Comparazione per la scelta nuova bici

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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Ho interpretato male...scusami

macché figurati,volevo solo capire in che modo ti avevo potuto far capire tale cosa
;)





l'importante è che scegliendo la taglia in base alla propria altezza e al proprio cavallo si sceglie la taglia corretta,che poi ci saranno migliorie da fare per la posizione in sella non la metto in dubbio...ma in quel caso se siamo a cavallo tra due taglie come si fa a scegliere?

però possiamo dire che queste migliorie tra canale e boost in qualche modo "aiutano" e credo che ne valga la pena per chi acquista....

quindi con l'X01 si casca sempre in piedi




aspetta,quel giorno che provai a scambiare la mia bici con il mio compagno per una salita da me praticata abitualmente,quando sono partito fino al punto più critico che era anche oltre il 15%,la bici inizialmente era super reattiva,quasi non la sentivo sotto per spingerla,una volta avviato in pratica non ero affatto affaticato usando rapporti duri cosa che se o avessi fatto con la 26 mi sarei ucciso per quella salita...
calcola che su asfalto con salite del 30% difficilmente uso l'arrampichino e se lo uso solo per non andare fuori soglia di lavoro e per mantenermi basso con la frequenza cardiaca,altrimenti riuscirei a spingere anche con il 32 - 32

però se riesco ad avere la stessa misura metrica della mia 26 mi troverei a mio agio,però è anche da considerare che fino a quando non provo non posso dirlo con certezza perché potei vedere che con il monocorona 32 e pacco pignoni 46 mi troverei bene...

se non erro su mtb-mag un articolo sulla differenza di sforzo tra una 29 e una 26 con lo stesso peso e la differenza è pari del 4% risparmiati a favore della 29...quindi mi fa strano che è più facile spingere con una 26 quando io sulla prova pratica ho riscontrato l'esatto contrario a parte che l'ho anche letto
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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gia ce l'ho fatto ieri sera il pensiero

PS:ma non ce rischio di rottura in un cerchio in carbonio rispetto uno in alluminio?

per la taglia mi trovo un po disorientato con la Trek perché mi trovo a cavallo tra una M e una L e sinceramente non so quale taglia sarebbe più consona prendere

consigli in merito?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Bike
Merida Big.Nine XT (2017)

Scusami se mi permetto, ma leggendo il 3d sulla "Scott Spark" io non avrei queste certezze...
 
D

Deleted member 177271

Ospite

Io uso cerchi in alluminio, ma credo che la qualità dei cerchi in carbonio e le nuove tecniche di costruzione abbiano alzato non poco il livello di questi ultimi.. Mai avuti, ma a detta di tutti ti cambiano la bici. Io personalmente (e ti parlo solo in base alle mie conoscenze da studente, non di pratica) credo siano molto più resistenti quelli in carbonio, e laddove un cerchio in alluminio si bozza prendendo una bella botta credo che quello in carbonio non batta ciglio.. certo, se poi crepi un cerchio in carbonio, e credo possa accadere, sicuramente saranno dolori. Ma prendi queste mie parole con le pinze in quanto non vengono da esperienza personale.
Riguardo la taglia io cado perfettamente in mezzo alla M e non mi sono mai posto il problema dovresti chiedere a qualcuno nella tua stessa situazione, soprattutto alla luce del fatto che come ti ho spiegato la Trek utilizza un orizzontale più lungo rispetto agli altri. Visto che mi hai messo il dubbio e io sono un tipo curioso chiederò al mio biomeccanico delucidazioni, tu intanto dimmi quanto sei alto e l'altezza del cavallo

Scusami se mi permetto, ma leggendo il 3d sulla "Scott Spark" io non avrei queste certezze...

Ho tenuto infatti a precisare "almeno dalle mie parti" proprio perchè buona parte del lavoro credo lo faccia la serietà del rivenditore, quanto ci tiene al rapporto col cliente e soprattutto il volume di vendita che ha, quindi quanto la casa madre tiene in considerazione le pratiche che lui apre.

Saluti!
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)

Ciao
Effettivamente a quanto pare il negoziante/rivenditore ha un ruolo rilevante. Però spero (ingenuamente forse) che non sia proprio così nella realtà perchè ci vuole poco, sopratutto di questi tempi, a veder crollare i volumi di vendita o vedere negozi (apparentemente) floridi chiudere in 3mesi...
Spero sempre in un'estrema serietà della casa madre anche se, stando a quel che leggo (quindi opinioni non mie), Scott un po' sta deludendo da questo punto di vista. Aspetto di leggere esperienze positive per correggere questa imptessnione, ovviamente.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Bergamo
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Scott Scale RC 900 Pro
per quanto concerne i cerchi carbon, ho avuto modo di provare sia roval che wr, entrambi sono leggeri, rigidi e reattivi ... di fatto si entra in un altro mondo però siamo sinceri, costano uno sproposito, a mio parere ruote in al da 1550 gr della fascia 500/600€ bastano ed avanzano per il 90% dei bikers.
 
D

Deleted member 177271

Ospite

Guarda io ho avuto ahimè una brutta esperienza col mio (ormai ex) rivenditore Trek, gente che pensa solo a vendere quello che ha in negozio e basta. Poco sconto rispetto al listino, 0 assistenza post-vendita e 0 attenzioni verso le tue esigenze.. Non è un caso, secondo me, che da qualche mese a questa parte non sia più rivenditore autorizzato
Nelle mail di risposta alla mia domanda di assistenza la casa madre si è sempre mostrata gentilissima e soprattutto curante del rapporto con il cliente e la sua soddisfazione, suppongo non sia un problema per loro non autorizzare un negoziante a non vendere più sue bici. L'immagine è molto più importante di 20/25 bici in più vendute all'anno (non vendeva più di questo)
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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altezza 1,78
cavallo 80cm

eh lo so che dovrei avere più cavallo e sono misure un po strane,anche i 3 venditori che ho chiamato erano un po perplessi sopratutto l'ultimo in quanto doveva farmi sapere per la disponibilità ma non si è fatto più vivo...

non ho capito una cosa,ma i cerchi della procaliber 9.8 sl sono meglio dei
dt swiss 1501 one?
con la reba rl è meglio della fox performance?
con la factory bisogna aggiungere altri 280€ e non mi sembra il caso...

intanto se dovessi lasciare la corona 32 preferirei avere un pacco pignoni 10-50 e dai calcoli della misura metrica il 32 - 50 su una 29 risulta 1,46mt e rispetto il rampichino della RR 8.1 che risulta 1,43mt dovrei avvicinarmi così in allungo non sento la mancanza della 44 - 11 della RR 8.1

domani provo a vedere un po il negoziante che mi ha fato un bel prezzo,ha tutte le carte in tavola per una bici definitiva e dall'ottimo perso
 
D

Deleted member 177271

Ospite

Io ho sempre avuto fox 32 (anche sulla full) e mi son sempre trovato da dio, le Rock shox non le ho mai amate particolarmente, ma lì è questione di gusti
Per la taglia spero di farti sapere il più presto possibile, in caso contrario parlane col negoziante.. di sicuro saprà consigliarti lui
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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su 3 negozianti tutti e 3 sconcertati per le mie misure XD
comunque sono uscite le nuove canyon...
prova a dare un occhiata l'allestimento e dimmi che te ne apre...cioè praticamente da ordinarle al volo
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bianchi Methanol 29.1 FST
Con le tue misure a maggior ragione farei una visita biomeccanica prima di scegliere la taglia di telaio. A cavallo tra due misure è difficile scegliere sulla carta se non hai dei riferimenti, quindi la cosa migliore è provarli.

E poi... chiunque preferirebbe una cassetta 10-50 visto che è quella con il range più esteso sul mercato, ma c'è solo la Eagle XX1 o X01 a 12 velocità e il costo non è indifferente. Di listino andiamo dai 1300 ai 1600 euro.
E' l'unico monocorona paragonabile come sviluppo a un 2x11; con l'1x11 devi scegliere se prediligere i rapporti agili o i rapporti lunghi.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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di certo preferisco i rapporti agili per la MTB nello sterrato,pensavo che ci fosse una cassetta da 11-50,non è ne shimano ne sram ma se non erro ce chi l'ha montato,sempre a 11v mi informo e ti farò sapere se non sto dicendo fesserie...

ora come ora mi hai messo la pulce nell'orecchio,se effettuo la visita dal biomeccanico senza bici,poi come farò con il posizionamento in sella se la bici non ce l'ho nel momento della visita?
la domanda sarà stupida in quanto non so come funziona,puoi darmi maggiori delucidazioni?
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Chiedo qui che siete molto attivi: le nuove Focus Raven, la Lite o Elite come le giudicate? Ne sento parlare pochissimo ma sempre in maniera entusiastica.

inviato dal Voyager 1
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bianchi Methanol 29.1 FST

C'è la modifica OneUp per trasformare l'11-42 shimano XT Shadow+ in una
10-50, ma devi modificare pignoni, ruota libera e gabbietta del cambio sostituendo il primo e l'ultimo pignone e braccio del deragliatore.
Guadagni in range ma la spaziatura che ottieni non mi sembra ideale; il 10T sulla ruota libera Shimano non entra e devi usare il suo specifico, senza parlare poi di problemi di garanzia. Può valere la pena se vuoi fare un upgrade di una bici che hai già, non su una nuova.... parere personale.


La visita biomeccanica invece ha una prima fase di rilievo di tutte le misure antropometriche, che serve a rilevare oltre alle misure generali, anche eventuali dismetrie del corpo. Io ho scoperto di aver sviluppato una leggera dismetria su gambe e piedi a seguito di un incontro ravvicinato con una Renault 5 in moto.
Vengono misurati anche il grado di flessibilità di arti, bacino e schiena che determineranno tra l'altro anche tipologia, misure e forma della sella ideale.
In base alle misure si comincia con il posizionamento delle tacchette sulle scarpe che devono essere poste in corrispondenza del punto mediano del metatarso e orientate in modo che la flessione del ginocchio a gambe leggermente divaricate (la distanza dei pedali) sia frontale ed in linea con il piede. L'appoggio del piede è il punto di partenza per la sistemazione della bici.

A questo punto le misure di base sono complete e si utilizza un telaio ad assetto variabile posizionando dei marker sulle giunture del corpo e rilevando il movimento di pedalata laterale e frontale oltre agli angoli del corpo di gambe, braccia e schiena. In questo modo è possibile correggere le misure del telaio di test per adattarsi meglio al corpo.
Quando la posizione è corretta vengono rilevate tutte le misure e si stabiliscono i parametri ideali che il telaio dovrebbe avere, partendo dalla lunghezza delle pedivelle, all'altezza, inclinazione e arretramento della sella dal movimento centrale, distanza e dislivello dello sterzo, larghezza manubrio, ecc...
Se hai a disposizione la bici si mette su una dima e si replicano le misure ideali, modificando eventualmente le parti necessarie a raggiungere le tue misure, come stem, reggisella, sella o pedivelle; se la bici non l'hai ancora lo puoi fare in un secondo memento.
Tieni conto che i servizi di biomeccanica sono nati per la BDC ma su una bici da bitume le misure di telaio sono fisse. Con le MTB c'è la grossa variabile degli ammortizzatori che non lavorano ne in modo lineare ne con geometrie costanti, quindi le misure vanno applicate alla bici in posizione di sag, perchè al variare della compressione varia l'inclinazione e la geometria del telaio.
Non prendere per dogmi assoluti le misure fornite, perchè si parla sempre di "finestra" biomeccanica, cioè il range di misure entro i quali la posizione in sella è corretta. Nella MTB, a causa delle variazioni di assetto e della guida molto più attiva, questi range sono più estesi.
Una volta fatta la messa in sella corretta è bene fare qualche centinaio di km per adattarsi alla nuova posizione e fare successivamente delle piccole rettifiche per ovviare a eventuali problemi che dovessero presentarsi.
Ogni tanto è bene fare una revisione delle misure di base perchè nel tempo il grado di flessibilità del corpo cambia, in meglio e in peggio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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Grazie moltissime per la delucidazione,in effetti ci vuole anche per la MTB sopratutto per scegliere la taglia appropriata della bici...mi sono informato sul negozio e la visita biomeccanica la effettua,quindi non mi resta che attendere le notizie per la bici...

a questo punto preferisco prenderla con il pacco pignoni appropriato,con le modifiche preferisco evitarle specie con una bici nuova...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
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Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST



Se vuoi il 10-50 ti serve tutto il gruppo Eagle Sram perché é un 12 velocità e oltre alla cassetta sono specifici anche deragliatore, comando e corona.
Visto il costo di solito viene montata sulle top di gamma.


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Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
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allora vedrò per la trasmissione XT visto i costi contenuti rispetto l'X01 e la durata all'usura e come pacco pignone opterò per un 11-46 con il 30 di corona
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
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Merida Big.Nine XT (2017)
Quando parlo col sivende di fiducia (lol) mi dice sempre (a torto o a ragione fate voi 😉):" monocorona se vai forte e sopratutto se fai gare; se ti vuoi divertire la domenica vai di doppia senza pensarci un secondo" 😜😜😜😜😜

inviato dal Voyager 1
 

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