h
Ultimamente per volere stare ancora più tranquillo ho voluto cambiare corona piccola passando da 28 a 26, ma non era necessario.

Per gioco ieri ho ripreso la vecchia MTB con tripla: ebbene su un salitone ho fatto casino con con il cambio e per paura di strappare catena mi sono dovuto fermare :)
Mai successo con la doppia :)

beh insomma...forse con la 26 ma secondo me si è proprio al limite
 

DePassoV'amAsso

Biker popularis
allego il grafico che mi esce dal confronto con doppia 40-28 e pignoni 11-36 10v e 11-34 9v

da ignorante non vedo tutte ste gran differenza tra le due tipologie di velocità

ahahahah non è che sei ignorante...è che la differenza fra le due in pratica non c'è!!!:smile:
anzi, per quanto riguarda ad esempio i doppioni, mi piace più 11-34!!!l'unica differenza è che hai un rapporto ancora più agile..ma te sai, in base ai tuoi percorsi e alla tua preparazione, se ti farà comodo!!!

comunque la cosa che ti consiglierei con il link è quella di metterci su la rapportatura che hai ora (la tripla) e guardare quale ti soddisfa di più visto che hai il termine di paragone di ciò che usi ora (per quanto riguarda i rapporti agili visto che sul lungo con la doppia pecchi sempre)!!!
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
io con la 9v ho montato corone pmp 40-24 e pignone 11-34 si usa tutto,no problemi di deragliata, non tolgo quasi mai il 40 almeno che la pendenza non superi il 15%,in allungo se fai frullare un pò di più la gamba non perdi più di tanto, poi tanto dipende dal proprio tipo di pedalata e percorsi, io prediligo un pò agile, percorsi son sempre vari si va da trasferimenti su asfalto a single track con pendenze anche al 30%, a uscite anche solo strada in inverno, poi con la bella stagione su asfalto uso la bdc.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
per me puoi passare alla doppia tenendoti la tua 9v! provi con un 11-34 9v e vedi come ti ci trovi!
male che vada invece che un pignone piccolo da 26 poi ne compri uno da 24! secondo me 24-38 o 26-40 anche con 11-34 al posteriore potrebbero andare!

con 38-11 a 90rpm sei a 39all'ora! non mi pare poi cosi corto come rapporto!
e 24-34 ha uno sviluppo metrico paragonabile a 22-31!!!!! (quindi bello corto)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ma volendo mettere la doppia..le operazioni da fare,se non ho capito nale,sono:
Togliere le corone
Installare le nuove al posto della grande e della media o non cambia nulla?
Regolare il deragliatore per fargli fare solo due scatti

Il Bash è evitabile?
Gli spessori delle pedivelle rimangono invariati?
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Le corone vanno al posto della piccola e media.
Cmq ormai con 70 euro ti prendi una deore doppia nativa che ha quindi una migliore linea catena di una tripla trasformata. Non vedo motivo per non prenderla
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Fanno anche la versione XT doppia e naturalmente occorre anche il deragliatore specifico per doppia

Si lo so..ma ovunque doppiano guarniture triple native,lasciando anche lo stesso manettino sinistro e il deragliatore per tripla,regolando solo il fine corsa......allora perché dovrei spendere altri soldi se funziona ugualmente il tutto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si lo so..ma ovunque doppiano guarniture triple native,lasciando anche lo stesso manettino sinistro e il deragliatore per tripla,regolando solo il fine corsa......allora perché dovrei spendere altri soldi se funziona ugualmente il tutto?

Intanto il comando Xt 780 ed XTR 980 hanno una regolazione sotto il comando per portare il der da 3 a 2 posizioni.
Poi la linea catena della doppia è diversa dalla tripla dunque una tripla cambiata lavora peggio.
Poi il deragliatore lo puoi adattare ma anch'esso è diverso.
Per farla breve molti si accontentano
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Si lo so..ma ovunque doppiano guarniture triple native,lasciando anche lo stesso manettino sinistro e il deragliatore per tripla,regolando solo il fine corsa......allora perché dovrei spendere altri soldi se funziona ugualmente il tutto?

Facciamo una cosa: dicci quanto è il budget e noi ti proviamo a suggerire la soluzione che riteniamo migliore
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Facciamo una cosa: dicci quanto è il budget e noi ti proviamo a suggerire la soluzione che riteniamo migliore

non è un discorso proprio di budget...ma avendo tutto xt e leggendo ovunque che con il mio stesso 3x9 le varie persone l'hanno doppiato tranquillamente non vedo perchè dovrei incorrere in sbattimenti vari di compravendite per ottenere un risultato diciamo simile
ho visto che con 50 euro ci vengono delle corone ctk che non mi sembrano male...certo mi piacerebbe tutta la guarnitura doppia nativa :spetteguless:
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
non è un discorso proprio di budget...ma avendo tutto xt e leggendo ovunque che con il mio stesso 3x9 le varie persone l'hanno doppiato tranquillamente non vedo perchè dovrei incorrere in sbattimenti vari di compravendite per ottenere un risultato diciamo simile
ho visto che con 50 euro ci vengono delle corone ctk che non mi sembrano male...certo mi piacerebbe tutta la guarnitura doppia nativa :spetteguless:

Se non hai voglia di sbattimenti allora cambia solo le corone.
Avrai una cosa un po' accrocchiata, ma meglio di niente.
Personalmente venderei la guarnitura, ci metterei su una 60ina/90ina di euro e ne comprerei una nativa SLX o XT, anche in un ottica di ulteriori update futuri, ma è solo una personale opinione.
Il manettino è trasformabile in 2x?
Il deragliatore per tripla va bene, ma se prendi corone piccole sarà parecchio alto (ovvio se è E-type sarà ancora peggio)
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Se non hai voglia di sbattimenti allora cambia solo le corone.
Avrai una cosa un po' accrocchiata, ma meglio di niente.
Personalmente venderei la guarnitura, ci metterei su una 60ina/90ina di euro e ne comprerei una nativa SLX o XT, anche in un ottica di ulteriori update futuri, ma è solo una personale opinione.
Il manettino è trasformabile in 2x?
Il deragliatore per tripla va bene, ma se prendi corone piccole sarà parecchio alto (ovvio se è E-type sarà ancora peggio)

il manettina nasce per tripla aimè..quindi va adattata la corsa....riguardo le corone prenderei la coppia 40/26
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il manettina nasce per tripla aimè..quindi va adattata la corsa....riguardo le corone prenderei la coppia 40/26

nel senso che devo mettere un ulteriore spessore tra il movimento centrale e la pedivella destra?attualmente ho i classici 3 shimano....il deragliatore è un xt fascia bassa quindi non e-type

Se riesci a convertire il dera che hai seccando il finecorsa superiore, non è un problema. Sarà esattamente coma avere un manettino da doppia.
Tutto dipende dalle corone che metti, potresti avere il problema del deragliatore che tocca.
Ma sai che c'è? Anche fosse, con 30 €. ti pigli un dera da doppia SLX: http://www.probikeshop.it/shimano-d...asso-2x9v-fd-m665-34-9-31-8-28-6mm/62209.html . E fine dei problemi.

Quanto alla linea catena, sì, in pratica vai a portare il pignone centrale allineato con l'ideale centro tra le due "nuove" corone. Voglio farlo anche io e secondo [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] si può.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Se riesci a convertire il dera che hai seccando il finecorsa superiore, non è un problema. Sarà esattamente coma avere un manettino da doppia.
Tutto dipende dalle corone che metti, potresti avere il problema del deragliatore che tocca.
Ma sai che c'è? Anche fosse, con 30 €. ti pigli un dera da doppia SLX: http://www.probikeshop.it/shimano-d...asso-2x9v-fd-m665-34-9-31-8-28-6mm/62209.html . E fine dei problemi.

Quanto alla linea catena, sì, in pratica vai a portare il pignone centrale allineato con l'ideale centro tra le due "nuove" corone. Voglio farlo anche io e secondo [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] si può.

ma per capire qual'è la misura perfetta per la linea catena in generale e di conseguenza anche nel mio caso come si fa?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo