Comparazione per la scelta nuova bici

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Biker tremendus
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se dovessi acquistare un nuovo mezzo, personalmente sceglierei la nuova Bianchi CV, ma non la 9.5 che dubito fortemente possa pesare 9,6 Kg, mi orienterei sulla 9.4 X01/X1 con opzione dt 1501 ovviamente chiedendo come sconto ben più del 10% classico.

per bianchi methanol 9.5 cv ho il listino pesi e pesa 9,6kg la cv 9.0 porta 8,88kg se vai a vedere nel test mtb-mag tanto riporta il peso del telaio aggiungici i 400gr di pesati xt e arrivi a 9,2kg...
di listino la 9.5 cv costa 3690€ scontata del 15% circa arriva a 3150€


Un pò lo credo anch'io...non è che se pesa 4 etti in più la mtb vada di meno...se devo risparmiare per quei 4 etti in più dei bei soldini ben venga...alla fine son le gambe che spingono e se già passa da una Rr 8.1 ad una qualsiasi di questa indipendentemente dal peso...vedrà subito la differenza...poi va be,ognuno coi suoi soldi ci fa giustamente ciò che vuole,nel mio ultimo link ha una vasta ed esaustiva scelta da fare...;-):celopiùg:


Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i link postati che ne sono molti ce solo l'imbarazzo della scelta...ora parlando di peso non ci dovrei badare?
voi su che peso vi manterreste (bici senza pedali)?

secondo voi se puntassi a una full da 11,8kg con XT - Fox Kashima e dt swiss 1501 non mi aggraverebbe il peso?

ma più o meno quanto pesano le epic carbon full della Specy?

comunque la canyon del 2015 è stata usata e si trova nell'outlet del sito canyon.

ma una S-works usata di sicuro da gara,fino a che punto ne vale la pena acquistarla?
preferirei mantermi sul nuovo
 

Alex2803

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Lonate Ceppino
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per bianchi methanol 9.5 cv ho il listino pesi e pesa 9,6kg la cv 9.0 porta 8,88kg se vai a vedere nel test mtb-mag tanto riporta il peso del telaio aggiungici i 400gr di pesati xt e arrivi a 9,2kg...
di listino la 9.5 cv costa 3690€ scontata del 15% circa arriva a 3150€





Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i link postati che ne sono molti ce solo l'imbarazzo della scelta...ora parlando di peso non ci dovrei badare?
voi su che peso vi manterreste (bici senza pedali)?

secondo voi se puntassi a una full da 11,8kg con XT - Fox Kashima e dt swiss 1501 non mi aggraverebbe il peso?

ma più o meno quanto pesano le epic carbon full della Specy?

comunque la canyon del 2015 è stata usata e si trova nell'outlet del sito canyon.

ma una S-works usata di sicuro da gara,fino a che punto ne vale la pena acquistarla?
preferirei mantermi sul nuovo
La S-works sei sotto i 9 kg.
Se usata ma tenuta molto bene secondo me un'occhiata ne vale la pena
 

Alex2803

Biker serius
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Lonate Ceppino
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se non so chi l'ha tenuta come posso stare sicuro sul telaio?
sopratutto con il carbonio che non si nota facilmente se ha qualche imperfezione...ma poi cos'ha di particolare l'S-Works?
almeno avrò la garanzia?:nunsacci:
Di particolare é che é al top come mtb.
Essendo rivenditore 1 o 2 anni di garanzia te li dovrebbe dare sempre che non sia ancora in garanzia. Guardarla non costa niente
 

Kilo

Biker tremendus
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Bianchi Methanol 29.1 FST
[...]

Prima di tutto vorrei ringraziarvi per i link postati che ne sono molti ce solo l'imbarazzo della scelta...ora parlando di peso non ci dovrei badare?
voi su che peso vi manterreste (bici senza pedali)?

secondo voi se puntassi a una full da 11,8kg con XT - Fox Kashima e dt swiss 1501 non mi aggraverebbe il peso?

[...]

Il peso su una bici è un aspetto che assume una diversa importanza a seconda della disciplina, del tuo stile e dal tuo portafogli.

Nel ciclismo su strada dove l'attrito è minimo e conta l'aerodinamica, il peso ha un aspetto piuttosto importante se si vuole gareggiare.
Nell'XC con gare veloci e percorsi con difficoltà tecniche "limitate" e molte salite il peso limitato della bici può aiutare nella prestazione. Già in gare marathon molti prediligono le full per un maggior confort di guida e una maggiore velocità sugli ostacoli più tecnici, pagando lo scotto di un paio di kg in più da portarsi dietro.

Se ti fai tante paranoie per mezzo kg in più o in meno fai questa prova. Fai un giro con la borraccia piena e uno senza borraccia e cerca di capire quanto ti hanno inciso sul telaio 600g in più o in meno.

Fai poi anche quest'altro ragionamento... metti il caso di dover cambiare una cassetta pignoni, cosa non del tutto remota, anzi.
Una cassetta SRAM pg1130 a 11 velocità da 10/42 pesa 540 grammi e ha un costo di listino di circa 90€
Una medesima cassetta SRAM ma serie XX pesa invece 270 g (che è un risparmio di peso di mezza borraccia d'acqua, ma costa 470€... 5 volte tanto.
 

Sbrommie

Biker tremendus
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Il peso su una bici è un aspetto che assume una diversa importanza a seconda della disciplina, del tuo stile e dal tuo portafogli.

Nel ciclismo su strada dove l'attrito è minimo e conta l'aerodinamica, il peso ha un aspetto piuttosto importante se si vuole gareggiare.
Nell'XC con gare veloci e percorsi con difficoltà tecniche "limitate" e molte salite il peso limitato della bici può aiutare nella prestazione. Già in gare marathon molti prediligono le full per un maggior confort di guida e una maggiore velocità sugli ostacoli più tecnici, pagando lo scotto di un paio di kg in più da portarsi dietro.

Se ti fai tante paranoie per mezzo kg in più o in meno fai questa prova. Fai un giro con la borraccia piena e uno senza borraccia e cerca di capire quanto ti hanno inciso sul telaio 600g in più o in meno.

Fai poi anche quest'altro ragionamento... metti il caso di dover cambiare una cassetta pignoni, cosa non del tutto remota, anzi.
Una cassetta SRAM pg1130 a 11 velocità da 10/42 pesa 540 grammi e ha un costo di listino di circa 90€
Una medesima cassetta SRAM ma serie XX pesa invece 270 g (che è un risparmio di peso di mezza borraccia d'acqua, ma costa 470€... 5 volte tanto.

Aspetta,la differenza sta di una bici Front del peso poco sotto i 10kg e una bici full sui 12kg
in quel caso non influirà il peso in gare xc?

un conto e portare una borraccia e un conto appesantire la trasmissione e credo che si sentirà più sulla trasmissione...oppure il mio punto di vista è errato?

sia chiaro sto chiedendo per capire...non voglio farmi paranoie,ma sto semplicemente rapportando il peso/prezzo della bici...

Meglio la BMC che ti avevo lincato con gruppo completo xtr ed era pure nuova e costava 300 euro in più
meglio la fourstroke 02 della Bmc?

mentre come la vedi una bianchi FS nuova 9.4?
scontata dovremmo stare intorno i 3400€
 

Alex2803

Biker serius
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Lonate Ceppino
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Aspetta,la differenza sta di una bici Front del peso poco sotto i 10kg e una bici full sui 12kg
in quel caso non influirà il peso in gare xc?

un conto e portare una borraccia e un conto appesantire la trasmissione e credo che si sentirà più sulla trasmissione...oppure il mio punto di vista è errato?

sia chiaro sto chiedendo per capire...non voglio farmi paranoie,ma sto semplicemente rapportando il peso/prezzo della bici...


meglio la fourstroke 02 della Bmc?

mentre come la vedi una bianchi FS nuova 9.4?
scontata dovremmo stare intorno i 3400€
La BMC é una Speedfox 01 tutta xtr fox kashima davanti dietro ruote DT Swiss 1501....alla fine ti conviene andare dal tuo sivende di fiducia e di parlare con lui. Io fossi in te andrei su un telaio nuovo su misura e risparmierei sui componenti magari cercando qualcosa sull'usato.
 

Sbrommie

Biker tremendus
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La BMC é una Speedfox 01 tutta xtr fox kashima davanti dietro ruote DT Swiss 1501....alla fine ti conviene andare dal tuo sivende di fiducia e di parlare con lui. Io fossi in te andrei su un telaio nuovo su misura e risparmierei sui componenti magari cercando qualcosa sull'usato.

questa invece come la vedi?

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/marathontour/skeen-100/skeen-100-90/

stiamo a 11,8kg credo che dovrebbe esser valido il telaio oppure è da scartare?
 

Sbrommie

Biker tremendus
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A questo punto per 400 gr prendi la Radon 8.0. Di dove sei?

perché la 8.0 e non la 9.0?

centro sud


Dalle front sotto i 10kg siamo passati alle full sopra o attorno ai 12kg...mi son perso qualche passaggio...:nunsacci::celopiùg:

non hai letto il mio post precedente che te lo cito

Aspetta,la differenza sta di una bici Front del peso poco sotto i 10kg e una bici full sui 12kg
in quel caso non influirà il peso in gare xc?

un conto e portare una borraccia e un conto appesantire la trasmissione e credo che si sentirà più sulla trasmissione...oppure il mio punto di vista è errato?

sia chiaro sto chiedendo per capire...non voglio farmi paranoie,ma sto semplicemente rapportando il peso/prezzo della bici...

ovviamente l'utilizzo non è prettamente da gare xc ma Marathon/GF anche in quel caso non influirà?
visto che prima si parlava d pesi e sto a badare troppo al peso,allora sto chiedendo perché se è così relativo tanto vale farmi una full...
 

Kilo

Biker tremendus
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Aspetta,la differenza sta di una bici Front del peso poco sotto i 10kg e una bici full sui 12kg
in quel caso non influirà il peso in gare xc?

un conto e portare una borraccia e un conto appesantire la trasmissione e credo che si sentirà più sulla trasmissione...oppure il mio punto di vista è errato?

sia chiaro sto chiedendo per capire...non voglio farmi paranoie,ma sto semplicemente rapportando il peso/prezzo della bici...

[...]

Certo che cambia dove è il peso. I punti peggiori dove appesantire sono in ordine di gravità le ruote, tra trasmissione, manubrio e sella e infine il telaio.
Ma se fai un raffronto tra bici con allestimento similare (es XT come vuoi tu) la prova della borraccia di darà l'idea di quanto una differenza di mezzo kg sia difficilmente percepibile se non hai un po' di esperienza. Prova a riempirla anche con qualcosa di più pesante, tipo ghiaia o sabbia e guarda quando ti accorgi della differenza.

Vista la deriva che sta prendendo la discussione però fai un passo indietro e decidi prima che cosa vuoi fare... una bici bella, leggera, agile in salita come una front, comoda in discesa come una full, per fare gare, per girarci a passeggio e che costa poco...... non esiste.:nunsacci:
O ti compri 2 bici diverse o decidi a che cosa vuoi dare priorità. E, soprattutto, la cosa più importante di tutte....
VAI A PROVARLE!
... altrimenti è inutile parlarne se ad ogni post cambi idea e ti fai assalire da nuovi dubbi.


perché la 8.0 e non la 9.0?
centro sud
non hai letto il mio post precedente che te lo cito
ovviamente l'utilizzo non è prettamente da gare xc ma Marathon/GF anche in quel caso non influirà?
visto che prima si parlava d pesi e sto a badare troppo al peso,allora sto chiedendo perché se è così relativo tanto vale farmi una full...

Secondo me (che non ho la benchè minima velleità agonistica) una full è una bici più godibile e divertente in ogni tipo di situazione. Devi però sapere dove puoi arrivare, perchè i costi, soprattutto su ammortizzatori di buon livello, salgono velocemente se vuoi contenere i pesi.

ps:Stavo organizzando una notturna per la prossima settimana con a disposizione delle bici di test ma sei un po' fuorimano.
 

Sbrommie

Biker tremendus
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Certo che cambia dove è il peso. I punti peggiori dove appesantire sono in ordine di gravità le ruote, tra trasmissione, manubrio e sella e infine il telaio.
Ma se fai un raffronto tra bici con allestimento similare (es XT come vuoi tu) la prova della borraccia di darà l'idea di quanto una differenza di mezzo kg sia difficilmente percepibile se non hai un po' di esperienza. Prova a riempirla anche con qualcosa di più pesante, tipo ghiaia o sabbia e guarda quando ti accorgi della differenza.

Vista la deriva che sta prendendo la discussione però fai un passo indietro e decidi prima che cosa vuoi fare... una bici bella, leggera, agile in salita come una front, comoda in discesa come una full, per fare gare, per girarci a passeggio e che costa poco...... non esiste.:nunsacci:
O ti compri 2 bici diverse o decidi a che cosa vuoi dare priorità. E, soprattutto, la cosa più importante di tutte....
VAI A PROVARLE!
... altrimenti è inutile parlarne se ad ogni post cambi idea e ti fai assalire da nuovi dubbi.

Aspetta facciamo chiarimento altrimenti andiamo solo in confusione e vorrei evitare questo nei vostri confronti...
ero partito con una FRONT da XC (per uso XC/Marathon/GF) solo per fattore peso e mi ero prestabilito su un peso di 10kg (possibilmente inferiore) se non entro quel range (visto che ero disposto a spendere tale budget di 3500€ max) e stavo valutando le varie bici in fattore di peso/prezzo....
Guardando le Full da XC/Marathon vedo che per ottenere una bici che si avvicina al peso da me richiesto se non qualcosa di differenza anche di 1kg ma puntando almeno a un buon allestimento se non ottimo i prezzi vanno ben oltre di 3500€...
Ora prendendo una Full della Radon,dai un occhiata a questa http://www.radon-bikes.de/en/bikes-2016/mountainbike/marathontour/skeen-29/skeen-100-90/

pesa ben 11,8kg compresi di pedali con allestimento tutto XT - Fox Kashima - DT Swiss 1501 Spline One per un prezzo di 2400€+S.S.


ora visto che avete detto che mi sono impuntato con il peso,vi chiedo se con una front di pari allestimento,ne risentirei quei 2kg di differenza?
quanto potrebbe incidere su gare XC anche se non è la mia priorità?
inoltre si hanno perdite notevoli di reattività visto che è una full?

sto chiedendo per capire e fare le mie valutazioni,visto che per le marathon sono più indicate le full sarei più propenso di andare di full e non di front anche se mi costa quel 1,5kg in più.


per quanto riguarda la prova,ieri ho portato due borracce per un peso di 1lt
non è che mi fa differenza...

cioè scusami tu 3500€ vedi una bici economica? :nunsacci:
per me non è economica neanche una bici da 2400€



Secondo me (che non ho la benchè minima velleità agonistica) una full è una bici più godibile e divertente in ogni tipo di situazione. Devi però sapere dove puoi arrivare, perchè i costi, soprattutto su ammortizzatori di buon livello, salgono velocemente se vuoi contenere i pesi.

ps:Stavo organizzando una notturna per la prossima settimana con a disposizione delle bici di test ma sei un po' fuorimano.

quindi anche se alcune full vengono classificate per uso XC/XCM non sono indicate per tale utilizzo?
secondo me quella che ho postato ha ammortizzatori di buon livello in più hanno il remote per entrami(forca e ammo)...

se stavo dalle tue zone ben volentieri :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo